• BitMAT
  • BitMATv
  • Top Trade
  • Linea EDP
  • Itis Magazine
  • Industry 5.0
  • Sanità Digitale
  • ReStart in Green
  • Speciale Sicurezza
  • Contattaci
Close Menu
Top Trade
    Facebook X (Twitter) Vimeo Instagram LinkedIn RSS
    Trending
    • L’Agenzia europea per la sicurezza marittima seleziona il drone Flexrotor di Airbus per missioni di sorveglianza marittima
    • Storage: SMR e Ethernet Fabrics ridefiniscono l’architettura
    • Kyocera premiata con i 2026 BLI Pick Awards
    • Lockerstor Gen2+: le novità di ASUSTOR
    • BTicino protegge la tua casa quando sei in vacanza
    • Sicurezza fisica e innovazione: cinque previsioni di Axis per il settore nel 2026
    • Lo storico Kasteel Croy si reinventa con la connettività Cambium
    • Nel Duomo di Milano le meraviglie antiche diventano visibili con la realtà aumentata
    Facebook X (Twitter) Vimeo Instagram LinkedIn RSS
    Top Trade
    • Tecnologie
    • Strategie
    • Infrastrutture
    • Sicurezza
    • Tendenze
    Top Trade
    Sei qui:Home»Featured»Lenovo 360: cambia Lenovo e cambia e il suo canale

    Lenovo 360: cambia Lenovo e cambia e il suo canale

    By Laura Del Rosario25/10/20214 Mins Read
    Facebook Twitter LinkedIn Reddit Telegram WhatsApp Email

    Dopo la riorganizzazione aziendale annunciata ad aprile 2021, ad ottobre partono anche le novità per il canale, che ora è unico ma specializzato. Scopri le nuove opportunità

    Lenovo 360
    Cristiano Accolla, Channel Leader di Lenovo per l'Italia

    Nasce Lenovo 360: un ecosistema globale channel-first creato per scaricare a terra tutto il potenziale dell’innovazione Lenovo, che da anni ha intrapreso un percorso verso la vendita di soluzioni piuttosto che di prodotti, culminato con l’annuncio, ad aprile di quest’anno di una nuova organizzazione aziendale.

    Accanto alle tradizionali divisioni client (pc e smart/home device) e infrastruttura (server e storage) si è infatti venuta ad affiancare una nuova business unit focalizzata sui servizi e sulle soluzioni che nella visione di Lenovo oggi sono importanti tanto quanto l’hardware.

    La riorganizzazione ovviamente coinvolge anche il mondo del canale, con il quale Lenovo punta a continuare a creare valore per i clienti finali, e che prevede ora la creazione di un unico canale globale che riunisce le tre divisioni, pur mantenendo una specializzazione, puntando tutto su persone, programmi e strumenti.

    Lenovo 360

    Ma andiamo per ordine: il grande merito della strategia di Lenovo è innanzitutto quello di avere creato un’infrastruttura globale messa a disposizione delle varie country garantendo però, e anzi incentivando, la possibilità di adattare e declinare questa strategia tenendo conto delle peculiarità e specificità proprie di ciascun mercato e di ciascun territorio.

    “La strategia di Lenovo – esordisce Cristiano Accolla, Channel Leader di Lenovo – si basa su cinque pillar che sono l’innovazione (su cui continuiamo a spingere con investimenti del 50% superiori rispetto all’anno scorso e che la società punta a raddoppiare anche nei prossimi anni), la diversity, la centralità della customer experience, la sicurezza e la qualità elevata della sua proposta e il concetto di fiducia, Trust. Sulla base di questo puntiamo a creare una sinergia sempre più forte con il nostro canale che oggi può offrire una suite completa di soluzioni che abbraccia l’offerta client, quella infrastrutturale e quella relativa ai servizi e alle soluzioni. Lenovo mira a lavorare insieme al canale e non attraverso di esso. Siamo convinti, oggi più che mai, che la nostra crescita futura non può che essere legata al successo dei nostri business partner”.

    A testimoniare questo, ad esempio, il recente lancio di TrueScale, definito internamente da Lenovo come Everything-as-a-Service, un approccio di fornitura della propria offerta congiuntamente al canale nell’ottica service e che concretamente permette la vendita di qualsiasi componente dell’offerta Lenovo come servizio, mettendo al centro anche il concetto di semplicità e immediatezza. Un modello che nasce per offrire in modo semplice e veloce l’intero portafoglio Lenovo ai partner.

    Ecco allora che anche per i partner crescono le opportunità, sostenute già nel corso degli anni con tutta una serie di iniziative (vedi l’Engage Partner Program, il Partner Hub o il Bid Portal solo per citarne alcuni) che ora proseguono con una nuovi investimenti che hanno per obiettivo quello di rendere sempre più facile la gestione e la proposta delle soluzioni Lenovo.

    Con Lenovo 360, che partirà nel 2022, si concretizzerà la strategia di canale unificata, che andrà a lavorare in modo trasversale su tutte e tre le divisioni. Le organizzazioni di vendita nei singoli Paesi avranno un unico responsabile di canale (Accolla per l’Italia) a cui riporteranno i venditori di tutte e tre le divisioni, anche se saranno mantenute delle figure specializzate per le diverse linee di prodotto. Le forze vendita lavoreranno insieme per dare vita a soluzioni più complesse che permetteranno anche ai partner di cogliere appieno e gestire tutte le nuove opportunità.

    Lenovo 360

    La nuova strategia di canale di Lenovo si basa su tre elementi.

    Al primo posto troviamo le persone. Si spingerà molto sulla specializzazione e sulla formazione con importanti investimenti lato certificazioni.

    Al secondo posto invece i programmi dove Lenovo lavorerà per far sì che i business partner vadano a spingere l’intero portafoglio Lenovo con la proposta di soluzioni end-to-end realizzate secondo le diverse esigenze e da proporre in modalità servizio. E infine, gli strumenti per supportare la nuova modalità di fare business e mettere il partner nella posizione di poter liberare energia da dedicare alla creazione di valore e al business vero e proprio.

     

     

    Iscriviti alla nostra Newsletter 📬

    Ricevi gli ultimi articoli e aggiornamenti direttamente nella tua casella di posta.

    Cristiano Accolla Lenovo Lenovo 360
    Share. Facebook Twitter LinkedIn Reddit Telegram WhatsApp Email
    Laura Del Rosario

    Correlati

    Storage: SMR e Ethernet Fabrics ridefiniscono l’architettura

    18/12/2025

    Kyocera premiata con i 2026 BLI Pick Awards

    18/12/2025

    Nel Duomo di Milano le meraviglie antiche diventano visibili con la realtà aumentata

    17/12/2025
    Advertisement
    Newsletter

    Iscriviti alla Newsletter per ricevere gli aggiornamenti dai portali di BitMAT Edizioni.

    BitMATv – I video di BitMAT
    RS Italia, sostenibilità come leva strategica per la filiera
    Dal Forum Fiscale di Wolters Kluwer Italia le voci e le idee che stanno cambiando la professione
    Commend, la comunicazione diventa intelligente
    Aikom Technology presenta la sicurezza del futuro a SICUREZZA 2025
    Non c’è produzione senza pianificazione
    NAVIGAZIONE
    • Tecnologie
    • Strategie
    • Infrastrutture
    • Sicurezza
    • Tendenze
    Informazioni
    • Contattaci
    • Cookies Policy
    • Privacy Policy
    • Redazione
    Chi Siamo
    Chi Siamo

    BitMAT Edizioni è una casa editrice che ha sede a Milano con una copertura a 360° per quanto riguarda la comunicazione online ed offline rivolta agli specialisti dell'lnformation & Communication Technology.

    Facebook X (Twitter) Instagram Vimeo LinkedIn RSS
    • Contattaci
    • Cookies Policy
    • Privacy Policy
    • Redazione
    © 2012 - 2025 - BitMAT Edizioni - P.Iva 09091900960 - tutti i diritti riservati - Iscrizione al tribunale di Milano n° 295 del 28-11-2018 - Testata giornalistica iscritta al ROC

    Type above and press Enter to search. Press Esc to cancel.