• BitMAT
  • BitMATv
  • Top Trade
  • Linea EDP
  • Itis Magazine
  • Industry 5.0
  • Sanità Digitale
  • ReStart in Green
  • Speciale Sicurezza
  • Contattaci
Close Menu
Top Trade
    Facebook X (Twitter) Vimeo Instagram LinkedIn RSS
    Trending
    • ESET PROTECT Platform si integra con ConnectWise Asio
    • BTicino: soluzioni smart per un ufficio più efficiente
    • Ericsson apre la strada alle comunicazioni ferroviarie di nuova generazione
    • Sony e NoviSign rendono il digital signage più intelligente
    • RS Italia, Schneider e Adare per un procurement sostenibile e una supply chain responsabile
    • F5: l’intelligenza artificiale deve essere sicura
    • Dior innova la logistica della supply chain con Scandit e Hardis WMS
    • Salesforce premiata agli AWS Partner Awards 2025 per l’Italia
    Facebook X (Twitter) Vimeo Instagram LinkedIn RSS
    Top Trade
    • Tecnologie
    • Strategie
    • Infrastrutture
    • Sicurezza
    • Tendenze
    Top Trade
    Sei qui:Home»Featured»Tech Retail, cosa succede?

    Tech Retail, cosa succede?

    By Redazione Top Trade16/07/20203 Mins Read
    Facebook Twitter LinkedIn Reddit Telegram WhatsApp Email

    Il retail della tecnologia nell’era post COVID-19 secondo D-Link

    D-Link tech retail

    Da anni D-Link lavora a stretto contatto con il mondo del retail. Un canale su cui ha sempre investito, e che ha visto cambiare in questa fase di lockdown.
    Trasformazione è, quindi, la parola d’ordine per tutte le realtà che vogliono continuare a rivestire un ruolo di rilievo e da vincitori in questa nuova fase di ripartenza.

    Bisogna dire che i consumatori si differenziano in due grosse macrocategorie, quelli che non hanno perso un giorno di tempo e appena le restrizioni sono state sciolte hanno subito ricercato il contatto umano all’interno del punto vendita e coloro che, rodati da una fase di lockdown in cui gli acquisti online hanno primeggiato, preferiscono mantenere questo trend anche per il futuro.

    Di conseguenza, per garantire un rilancio del punto vendita, l’elemento chiave resta la sicurezza. Un monitoraggio effettuato da Gfk evidenzia che il 68% dei consumatori ha intenzione di frequentare i negozi solo se in grado di garantire le massime condizioni di igiene e sicurezza. Ovviamente l’uso di guanti, mascherine, e distanziamento influenzerà l’esperienza d’acquisto sul punto vendita e per questo è importante che il mondo del retail si attivi per garantire un maggior utilizzo delle tecnologie digitali (assistenti virtuali, sistemi di intelligenza artificiale) che possano colmare le mancanze dovute dall’utilizzo dei dispositivi di protezione. Questo anche per incentivare il ritorno sul punto vendita per semplice piacere, per la ricerca di nuovi prodotti e il guardarsi in giro sulle nuove tecnologie, poiché per il momento si può notare come la user-experience in negozio sia ancora dettata da esigenze specifiche da colmare.

    Al contempo, è importante che il retail continui a potenziare la propria struttura di e-commerce per garantire agli utenti che preferiscono il digitale di effettuare acquisti facilmente, avere un’elevata disponibilità di prodotti tra cui scegliere e far affidamento su tempi di consegna sempre più rapidi.

    In aggiunta, per quanto riguarda gli acquisti, i consumatori si sono velocemente resi conto di come sia importante avere una casa sempre più Smart, che sia dotata delle tecnologie e delle comodità che possano garantire una sopravvivenza tra smart working, didattica a distanza, streaming in 4K e video-aperitivi.

    Una connessione internet dalle alte prestazioni, dispositivi per la condivisione del Wi-Fi in ogni stanza di casa ed elettrodomestici sempre connessi e facilmente programmabili, videocamere di sorveglianza per controllare la propria abitazione adesso che si è ripreso a muoversi liberamente, sono solo alcune delle “nuove-necessità” che hanno influenzato e che continueranno a indirizzare gli acquisti nell’elettronica di consumo per tutto quest’anno.

    Nota di rilievo è che al momento i dati di vendita sono incoraggianti poiché, nonostante il periodo di lockdown e la ripresa graduale, dovuta a una riapertura frazionata dei vari punti vendita e di una minore pedonabilità, D-Link sta registrando un venduto uguale ai livelli pre-COVID, probabilmente anche grazie alle promozioni più aggressive che stanno caratterizzando l’elettronica di consumo in questo periodo.

    di Stefano Nordio, VP D-Link EUROPE

    Iscriviti alla nostra Newsletter 📬

    Ricevi gli ultimi articoli e aggiornamenti direttamente nella tua casella di posta.

    D-Link tech retail
    Share. Facebook Twitter LinkedIn Reddit Telegram WhatsApp Email
    Redazione Top Trade
    • Website
    • Facebook
    • X (Twitter)

    TopTrade è parte di BitMAT Edizioni, una casa editrice che ha sede a Milano con copertura a 360° per quanto riguarda la comunicazione rivolta agli specialisti dell'lnformation & Communication Technology.

    Correlati

    RS Italia, Schneider e Adare per un procurement sostenibile e una supply chain responsabile

    04/12/2025

    F5: l’intelligenza artificiale deve essere sicura

    03/12/2025

    Commend, la comunicazione diventa intelligente

    28/11/2025
    Advertisement
    Newsletter

    Iscriviti alla Newsletter per ricevere gli aggiornamenti dai portali di BitMAT Edizioni.

    BitMATv – I video di BitMAT
    Commend, la comunicazione diventa intelligente
    Aikom Technology presenta la sicurezza del futuro a SICUREZZA 2025
    Non c’è produzione senza pianificazione
    Cybersecurity, tra nuove minacce e intelligenza artificiale: la visione di GCI System Integrator
    Jabra: innovazione audio e video per la collaborazione del futuro
    NAVIGAZIONE
    • Tecnologie
    • Strategie
    • Infrastrutture
    • Sicurezza
    • Tendenze
    Informazioni
    • Contattaci
    • Cookies Policy
    • Privacy Policy
    • Redazione
    Chi Siamo
    Chi Siamo

    BitMAT Edizioni è una casa editrice che ha sede a Milano con una copertura a 360° per quanto riguarda la comunicazione online ed offline rivolta agli specialisti dell'lnformation & Communication Technology.

    Facebook X (Twitter) Instagram Vimeo LinkedIn RSS
    • Contattaci
    • Cookies Policy
    • Privacy Policy
    • Redazione
    © 2012 - 2025 - BitMAT Edizioni - P.Iva 09091900960 - tutti i diritti riservati - Iscrizione al tribunale di Milano n° 295 del 28-11-2018 - Testata giornalistica iscritta al ROC

    Type above and press Enter to search. Press Esc to cancel.