• BitMAT
  • BitMATv
  • Top Trade
  • Linea EDP
  • Itis Magazine
  • Industry 5.0
  • Sanità Digitale
  • ReStart in Green
  • Speciale Sicurezza
  • Contattaci
Close Menu
Top Trade
    Facebook X (Twitter) Vimeo Instagram LinkedIn RSS
    Trending
    • ESET PROTECT Platform si integra con ConnectWise Asio
    • BTicino: soluzioni smart per un ufficio più efficiente
    • Ericsson apre la strada alle comunicazioni ferroviarie di nuova generazione
    • Sony e NoviSign rendono il digital signage più intelligente
    • RS Italia, Schneider e Adare per un procurement sostenibile e una supply chain responsabile
    • F5: l’intelligenza artificiale deve essere sicura
    • Dior innova la logistica della supply chain con Scandit e Hardis WMS
    • Salesforce premiata agli AWS Partner Awards 2025 per l’Italia
    Facebook X (Twitter) Vimeo Instagram LinkedIn RSS
    Top Trade
    • Tecnologie
    • Strategie
    • Infrastrutture
    • Sicurezza
    • Tendenze
    Top Trade
    Sei qui:Home»Featured»Le 6 Pratiche Principali del Metodo Kanban

    Le 6 Pratiche Principali del Metodo Kanban

    By Stefano Castelnuovo06/06/20224 Mins Read
    Facebook Twitter LinkedIn Reddit Telegram WhatsApp Email

    Potrebbe essere difficile svolgere le proprie responsabilità in modo tempestivo ed efficace. Il metodo Kanban propone una strategia per il controllo del flusso di lavoro che attribuisce importanza al miglioramento continuo evitando al tempo stesso di sovraccaricare il team di gestione. È un modo mirato ad assisterti nell’ottimizzazione del flusso di lavoro e nel sfruttare

    Metodo Kanban

    Potrebbe essere difficile svolgere le proprie responsabilità in modo tempestivo ed efficace. Il metodo Kanban propone una strategia per il controllo del flusso di lavoro che attribuisce importanza al miglioramento continuo evitando al tempo stesso di sovraccaricare il team di gestione.

    È un modo mirato ad assisterti nell’ottimizzazione del flusso di lavoro e nel sfruttare appieno le capacità del tuo team. In questo articolo parleremo di quali sono le sei pratiche primarie del Metodo Kanban.

    Quali sono le 6 pratiche principali del metodo Kanban?

    1.     Visualizza il flusso di lavoro

    Questa è la prima e più importante fase nell’applicazione del Metodo Kanban. Devi illustrare le fasi del processo che ora impieghi per fornire il tuo lavoro o servizi, su una piattaforma reale o su una Kanban Board digitale. La tua scheda Kanban può variare da semplice a complicata, in base alla gravità del tuo flusso di lavoro e all’equilibrio di lavoro. Dopo aver visualizzato il tuo metodo, sarai in grado di vedere il lavoro che tu e il tuo team state realizzando.

    Questo potrebbe essere nel formato di note adesive o schede flash con vari colori per rappresentare più categorie di servizi o semplicemente diversi tipi di attività di progetto. La tavola Youe Kanban può essere complessa quanto vuoi, tuttavia, per mantenere le cose facili all’inizio, puoi utilizzare un’unica corsia di nuoto per gestire tutte le tue attività e poi rinnovare la tavola in seguito.

    2.     Limitare i lavori in corso

    Poiché una mancanza di concentrazione può avere un effetto negativo sulle prestazioni del tuo team, l’obiettivo principale di questa procedura è eliminare le interruzioni imponendo vincoli al lavoro che viene attualmente svolto. I team si concentrano sul completamento del lavoro incompiuto impostando restrizioni sulla quantità di lavoro in corso prima di iniziare un nuovo lavoro. Kanban non può essere implementato con successo senza prima porre un limite alla quantità di lavoro in corso.

    3.     Gestisci il flusso

    Una volta stabiliti i primi due principi del sistema Kanban, la parte più importante del tuo sistema Kanban è gestire e migliorare il flusso. I numerosi passaggi di un flusso di lavoro e lo stato attuale del lavoro in ogni fase sono portati alla tua attenzione da un sistema Kanban, che ti consente di gestire al meglio il flusso. Assisterai a un processo senza interruzioni all’interno dei limiti WIP o al lavoro che si accumula quando qualcosa viene bloccato e inizia a resistere alla capacità. Ciò dipenderà da quanto viene specificato il processo e da quanto bene vengono stabiliti i vincoli WIP. Tutti questi fattori hanno un impatto sulla velocità con cui il lavoro si muove dall’inizio del processo alla sua conclusione. Il tuo team sarà in grado di esaminare il sistema e apportare miglioramenti per ottimizzare il flusso con l’assistenza di Kanban. Ciò consentirà loro di realizzare ogni elemento di lavoro in molto meno tempo.

    4.     Rendi esplicite le politiche di processo

    Poiché le persone non si sentiranno spinte a far parte di qualcosa a meno che non credano che sarà prezioso, il metodo deve essere chiaramente indicato, comunicato e verificato per tutti i membri del team. Quando tutti saranno consapevoli delle regole stabilite, ogni dipendente sarà in grado di fornire suggerimenti per modifiche che miglioreranno la tua produttività.

    5.     Usa i circuiti di feedback

    Sono necessarie riunioni di gruppo regolari per offrire un contributo vitale all’intero team affinché avvenga un buon cambiamento. La regolarità di queste sessioni oscilla, ma l’obiettivo è che siano coerenti, che si svolgano in un determinato momento e siano brevi.

    6.     Migliora in modo collaborativo

    L’uso di Kanban richiede una revisione, un’indagine e un miglioramento continui. Ogni volta che i team hanno una conoscenza comune del processo, è molto più facile per loro prendere una decisione su come gestire eventuali problemi che possono verificarsi. I cambiamenti dovrebbero essere attuati in un modo che sia di natura costante, graduale ed evolutiva, secondo il metodo Kanban, che consiglia di utilizzare più tipi di approcci scientifici.

    Conclusione

    Kanban è una metodologia che dà priorità alla velocità e all’efficacia per migliorare la consegna. Sarai in grado di scomporre progetti enormi e complicati in pezzi digeribili che utilizzano questa strategia e sarai anche in grado di visualizzare il flusso di lavoro di tali attività in un modo che tenga informato l’intero team.

    Iscriviti alla nostra Newsletter 📬

    Ricevi gli ultimi articoli e aggiornamenti direttamente nella tua casella di posta.

    Share. Facebook Twitter LinkedIn Reddit Telegram WhatsApp Email
    Stefano Castelnuovo

    Correlati

    Ericsson apre la strada alle comunicazioni ferroviarie di nuova generazione

    04/12/2025

    Sony e NoviSign rendono il digital signage più intelligente

    04/12/2025

    RS Italia, Schneider e Adare per un procurement sostenibile e una supply chain responsabile

    04/12/2025
    Advertisement
    Newsletter

    Iscriviti alla Newsletter per ricevere gli aggiornamenti dai portali di BitMAT Edizioni.

    BitMATv – I video di BitMAT
    Commend, la comunicazione diventa intelligente
    Aikom Technology presenta la sicurezza del futuro a SICUREZZA 2025
    Non c’è produzione senza pianificazione
    Cybersecurity, tra nuove minacce e intelligenza artificiale: la visione di GCI System Integrator
    Jabra: innovazione audio e video per la collaborazione del futuro
    NAVIGAZIONE
    • Tecnologie
    • Strategie
    • Infrastrutture
    • Sicurezza
    • Tendenze
    Informazioni
    • Contattaci
    • Cookies Policy
    • Privacy Policy
    • Redazione
    Chi Siamo
    Chi Siamo

    BitMAT Edizioni è una casa editrice che ha sede a Milano con una copertura a 360° per quanto riguarda la comunicazione online ed offline rivolta agli specialisti dell'lnformation & Communication Technology.

    Facebook X (Twitter) Instagram Vimeo LinkedIn RSS
    • Contattaci
    • Cookies Policy
    • Privacy Policy
    • Redazione
    © 2012 - 2025 - BitMAT Edizioni - P.Iva 09091900960 - tutti i diritti riservati - Iscrizione al tribunale di Milano n° 295 del 28-11-2018 - Testata giornalistica iscritta al ROC

    Type above and press Enter to search. Press Esc to cancel.