• BitMAT
  • BitMATv
  • Top Trade
  • Linea EDP
  • Itis Magazine
  • Industry 5.0
  • Sanità Digitale
  • ReStart in Green
  • Speciale Sicurezza
  • Contattaci
Close Menu
Top Trade
    Facebook X (Twitter) Vimeo Instagram LinkedIn RSS
    Trending
    • ESET PROTECT Platform si integra con ConnectWise Asio
    • BTicino: soluzioni smart per un ufficio più efficiente
    • Ericsson apre la strada alle comunicazioni ferroviarie di nuova generazione
    • Sony e NoviSign rendono il digital signage più intelligente
    • RS Italia, Schneider e Adare per un procurement sostenibile e una supply chain responsabile
    • F5: l’intelligenza artificiale deve essere sicura
    • Dior innova la logistica della supply chain con Scandit e Hardis WMS
    • Salesforce premiata agli AWS Partner Awards 2025 per l’Italia
    Facebook X (Twitter) Vimeo Instagram LinkedIn RSS
    Top Trade
    • Tecnologie
    • Strategie
    • Infrastrutture
    • Sicurezza
    • Tendenze
    Top Trade
    Sei qui:Home»Featured»Trasporti & Logistica: oltre 12 ore perse a lavoratore per guasti ai dispositivi mobili

    Trasporti & Logistica: oltre 12 ore perse a lavoratore per guasti ai dispositivi mobili

    By Redazione Top Trade22/07/20254 Mins Read
    Facebook Twitter LinkedIn Reddit Telegram WhatsApp Email

    Le imprese del settore Trasporti & Logistica sono sempre più consapevoli del valore della tecnologia mobile, ma trascurano i rischi correlati a dei device non sicuri e non gestiti, ignorando che i tempi di inattività dei dispositivi utilizzati abbiano un impatto significativo sul settore e sui lavoratori

    plane-IA-trasporti-logistica
    Foto di Tumisu da Pixabay

    Le imprese del settore Trasporti & Logistica sono sempre più consapevoli del valore della tecnologia mobile. Tuttavia, pur riconoscendo l’importanza di dotare i propri collaboratori di scanner, stampanti e altri dispositivi mobili essenziali per svolgere le attività sul campo, ignorano che i tempi di inattività di questi stessi dispositivi abbiano un impatto significativo sul settore e sui lavoratori. Le organizzazioni infatti spesso trascurano i rischi correlati a dei dispositivi non sicuri e non gestiti, così come la necessità di garantire un supporto da remoto in tempo reale. Secondo il report di SOTI “The Road Ahead: Driving Digital Transformation in T&L”, la maggior parte dei professionisti europei utilizza quotidianamente la tecnologia mobile fornita dal proprio datore di lavoro; il 62% usa lo smartphone aziendale ogni giorno e il 16% alcune volte a settimana; il 38% fa uso le stampanti quotidianamente e il 36% più volte alla settimana. Eppure, ogni mese gli stessi lavoratori perdono in media più di 12 ore ciascuno – quasi due giornate lavorative intere – a causa dei guasti a questi dispositivi.

    Per il 32% dei lavoratori in Europa i problemi tecnologici impediscono il raggiungimento degli obiettivi aziendali

    Nello scenario attuale caratterizzato dall’aumento dei costi, dalla carenza di personale e dalle elevate aspettative dei clienti, le organizzazioni devono dotarsi degli strumenti adeguati per restare competitive. L’integrazione di una soluzione di EMM (Enterprise Mobility Management) aiuta a semplificare i flussi di lavoro, permette agli autisti di consultare mappe aggiornate, selezionare i percorsi più rapidi, migliorare la puntualità delle consegne e, soprattutto, garantisce l’affidabilità dei dispositivi.

    Eppure, dal report emerge che più di un quarto (26%) dei lavoratori europei inizia il turno con un dispositivo scarico, perso o non lasciato nel posto previsto. In caso di malfunzionamenti, il 28% di loro riferisce di avere difficoltà nell’identificare il problema e a decidere cosa fare e la stessa percentuale (28%) di intervistati riporta che gli autisti non hanno accesso immediato al supporto IT o alle app di formazione. Per cui, quali possono essere le conseguenze di dispositivi non gestiti adeguatamente, e con prolungati tempi di inattività?

    Minore sicurezza sulle strade

    Quando il dispositivo di un conducente ha dei problemi, non può accedere agli indirizzi dei clienti o completare le consegne, con conseguenti ritardi significativi e senza un supporto in real-time. Una volta ripreso il percorso, l’autista è però già in ritardo. Per recuperare il tempo perso ed evitare una consegna che non rispetta i tempi, alcuni conducenti si sentono costretti a superare i limiti di velocità. Il 22% di essi dichiara, infatti, di dover aumentare la velocità per recuperare il tempo perso a causa di problemi tecnologici, con tutti i rischi correlati a una guida troppo veloce.

    Rallentamenti che si ripercuotono su tutta la supply chain

    Periodi di inattività prolungati dei dispositivi possono mettere a rischio la catena di fornitura:

    · Compromettendo la conformità normativa se non vengono applicate e rispettate adeguate policy di sicurezza;

    · Facendo sì che i prodotti non vengano caricati sui veicoli perché le stampanti di etichette non funzionano;

    · Impattando sulla gestione dell’inventario se i lettori RFID non riescono a scansionare i prodotti in magazzino;

    · Costringendo i lavoratori a ricorrere a soluzioni “manuali” temporanee (come il conteggio dell’inventario a mano), che spesso comportano errori e ulteriori ritardi;

    · Aumentando lo stress. Secondo il report, i tempi di inattività dei dispositivi fanno sentire stressati quasi la metà (46%) dei lavoratori europei. Inoltre, la perdita di ore settimanali spesso porta molte aziende a far fare straordinari ai dipendenti (il 32% ha dichiarato di farli a causa dei ritardi).

    Grazie a una strategia di gestione dei dispositivi (EMM – Enterprise Mobility Management), le organizzazioni possono installare su tutti i device mobili gli ultimi aggiornamenti, proteggendoli da potenziali cyberattacchi, consentendo di risolvere i problemi da remoto e di monitorare in tempo reale ogni operazione. Senza la consapevolezza, però, dei problemi che prolungati tempi di inattività dei dispositivi possono causare al settore, il divario tra ciò che i clienti desiderano e ciò che i fornitori di servizi di Trasporti e Logistica offrono è destinato ad aumentare, così come i clienti a essere insoddisfatti e perdere fiducia e fedeltà al marchio.

    Iscriviti alla nostra Newsletter 📬

    Ricevi gli ultimi articoli e aggiornamenti direttamente nella tua casella di posta.

    logistica SOTI Trasporti
    Share. Facebook Twitter LinkedIn Reddit Telegram WhatsApp Email
    Redazione Top Trade
    • Website
    • Facebook
    • X (Twitter)

    TopTrade è parte di BitMAT Edizioni, una casa editrice che ha sede a Milano con copertura a 360° per quanto riguarda la comunicazione rivolta agli specialisti dell'lnformation & Communication Technology.

    Correlati

    RS Italia, Schneider e Adare per un procurement sostenibile e una supply chain responsabile

    04/12/2025

    F5: l’intelligenza artificiale deve essere sicura

    03/12/2025

    La logistica diventa più semplice con KIOXIA

    02/12/2025
    Advertisement
    Newsletter

    Iscriviti alla Newsletter per ricevere gli aggiornamenti dai portali di BitMAT Edizioni.

    BitMATv – I video di BitMAT
    Commend, la comunicazione diventa intelligente
    Aikom Technology presenta la sicurezza del futuro a SICUREZZA 2025
    Non c’è produzione senza pianificazione
    Cybersecurity, tra nuove minacce e intelligenza artificiale: la visione di GCI System Integrator
    Jabra: innovazione audio e video per la collaborazione del futuro
    NAVIGAZIONE
    • Tecnologie
    • Strategie
    • Infrastrutture
    • Sicurezza
    • Tendenze
    Informazioni
    • Contattaci
    • Cookies Policy
    • Privacy Policy
    • Redazione
    Chi Siamo
    Chi Siamo

    BitMAT Edizioni è una casa editrice che ha sede a Milano con una copertura a 360° per quanto riguarda la comunicazione online ed offline rivolta agli specialisti dell'lnformation & Communication Technology.

    Facebook X (Twitter) Instagram Vimeo LinkedIn RSS
    • Contattaci
    • Cookies Policy
    • Privacy Policy
    • Redazione
    © 2012 - 2025 - BitMAT Edizioni - P.Iva 09091900960 - tutti i diritti riservati - Iscrizione al tribunale di Milano n° 295 del 28-11-2018 - Testata giornalistica iscritta al ROC

    Type above and press Enter to search. Press Esc to cancel.