• BitMAT
  • BitMATv
  • Top Trade
  • Linea EDP
  • Itis Magazine
  • Industry 5.0
  • Sanità Digitale
  • ReStart in Green
  • Speciale Sicurezza
  • Contattaci
Close Menu
Top Trade
    Facebook X (Twitter) Vimeo Instagram LinkedIn RSS
    Trending
    • ESET PROTECT Platform si integra con ConnectWise Asio
    • BTicino: soluzioni smart per un ufficio più efficiente
    • Ericsson apre la strada alle comunicazioni ferroviarie di nuova generazione
    • Sony e NoviSign rendono il digital signage più intelligente
    • RS Italia, Schneider e Adare per un procurement sostenibile e una supply chain responsabile
    • F5: l’intelligenza artificiale deve essere sicura
    • Dior innova la logistica della supply chain con Scandit e Hardis WMS
    • Salesforce premiata agli AWS Partner Awards 2025 per l’Italia
    Facebook X (Twitter) Vimeo Instagram LinkedIn RSS
    Top Trade
    • Tecnologie
    • Strategie
    • Infrastrutture
    • Sicurezza
    • Tendenze
    Top Trade
    Sei qui:Home»Featured»La rivoluzione digitale di Eurocar parte dai telefoni IP di Snom

    La rivoluzione digitale di Eurocar parte dai telefoni IP di Snom

    By Redazione Top Trade28/03/20224 Mins Read
    Facebook Twitter LinkedIn Reddit Telegram WhatsApp Email

    Per soddisfare al meglio le esigenze di un gruppo multi-sede, Eurocar Italia ha adottato i telefoni IP Snom in 25 delle sue concessionarie

    Eurocar Italia ha rivoluzionato il proprio sistema di telefonia e i terminali impiegati presso le proprie strutture, per superare i limiti dovuti a sistemi obsoleti e non più scalabili.

    L’azienda controllata al 100% da Porsche Holding che, in Italia, rappresenta il più grande gruppo di vendita ed assistenza per i marchi del Gruppo Volkswagen, ha deciso di adottare una nuova piattaforma per la telefonia avvalendosi di telefoni Snom in venticinque delle sue concessionarie, con l’obiettivo di raggiungere quanto prima le trenta installazioni.

    Presente, infatti, in Friuli-Venezia Giulia, Lombardia, Veneto, Trentino-Alto Adige, Toscana, Piemonte, Liguria e Emilia-Romagna, l’azienda conta oggi circa 1.720 collaboratori distribuiti in 44 sedi derivanti da numerose acquisizioni condotte sul territorio nazionale, tra cui figurano diversi nomi storici del panorama delle concessionarie multi-sede italiane.

    Eurocar e la necessità di ovviare a strumenti obsoleti

    Per far fronte alle sfide quotidiane che uno scenario tanto eterogeneo quanto complesso presenta, Eurocar ha optato per una nuova piattaforma che va a sostituire anche eventuali sistemi VoIP già in essere, dove – come nel caso della sede di Firenze – per disporre dei requisiti richiesti era necessario l’acquisto di licenze aggiuntive con un evidente impatto aggiuntivo sui costi. Decisiva per la migrazione si è rivelata la forte necessità di dotarsi di un sistema telefonico e di terminali che non solo permettessero una maggiore mobilità degli addetti ed una migliore comunicazione interna tra le sedi, ma che fosse anche in grado di offrire un servizio clienti di prima qualità. Quest’ultimo aspetto è stato cruciale per la scelta della piattaforma per le telecomunicazioni e per Snom, che è riuscita a rispondere in modo ottimale alle sfide di un contesto strutturato come quello delle concessionarie Eurocar.

    Come sottolineato in una nota alla stampa da Roberto Vagata, Project Manager di DigitelNET, azienda partner di Snom Technology da oltre sette anni: «Occorreva un terminale solido e affidabile, che oltre ad un’eccellente qualità dell’audio garantisse connettività Gigabit. Il marchio Snom si è distinto per la robustezza, la facilità di provisioning e la versatilità dei terminali. I test iniziali condotti dal cliente con alcuni terminali Snom hanno confermato la bontà di questa scelta anche a fronte dell’elevato grado di integrazione riscontrato tra i terminali Snom e la soluzione 3CX e la flessibilità e mobilità che ne derivano».

    Un nuovo inizio all’insegna della customer care

    Nel concreto, Eurocar ha optato per il terminale IP Snom D717 per la maggior parte delle postazioni, con oltre 350 telefoni installati. La filiale di Trento ha invece scelto 30 telefoni IP cordless DECT M70 con stazione base DECT M900. Ancora nel primo semestre 2022, con il passaggio a Snom previsto anche nella filiale di Udine, si prevede un numero complessivo di 400 telefoni implementati. Il processo di installazione dei terminali IP è avvenuto in auto-provisioning attraverso il portale Snom grazie a una procedura semplice e rapida, che ha permesso di configurare i telefoni in modo autonomo e in brevissimo tempo, un aspetto del prodotto tra i più apprezzati. Non da ultimo il supporto pronto e costante di Snom durante l’intera procedura è stato annoverato tra gli elementi più soddisfacenti.

    Il terminale IP Snom D717 in uso presso Eurocar, personalizzato con il logo del partner Digitel Net

    L’ascolto, la cura e l’attenzione verso il cliente sono per Eurocar valori di primaria importanza. Per metterli in pratica fornendo alla clientela un servizio di assistenza pre e post-vendita d’eccellenza, la scelta di una soluzione VoIP e di telefoni IP all’altezza è imprescindibile. Il passaggio alla nuova piattaforma e ai nuovi terminali Snom ha consentito di dotare l’organizzazione di servizi per il tracciamento delle chiamate, sia per le concessionarie sia per le officine, in modo da fornire una copertura completa delle richieste e soddisfare, così, in modo più che mai efficiente, la totalità delle esigenze della clientela. Inoltre, la migrazione ha consentito di ricondurre le diverse filiali Eurocar sparse sul territorio italiano in un’unica realtà organica.

    Come concluso da Roberto Vagata: «I telefoni Snom aderiscono perfettamente alle esigenze di un’azienda multi-sede come Eurocar, tanto che per il 2022 sono in programma numerose nuove installazioni».

     

     

    Iscriviti alla nostra Newsletter 📬

    Ricevi gli ultimi articoli e aggiornamenti direttamente nella tua casella di posta.

    DigitelNET Eurocar Italia Gruppo Volkswagen Porsche Holding Snom
    Share. Facebook Twitter LinkedIn Reddit Telegram WhatsApp Email
    Redazione Top Trade
    • Website
    • Facebook
    • X (Twitter)

    TopTrade è parte di BitMAT Edizioni, una casa editrice che ha sede a Milano con copertura a 360° per quanto riguarda la comunicazione rivolta agli specialisti dell'lnformation & Communication Technology.

    Correlati

    RS Italia, Schneider e Adare per un procurement sostenibile e una supply chain responsabile

    04/12/2025

    F5: l’intelligenza artificiale deve essere sicura

    03/12/2025

    Commend, la comunicazione diventa intelligente

    28/11/2025
    Advertisement
    Newsletter

    Iscriviti alla Newsletter per ricevere gli aggiornamenti dai portali di BitMAT Edizioni.

    BitMATv – I video di BitMAT
    Commend, la comunicazione diventa intelligente
    Aikom Technology presenta la sicurezza del futuro a SICUREZZA 2025
    Non c’è produzione senza pianificazione
    Cybersecurity, tra nuove minacce e intelligenza artificiale: la visione di GCI System Integrator
    Jabra: innovazione audio e video per la collaborazione del futuro
    NAVIGAZIONE
    • Tecnologie
    • Strategie
    • Infrastrutture
    • Sicurezza
    • Tendenze
    Informazioni
    • Contattaci
    • Cookies Policy
    • Privacy Policy
    • Redazione
    Chi Siamo
    Chi Siamo

    BitMAT Edizioni è una casa editrice che ha sede a Milano con una copertura a 360° per quanto riguarda la comunicazione online ed offline rivolta agli specialisti dell'lnformation & Communication Technology.

    Facebook X (Twitter) Instagram Vimeo LinkedIn RSS
    • Contattaci
    • Cookies Policy
    • Privacy Policy
    • Redazione
    © 2012 - 2025 - BitMAT Edizioni - P.Iva 09091900960 - tutti i diritti riservati - Iscrizione al tribunale di Milano n° 295 del 28-11-2018 - Testata giornalistica iscritta al ROC

    Type above and press Enter to search. Press Esc to cancel.