• BitMAT
  • BitMATv
  • Top Trade
  • Linea EDP
  • Itis Magazine
  • Industry 5.0
  • Sanità Digitale
  • ReStart in Green
  • Speciale Sicurezza
  • Contattaci
Close Menu
Top Trade
    Facebook X (Twitter) Vimeo Instagram LinkedIn RSS
    Trending
    • ESET PROTECT Platform si integra con ConnectWise Asio
    • BTicino: soluzioni smart per un ufficio più efficiente
    • Ericsson apre la strada alle comunicazioni ferroviarie di nuova generazione
    • Sony e NoviSign rendono il digital signage più intelligente
    • RS Italia, Schneider e Adare per un procurement sostenibile e una supply chain responsabile
    • F5: l’intelligenza artificiale deve essere sicura
    • Dior innova la logistica della supply chain con Scandit e Hardis WMS
    • Salesforce premiata agli AWS Partner Awards 2025 per l’Italia
    Facebook X (Twitter) Vimeo Instagram LinkedIn RSS
    Top Trade
    • Tecnologie
    • Strategie
    • Infrastrutture
    • Sicurezza
    • Tendenze
    Top Trade
    Sei qui:Home»Featured»SRAPS: la piattaforma che rivoluziona la gestione di centralini e terminali IP

    SRAPS: la piattaforma che rivoluziona la gestione di centralini e terminali IP

    By Redazione Top Trade17/01/2025Updated:17/01/20253 Mins Read
    Facebook Twitter LinkedIn Reddit Telegram WhatsApp Email

    Il 95% di tutti i telefoni Snom installati vengono attivati tramite SRAPS, la soluzione che semplifica il lavoro a rifornitori e tecnici e migliora l’efficienza delle aziende

    La gestione dei centralini, nel corso degli anni, si è notevolmente trasformata a favore di aziende e fornitori. L’assistenza da remoto ha contribuito a velocizzare i processi e a migliorare l’efficienza delle aziende.
    I fornitori di servizi IP coinvolti in più progetti contemporaneamente, affrontano quotidianamente la sfida di configurare, manutenere e aggiornare una moltitudine di terminali IP: un compito che richiede tempo e il cui livello di costo, soprattutto per l’assistenza in loco, è spesso decisivo per l’assegnazione di una commessa. Con SRAPS, introdotto da Snom nel 2019 come successore del suo Redirection Server (RDS), lo specialista berlinese del VoIP ha segnato una svolta nella gestione di centralini e telefoni IP.

    A differenza di un Redirection Server, che si limita al semplice reindirizzamento delle richieste di configurazione, con SRAPS Snom ha sviluppato per la prima volta servizi di provisioning erogati in modalità hosted. SRAPS consente di installare e gestire terminali IP in maniera completa e automatizzata senza la necessità di un intervento in loco.

    SRAPSMark Wiegleb, Head of Customer-Success di Snom, rivela che ormai circa il 95% di tutti i telefoni Snom installati vengono attivati tramite SRAPS.

    “I modelli commerciali a fornitura diretta (drop shipment) si basano su sistemi come SRAPS”, aggiunge Mark Wiegleb. “Gli operatori non potrebbero offrire e scalare i loro servizi se i tecnici dovessero installare e configurare manualmente ogni telefono in loco”.

    I vantaggi di SRAPS

    Dall’introduzione di SRAPS, Snom lavora incessantemente all’ottimizzazione e allo sviluppo della piattaforma. Negli ultimi anni, sono stati fatti significativi investimenti sia nel campo della sicurezza, sia nella creazione di un’API REST moderna, sicura e completa per il servizio di provisioning, grazie a cui i fornitori di servizi possono di integrare la piattaforma nei loro sistemi e processi senza soluzione di continuità. Un aspetto particolarmente rilevante per i fornitori di servizi, ma non solo. Anche le aziende possono ora preconfigurare i propri telefoni IP con impostazioni personalizzate prima ancora che ricevano i dati di provisioning effettivi dal PBX. Che si tratti di aggiornamenti del firmware, interfacce utente personalizzate, caricamento automatico di certificati client o rubriche XML: le possibilità sono molteplici. La piattaforma dispone inoltre di un’autenticazione a più fattori (MFA) per una protezione aggiuntiva degli account utente e contro accessi non autorizzati.

    Grazie a queste e ad altre funzionalità, SRAPS ha contribuito al notevole incrementato della popolarità dei terminali IP soprattutto nei grandi progetti negli ultimi cinque anni. Inoltre, il servizio garantisce la conformità al GDPR e l’archiviazione di tutti i dati in Germania, un fattore non trascurabile.

    “I vantaggi per fornitori e team tecnici sono evidenti”, spiega Mark Wiegleb. “La configurazione e inizializzazione automatizzata dei telefoni consentono ai tecnici di risparmiare tempo e denaro, concentrandosi su compiti più complessi: tramite SRAPS molti problemi di configurazione possono essere risolti anche da remoto, riducendo così tempi e costi per interventi in loco e aumentando la soddisfazione del cliente”.

    Nonostante l’incessante attività di sviluppo di ulteriori funzionalità e integrazioni, a differenza di molti concorrenti Snom offre la piattaforma gratuitamente ai propri clienti. “Questo è il nostro contributo concreto per migliorare l’efficienza e la competitività dei nostri partner”, conclude Mark Wiegleb.

    Iscriviti alla nostra Newsletter 📬

    Ricevi gli ultimi articoli e aggiornamenti direttamente nella tua casella di posta.

    assistenza remota Centralini Redirection Server Snom terminali IP
    Share. Facebook Twitter LinkedIn Reddit Telegram WhatsApp Email
    Redazione Top Trade
    • Website
    • Facebook
    • X (Twitter)

    TopTrade è parte di BitMAT Edizioni, una casa editrice che ha sede a Milano con copertura a 360° per quanto riguarda la comunicazione rivolta agli specialisti dell'lnformation & Communication Technology.

    Correlati

    BTicino: soluzioni smart per un ufficio più efficiente

    04/12/2025

    RS Italia, Schneider e Adare per un procurement sostenibile e una supply chain responsabile

    04/12/2025

    F5: l’intelligenza artificiale deve essere sicura

    03/12/2025
    Advertisement
    Newsletter

    Iscriviti alla Newsletter per ricevere gli aggiornamenti dai portali di BitMAT Edizioni.

    BitMATv – I video di BitMAT
    Commend, la comunicazione diventa intelligente
    Aikom Technology presenta la sicurezza del futuro a SICUREZZA 2025
    Non c’è produzione senza pianificazione
    Cybersecurity, tra nuove minacce e intelligenza artificiale: la visione di GCI System Integrator
    Jabra: innovazione audio e video per la collaborazione del futuro
    NAVIGAZIONE
    • Tecnologie
    • Strategie
    • Infrastrutture
    • Sicurezza
    • Tendenze
    Informazioni
    • Contattaci
    • Cookies Policy
    • Privacy Policy
    • Redazione
    Chi Siamo
    Chi Siamo

    BitMAT Edizioni è una casa editrice che ha sede a Milano con una copertura a 360° per quanto riguarda la comunicazione online ed offline rivolta agli specialisti dell'lnformation & Communication Technology.

    Facebook X (Twitter) Instagram Vimeo LinkedIn RSS
    • Contattaci
    • Cookies Policy
    • Privacy Policy
    • Redazione
    © 2012 - 2025 - BitMAT Edizioni - P.Iva 09091900960 - tutti i diritti riservati - Iscrizione al tribunale di Milano n° 295 del 28-11-2018 - Testata giornalistica iscritta al ROC

    Type above and press Enter to search. Press Esc to cancel.