• BitMAT
  • BitMATv
  • Top Trade
  • Linea EDP
  • Itis Magazine
  • Industry 5.0
  • Sanità Digitale
  • ReStart in Green
  • Speciale Sicurezza
  • Contattaci
Close Menu
Top Trade
    Facebook X (Twitter) Vimeo Instagram LinkedIn RSS
    Trending
    • ESET PROTECT Platform si integra con ConnectWise Asio
    • BTicino: soluzioni smart per un ufficio più efficiente
    • Ericsson apre la strada alle comunicazioni ferroviarie di nuova generazione
    • Sony e NoviSign rendono il digital signage più intelligente
    • RS Italia, Schneider e Adare per un procurement sostenibile e una supply chain responsabile
    • F5: l’intelligenza artificiale deve essere sicura
    • Dior innova la logistica della supply chain con Scandit e Hardis WMS
    • Salesforce premiata agli AWS Partner Awards 2025 per l’Italia
    Facebook X (Twitter) Vimeo Instagram LinkedIn RSS
    Top Trade
    • Tecnologie
    • Strategie
    • Infrastrutture
    • Sicurezza
    • Tendenze
    Top Trade
    Sei qui:Home»Featured»Decolla in Europa il mercato della seconda mano online

    Decolla in Europa il mercato della seconda mano online

    By Redazione Top Trade22/07/20255 Mins Read
    Facebook Twitter LinkedIn Reddit Telegram WhatsApp Email

    Secondo una nuova ricerca Amazon, due persone su tre acquistano prodotti di seconda mano e il trend è destinato a crescere

    seconda-mano

    I prodotti di seconda mano stanno guadagnando sempre più terreno tra i consumatori europei. Una scelta che non solo alleggerisce il portafogli, ma contribuisce anche alla tutela dell’ambiente.

    Il mercato online dei prodotti usati e resi in Europa ha raggiunto il valore di 21,6 miliardi di euro e si prevede un incremento di 2 miliardi di euro nel 2025, secondo una nuova ricerca commissionata da Amazon.

    Il valore del mercato della seconda mano online

    La ricerca rivela che il mercato in crescita dell’usato online ha contribuito all’economia Italiana con 1,4 miliardi di euro nel 2024. Nel corso dell’anno, il 63% dei consumatori italiani ha acquistato prodotti di seconda mano online, spendendo 2,5 miliardi di euro e risparmiando circa 3,2 miliardi di euro. Si prevede che questo mercato crescerà fino a raggiungere i 2,6 miliardi di euro nel 2025. In Germania, Francia, Regno Unito, Italia e Spagna i clienti hanno risparmiato circa 37,7 miliardi di euro negli ultimi cinque anni acquistando prodotti di seconda mano online e hanno mantenuto in circolazione oltre 740 milioni di prodotti nel solo 2025.

    Lo studio commissionato al CEBR ha analizzato le dimensioni del mercato Second Chance, che include prodotti usati, articoli con scatola aperta (ovvero articoli che sono stati restituiti senza essere utilizzati) e prodotti ricondizionati, ovvero prodotti di seconda mano che vengono ispezionati, puliti e riparati, oppure sottoposti a piccoli interventi mirati a riportarli a condizioni quasi pari al nuovo

    L’impatto del Second Chance in Italia

    La nuova ricerca, pubblicata nel Second Chance Impact Report, evidenzia una crescita del mercato dei prodotti di seconda mano online in Italia, trainata da una maggiore varietà di prodotti disponibili (38%), dalle pressioni del costo della vita (34%) e dai benefici ambientali derivanti dal mantenimento dei prodotti in circolazione (34%).

    E questa crescita è destinata a proseguire, poiché oltre la metà (57%) degli intervistati afferma di essere più propensa ad acquistare articoli di seconda mano online nel 2025 rispetto al passato. È emerso infatti che l‘82% degli under 34 ora acquista articoli di seconda mano, rispetto al 49% degli over 55. Inoltre, il 27% dei consumatori non crede più che il nuovo sia per definizione migliore dell’usato. Al contrario, le priorità nell’acquisto si stanno spostando verso la praticità, l’accessibilità economica e la responsabilità ambientale.

    In Italia, il 25% degli acquisti Second Chance è costituito da vendite che non sarebbero avvenute se non fosse esistita l’opzione dell’acquisto di prodotti usati. Questo dato mostra come i canali di rivendita siano in grado di creare nuove opportunità di acquisto che altrimenti non si verificherebbero.

    Tuttavia il rapporto evidenzia che, nonostante si preveda che l’economia del Second Chance nel mercato Italiano raggiunga 2,8 miliardi di euro entro il 2030, la consapevolezza dei consumatori supera ancora i comportamenti di acquisto effettivi. Per sbloccare una maggiore crescita, i rivenditori sono tenuti ad affrontare e superare barriere persistenti, come le preoccupazioni in merito alla condizione del prodotto (36%) e la mancanza di garanzie (32%).

    La seconda mano su Amazon

    Le offerte di Amazon Second Chance includono Amazon Seconda Mano, che rimette in vendita a prezzi scontati i prodotti resi, offrendo articoli di qualità usati, ricondizionati o con scatola aperta e garantendo tutti i vantaggi della consegna Amazon, del servizio clienti e dei resi convenienti. Attraverso Amazon Renewed, Amazon propone prodotti ricondizionati da partner qualificati a ottimi prezzi, tutti coperti dalla garanzia Amazon Renewed. I clienti possono anche acquistare abbigliamento di seconda mano su Luxury Stores at Amazon, tra cui Hardly Ever Worn It per articoli di design di seconda mano e RESPONSIBLE per lo streetwear premium. Nel Regno Unito e in Europa, la domanda di shopping di seconda mano su Amazon ha generato oltre 2 miliardi di euro di vendite nel 2024.

    La spesa media mensile per i prodotti di seconda mano in Italia è aumentata del 113% negli ultimi cinque anni, passando da 58,5 euro a 124,80 euro. A guidare questa tendenza in Italia sono le categorie dell’abbigliamento (47%), dei piccoli elettrodomestici (37%) e di smartphone e tablet (34%). Sebbene il risparmio rimanga la motivazione principale per il 54% dei consumatori, i trend di acquisto stanno cambiando. L’impatto ambientale è ora un fattore determinante, con il 37% dei consumatori che dichiara di provare un senso di soddisfazione acquistando in modo più sostenibile e prevenendo gli sprechi.

    L’impegno concreto di Amazon per la sostenibilità

    Amazon sta lavorando per accelerare la transizione verso un’economia circolare, rendendo più semplice per i clienti acquistare articoli di seconda mano, scambiare dispositivi, riparare prodotti e riciclare. Questo si inserisce nel più ampio obiettivo di sostenibilità di Amazon in qualità di co-fondatore del Climate Pledge, l’impegno che mira a raggiungere zero emissioni nette di CO2 entro il 2040. Per raggiungere questo obiettivo, Amazon sta adottando misure per decarbonizzare le sue operazioni globali, sta investendo in energia priva di CO2, in veicoli elettrici per la rete di trasporto dei suoi partner di consegna, nella riduzione degli imballaggi, nella minimizzazione degli sprechi e nelle innovazioni climatiche attraverso il Climate Pledge Fund.

    Dichiarazioni

    “I clienti cercano attivamente articoli di seconda mano in una vasta gamma di categorie, dalla tecnologia alla moda, fino agli elettrodomestici per la casa. Su Amazon, le vendite di prodotti usati hanno superato i 2 miliardi di euro in Europa e nel Regno Unito nel 2024,” ha dichiarato Mariangela Marseglia, Vice President EU Stores di Amazon. “Rivendere articoli resi non è solo un bene per il pianeta e per l’economia, ma anche ciò che desiderano i nostri clienti.

    Iscriviti alla nostra Newsletter 📬

    Ricevi gli ultimi articoli e aggiornamenti direttamente nella tua casella di posta.

    Acquisti online Amazon ricondizionati second hand seconda mano online Usato
    Share. Facebook Twitter LinkedIn Reddit Telegram WhatsApp Email
    Redazione Top Trade
    • Website
    • Facebook
    • X (Twitter)

    TopTrade è parte di BitMAT Edizioni, una casa editrice che ha sede a Milano con copertura a 360° per quanto riguarda la comunicazione rivolta agli specialisti dell'lnformation & Communication Technology.

    Correlati

    RS Italia, Schneider e Adare per un procurement sostenibile e una supply chain responsabile

    04/12/2025

    F5: l’intelligenza artificiale deve essere sicura

    03/12/2025

    Commend, la comunicazione diventa intelligente

    28/11/2025
    Advertisement
    Newsletter

    Iscriviti alla Newsletter per ricevere gli aggiornamenti dai portali di BitMAT Edizioni.

    BitMATv – I video di BitMAT
    Commend, la comunicazione diventa intelligente
    Aikom Technology presenta la sicurezza del futuro a SICUREZZA 2025
    Non c’è produzione senza pianificazione
    Cybersecurity, tra nuove minacce e intelligenza artificiale: la visione di GCI System Integrator
    Jabra: innovazione audio e video per la collaborazione del futuro
    NAVIGAZIONE
    • Tecnologie
    • Strategie
    • Infrastrutture
    • Sicurezza
    • Tendenze
    Informazioni
    • Contattaci
    • Cookies Policy
    • Privacy Policy
    • Redazione
    Chi Siamo
    Chi Siamo

    BitMAT Edizioni è una casa editrice che ha sede a Milano con una copertura a 360° per quanto riguarda la comunicazione online ed offline rivolta agli specialisti dell'lnformation & Communication Technology.

    Facebook X (Twitter) Instagram Vimeo LinkedIn RSS
    • Contattaci
    • Cookies Policy
    • Privacy Policy
    • Redazione
    © 2012 - 2025 - BitMAT Edizioni - P.Iva 09091900960 - tutti i diritti riservati - Iscrizione al tribunale di Milano n° 295 del 28-11-2018 - Testata giornalistica iscritta al ROC

    Type above and press Enter to search. Press Esc to cancel.