• BitMAT
  • BitMATv
  • Top Trade
  • Linea EDP
  • Itis Magazine
  • Industry 5.0
  • Sanità Digitale
  • ReStart in Green
  • Speciale Sicurezza
  • Contattaci
Close Menu
Top Trade
    Facebook X (Twitter) Vimeo Instagram LinkedIn RSS
    Trending
    • L’Agenzia europea per la sicurezza marittima seleziona il drone Flexrotor di Airbus per missioni di sorveglianza marittima
    • Storage: SMR e Ethernet Fabrics ridefiniscono l’architettura
    • Kyocera premiata con i 2026 BLI Pick Awards
    • Lockerstor Gen2+: le novità di ASUSTOR
    • BTicino protegge la tua casa quando sei in vacanza
    • Sicurezza fisica e innovazione: cinque previsioni di Axis per il settore nel 2026
    • Lo storico Kasteel Croy si reinventa con la connettività Cambium
    • Nel Duomo di Milano le meraviglie antiche diventano visibili con la realtà aumentata
    Facebook X (Twitter) Vimeo Instagram LinkedIn RSS
    Top Trade
    • Tecnologie
    • Strategie
    • Infrastrutture
    • Sicurezza
    • Tendenze
    Top Trade
    Sei qui:Home»Featured»Le professioni del futuro: su Internet è boom di digital marketer

    Le professioni del futuro: su Internet è boom di digital marketer

    By Redazione BitMAT14/06/2022Updated:11/07/20223 Mins Read
    Facebook Twitter LinkedIn Reddit Telegram WhatsApp Email

    I lavori digitali sono sicuramente uno dei maggiori trend in ottica di professioni del futuro

    professioni del futuro

    L’imposizione del confinamento nazionale a causa del Covid-19 ha innescato una significativa corsa verso l’online. L’impossibilità di uscire dai propri confini domestici per motivi di prevenzione sociale ha dato abbrivio al trasferimento della realtà concreta e fisica verso l’universo virtuale. In breve, internet ha rappresentato a livello globale l’unico appiglio di interconnessione con il mondo esterno nel difficile periodo della pandemia. Accanto all’evoluzione del web si sono moltiplicate anche le professioni legate alla sfera digitale: al giorno d’oggi internet è un mondo ricco di nuovi volti e risorse. In questo articolo vediamo quali saranno le professioni del futuro.

    Il re dei contenuti nel digitale: il digital marketer

    A confermare l’incontrovertibile fenomeno della digitalizzazione ci sono i dati. Le recenti stime contano un incremento del traffico via web proprio a partire dallo scoppio della pandemia. Stando ai numeri del nostro Paese, gli italiani hanno registrato un considerevole incremento del consumo di internet pari al 33%, con un raddoppio dei volumi di connessione tra le ore 9 e le ore 13, specialmente quanto riguarda la rete fissa, rispetto a quella mobile, caratterizzata tuttavia da un incremento di traffico nelle aree suburbane e residenziali.

    Considerevole all’innalzamento da record della percentuale è anche il contributo dei nuovi volti del digitale, le cui figure hanno svolto la funzione di traino delle assunzioni, necessarie per muoversi tra le nuove esigenze degli internauti  e del mercato virtuale. È stato infatti stimato che il 71% delle imprese, nel 2021, abbia investito ingenti fondi nella trasformazione digitale, con conseguente aumento delle posizioni lavorative aperte in tale ambito. Tra le attività più prolifiche nell’online spicca il digital marketing, esploso durante il lockdown come risposta all’inevitabile crisi delle imprese. Il digital marketer è colui che cura ogni dettaglio dell’azienda dal punto di vista comunicativo secondo il principio “Content is king”.

    Come si diventa digital marketer?

    Oltre alla passione e alla costante volontà di mettersi in gioco e sperimentare nuove tecniche; per svolgere questo ruolo è necessario munirsi di preparazione teorica attraverso una formazione nel campo della comunicazione digitale. Tra i percorsi accademici suggeriti spicca la facoltà di scienze della comunicazione, oggi possibile anche nella versione online grazie all’offerta teledidattica.

    Chi non può frequentare le lezioni può affidarsi agli atenei telematici, che consentono di laurearsi anche a distanza grazie alle università online riconosciute dal Miur (al momento undici in Italia); per ulteriori approfondimenti si rimanda alla guida dettagliata di StudentVille.it. Ottenuto il titolo nel settore di riferimento, sarà poi possibile affinare le competenze con una laurea specialistica o ulteriori certificazioni nel digital marketing.

    Nell’era del Web 3.0, il digital marketing è un elemento essenziale per il benessere di un’impresa poiché sostiene il business aziendale grazie all’analisi strategica dei dati di mercato attuali; ottenuta la query tramite interpretazione socio-economica dei numeri, il digital marketer passa alla creazione di siti web e contenuti efficaci inerenti ad essa, facilmente accessibili, intuitivi e cliccabili da ogni parte del mondo.

    Un’azione di digital marketing ben strutturata può raggiungere un considerevole numero di clienti, targetizzandoli e valutandone il comportamento in modo da attuare adeguate strategie di vendita basate sulla fiducia e fidelizzazione del singolo.

    Iscriviti alla nostra Newsletter 📬

    Ricevi gli ultimi articoli e aggiornamenti direttamente nella tua casella di posta.

    Share. Facebook Twitter LinkedIn Reddit Telegram WhatsApp Email
    Redazione BitMAT
    • Website
    • Facebook
    • X (Twitter)

    BitMAT Edizioni è una casa editrice che ha sede a Milano con una copertura a 360° per quanto riguarda la comunicazione rivolta agli specialisti dell'lnformation & Communication Technology.

    Correlati

    Sicurezza fisica e innovazione: cinque previsioni di Axis per il settore nel 2026

    18/12/2025

    Nel Duomo di Milano le meraviglie antiche diventano visibili con la realtà aumentata

    17/12/2025

    Sandisk: previsioni e trend per lo storage dei dati nel 2026

    17/12/2025
    Advertisement
    Newsletter

    Iscriviti alla Newsletter per ricevere gli aggiornamenti dai portali di BitMAT Edizioni.

    BitMATv – I video di BitMAT
    RS Italia, sostenibilità come leva strategica per la filiera
    Dal Forum Fiscale di Wolters Kluwer Italia le voci e le idee che stanno cambiando la professione
    Commend, la comunicazione diventa intelligente
    Aikom Technology presenta la sicurezza del futuro a SICUREZZA 2025
    Non c’è produzione senza pianificazione
    NAVIGAZIONE
    • Tecnologie
    • Strategie
    • Infrastrutture
    • Sicurezza
    • Tendenze
    Informazioni
    • Contattaci
    • Cookies Policy
    • Privacy Policy
    • Redazione
    Chi Siamo
    Chi Siamo

    BitMAT Edizioni è una casa editrice che ha sede a Milano con una copertura a 360° per quanto riguarda la comunicazione online ed offline rivolta agli specialisti dell'lnformation & Communication Technology.

    Facebook X (Twitter) Instagram Vimeo LinkedIn RSS
    • Contattaci
    • Cookies Policy
    • Privacy Policy
    • Redazione
    © 2012 - 2025 - BitMAT Edizioni - P.Iva 09091900960 - tutti i diritti riservati - Iscrizione al tribunale di Milano n° 295 del 28-11-2018 - Testata giornalistica iscritta al ROC

    Type above and press Enter to search. Press Esc to cancel.