• BitMAT
  • BitMATv
  • Top Trade
  • Linea EDP
  • Itis Magazine
  • Industry 5.0
  • Sanità Digitale
  • ReStart in Green
  • Speciale Sicurezza
  • Contattaci
Close Menu
Top Trade
    Facebook X (Twitter) Vimeo Instagram LinkedIn RSS
    Trending
    • ESET PROTECT Platform si integra con ConnectWise Asio
    • BTicino: soluzioni smart per un ufficio più efficiente
    • Ericsson apre la strada alle comunicazioni ferroviarie di nuova generazione
    • Sony e NoviSign rendono il digital signage più intelligente
    • RS Italia, Schneider e Adare per un procurement sostenibile e una supply chain responsabile
    • F5: l’intelligenza artificiale deve essere sicura
    • Dior innova la logistica della supply chain con Scandit e Hardis WMS
    • Salesforce premiata agli AWS Partner Awards 2025 per l’Italia
    Facebook X (Twitter) Vimeo Instagram LinkedIn RSS
    Top Trade
    • Tecnologie
    • Strategie
    • Infrastrutture
    • Sicurezza
    • Tendenze
    Top Trade
    Sei qui:Home»Featured»Trasporto pubblico: come incentivarne l’uso?

    Trasporto pubblico: come incentivarne l’uso?

    By Redazione Top Trade07/05/20244 Mins Read
    Facebook Twitter LinkedIn Reddit Telegram WhatsApp Email

    Aikom Technology propone le soluzioni audio di Commend per dare ai passeggeri del trasporto pubblico un servizio efficiente, moderno e sicuro

    trasporto-pubblico

    In tutte le città si invita la popolazione a sfruttare il trasporto pubblico, soprattutto per impattare il meno possibile sull’ambiente. Spesso però questo invito non viene “accettato” a causa di una mancanza di fiducia da parte dei passeggeri stessi. Ma perché? Quali sono i problemi principali riscontrati durante le esperienze di viaggio?

    Secondo il Rapporto Annuale Istat 2023, gli italiani ripongono scarsa fiducia nei mezzi di trasporto pubblico, prediligendo l’auto privata. Anche il 20° Rapporto sulla mobilità degli italiani a cura di Isfort riporta dati che confermano questo trend: nel 2019 la percentuale di spostamenti con mezzi pubblici raggiungeva il 10,8%, nel 2022 la percentuale è stata del 7,4%, mentre nel primo semestre del 2023 del 7,6%.  Eppure, diverse ricerche confermano che gli italiani userebbero volentieri i mezzi pubblici se fossero adeguatamente funzionanti e connessi. In Italia sono circa 3 milioni i cittadini che usufruiscono tutti i giorni del trasporto pubblico, ma questo dato potrebbe aumentare se i mezzi pubblici e tutto il sistema di trasporto pubblico fosse efficientato, modernizzato e reso più sicuro.

    Da dove partire per aumentare questo dato?

    Sicurezza, servizio clienti, assistenza tempestiva

    Gli operatori del trasporto pubblico possono migliorare la soddisfazione dei clienti e la sicurezza grazie alla tecnologia audio. I milioni di viaggiatori che dipendono ogni giorno da treni, autobus, tram e funivie si aspettano sicurezza e assistenza tempestiva in caso di imprevisti. Si aspettano di poter parlare con un operatore che dia loro assistenza, anche su un mezzo in movimento. Fornire informazioni complete e mettere in contatto i passeggeri con il personale di assistenza migliora il servizio clienti e ottimizza l’efficienza operativa. Per fornire comunicazioni perfette, sempre e ovunque, Commend propone diverse soluzioni basate su un’eccezionale qualità audio per una eccellente intelligibilità della fonia.

    A tutti sarà capitato di essere in stazione e sentire un annuncio, ma l’ambiente rumoroso e la qualità del suono troppo bassa rende difficile comprendere il contenuto. È sicuramente fastidioso, ma non è un problema vitale: ma se si fosse trattato di un annuncio di emergenza con delle istruzioni fondamentali da seguire?

    Il trasporto pubblico si affida a strumenti essenziali come i sistemi di diffusione sonora, compresi i messaggi preregistrati, che sono fondamentali per informare i viaggiatori sugli orari, fornire istruzioni in caso di emergenza e garantire un servizio continuativo e sicuro.

    Trasporto pubblico: l’importanza della qualità dell’audio

    I sistemi di diffusione sonora Commend, distribuiti da Aikom Technology, sono ottimizzati per rispondere a sfide specifiche in qualsiasi momento, garantendo la massima qualità e intelligibilità della voce in tutte le circostanze e condizioni ambientali. Si integrano perfettamente nelle soluzioni di comunicazione esistenti e consentono agli operatori del trasporto pubblico di rivolgersi ai viaggiatori in modo efficace, adattandosi ai livelli di rumore ambientale per annunci chiari e con la possibilità di pre registrare i messaggi. Ulteriori strumenti per facilitare gli utenti durante il loro viaggio e garantire la loro sicurezza ed il loro benessere sui mezzi di trasporto pubblico sono i terminali di informazione e di chiamata d’emergenza di facile utilizzo, che forniscono assistenza e informazioni immediate ed affidabili attraverso collegamenti diretti con il centro di controllo.

    L’uso dell’intelligenza artificiale conversazionale per le richieste di routine ottimizza ulteriormente l’esperienza dei passeggeri ed assiste efficacemente gli addetti dei centri di controllo nello svolgimento delle loro importanti attività di supporto. A tal fine Commend propone Ivy, il primo assistente vocale al mondo basato sull’intelligenza artificiale. Ivy viene in aiuto in molteplici situazioni: può assistere i passeggeri e i turisti che possono chiedere e ricevere risposte alle domande di routine nella propria lingua, per esempio per sapere come raggiungere un determinato punto della città o per ricevere assistenza per acquistare il biglietto corretto per raggiungere la propria destinazione.

    Gestione semplificata con Commend

    Per semplificare la gestione di reti interfoniche di grandi dimensioni, le soluzioni Commend offrono agli operatori una visione d’insieme. Ad esempio, con il software Studio, tutte le funzioni di controllo del server interfonico possono essere visualizzate su uno o più monitor, presentando e riportando sullo schermo tutti i dettagli rilevanti degli eventi che si verificano.

    Per rendere più flessibile la gestione delle informazioni, i client web e mobile Symphony contribuiscono a creare un equilibrio tra il controllo remoto e l’assistenza in loco, garantendo ai viaggiatori una migliore e più sicura esperienza di viaggio.

    Questi sono solo alcuni esempi di come gli operatori del trasporto pubblico possono migliorare soddisfazione e sicurezza degli utenti. Per saperne di più su queste soluzioni, è possibile scaricare la guida completa Commend sul trasporto pubblico.

    Iscriviti alla nostra Newsletter 📬

    Ricevi gli ultimi articoli e aggiornamenti direttamente nella tua casella di posta.

    Aikom Technology ambienti rumorosi Audio Commend
    Share. Facebook Twitter LinkedIn Reddit Telegram WhatsApp Email
    Redazione Top Trade
    • Website
    • Facebook
    • X (Twitter)

    TopTrade è parte di BitMAT Edizioni, una casa editrice che ha sede a Milano con copertura a 360° per quanto riguarda la comunicazione rivolta agli specialisti dell'lnformation & Communication Technology.

    Correlati

    BTicino: soluzioni smart per un ufficio più efficiente

    04/12/2025

    RS Italia, Schneider e Adare per un procurement sostenibile e una supply chain responsabile

    04/12/2025

    F5: l’intelligenza artificiale deve essere sicura

    03/12/2025
    Advertisement
    Newsletter

    Iscriviti alla Newsletter per ricevere gli aggiornamenti dai portali di BitMAT Edizioni.

    BitMATv – I video di BitMAT
    Commend, la comunicazione diventa intelligente
    Aikom Technology presenta la sicurezza del futuro a SICUREZZA 2025
    Non c’è produzione senza pianificazione
    Cybersecurity, tra nuove minacce e intelligenza artificiale: la visione di GCI System Integrator
    Jabra: innovazione audio e video per la collaborazione del futuro
    NAVIGAZIONE
    • Tecnologie
    • Strategie
    • Infrastrutture
    • Sicurezza
    • Tendenze
    Informazioni
    • Contattaci
    • Cookies Policy
    • Privacy Policy
    • Redazione
    Chi Siamo
    Chi Siamo

    BitMAT Edizioni è una casa editrice che ha sede a Milano con una copertura a 360° per quanto riguarda la comunicazione online ed offline rivolta agli specialisti dell'lnformation & Communication Technology.

    Facebook X (Twitter) Instagram Vimeo LinkedIn RSS
    • Contattaci
    • Cookies Policy
    • Privacy Policy
    • Redazione
    © 2012 - 2025 - BitMAT Edizioni - P.Iva 09091900960 - tutti i diritti riservati - Iscrizione al tribunale di Milano n° 295 del 28-11-2018 - Testata giornalistica iscritta al ROC

    Type above and press Enter to search. Press Esc to cancel.