• BitMAT
  • BitMATv
  • Top Trade
  • Linea EDP
  • Itis Magazine
  • Industry 5.0
  • Sanità Digitale
  • ReStart in Green
  • Speciale Data Center
  • Contattaci
Close Menu
Top Trade
    Facebook X (Twitter) Vimeo Instagram LinkedIn RSS
    Trending
    • L’IA agentica rimette le CPU al centro dei data center
    • Timenet incontra i partner in Tour
    • Acronis ha ricevuto una valutazione a 5-Star nell’edizione 2026 della Partner Program Guide di CRN
    • HiSecEngine USG6000G: il nuovo firewall Huawei rafforza la sicurezza delle aziende nell’era dell’intelligenza integrata
    • Siemens e Rittal progettano l’infrastruttura del data center del futuro
    • EcoVadis: Epson mantiene il livello Platinum
    • Cybersecurity e canale ICT: come trasformare la sicurezza gestita in leva di crescita
    • RS Italia: Robot, automazione e sostenibilità nel nuovo hub logistico
    Facebook X (Twitter) Vimeo Instagram LinkedIn RSS
    Top Trade
    • Tecnologie
    • Strategie
    • Infrastrutture
    • Sicurezza
    • Tendenze
    Top Trade
    Sei qui:Home»Rubriche»Case Histories»Del Duca Print e Durst, partner dal 2007

    Del Duca Print e Durst, partner dal 2007

    By Redazione Top Trade24/06/20254 Mins Read
    Facebook Twitter LinkedIn Reddit Telegram WhatsApp Email

    A seguito di una partnership quasi ventennale, Del Duca Print continua a optare per le innovazioni Durst e installa due nuove P5 350 HS

    del-duca-print

    Con l’installazione di due nuove Durst P5 350 HS, Del Duca Print ha rinnovato il proprio parco macchine, rafforzando un legame quasi ventennale con il produttore altoatesino. Una scelta strategica che coniuga qualità, produttività e versatilità per affrontare le sfide di un mercato in continua evoluzione. Attive dallo scorso agosto, le nuove stampanti hanno già impattato in modo significativo sull’efficienza di tutta la filiera, riducendo drasticamente i tempi di produzione e innalzando gli standard qualitativi.

    La storia di Del Duca Print

    Fondata nel 1992 da Francesco Del Duca come service per la stampa digitale in piccolo e grande formato, Del Duca Print si è inizialmente rivolta ai professionisti delle arti grafiche, specializzandosi nella produzione di banner, cartelline, forex stampati, biglietti da visita e altri materiali promozionali. Negli ultimi cinque anni ha intrapreso un significativo processo di trasformazione, puntando su clienti strutturati, in particolare nel mondo del retail e della GDO. Parallelamente, l’offerta si è progressivamente ampliata, includendo insegne luminose, ledwall ed elementi di interior design, integrati in un servizio completo: dalla progettazione all’allestimento degli spazi.

    In quest’ottica si inserisce anche l’apertura, due anni fa, di una filiale di tecnico-commerciale a Monza di Del Duca Print, che diventata punto di riferimento per il Nord Italia. Oltre a uno showroom dedicato ai materiali, è stata sviluppata una rete di cinque agenti supportata da un network di allestitori attivi su tutto il territorio nazionale. Qui ha sede anche il Del Duca Innovation Hub, la divisione che si occupa della progettazione di soluzioni creative e personalizzate per il mondo retail.

    Quando l’innovazione incontra la tradizione: la nascita e la crescita della partnership

    Alla guida di Del Duca Print oggi c’è Sebastiano Del Duca, Amministratore Unico, che ha saputo coniugare la solidità della tradizione con una forte propensione all’innovazione. “Abbiamo investito nelle due P5 350 HS per compiere un vero salto di qualità”, racconta. “Con una sola macchina siamo in grado di produrre fino a 2.000 mq al giorno, con eccellenti livelli qualitativi. Il tempo di stampa per pannello è passato da oltre dieci minuti a meno di tre, riducendo la necessità di lavorare su due turni”.

    Il rapporto con Durst, iniziato nel 2007 con la prima installazione nel Sud Italia, è cresciuto fino a diventare una partnership tecnologica consolidata. Prima dell’ultimo investimento, il parco macchine di Del Duca Print vedeva schierati cinque sistemi Durst: due P10, una Rho 750, una Rho 320 e una Rho 512R LED da cinque metri. La visita al Customer Experience Center di Bressanone ha rappresentato la svolta.

    “Abbiamo capito che due nuove P5 350 HS avrebbero potuto sostituire otto o nove sistemi di vecchia generazione. Abbiamo quindi dismesso quattro precedenti unità e avviato un’importante fase di rinnovamento”, prosegue Sebastiano Del Duca.

    Le due P5 sono state configurate per rispondere a esigenze differenti: una, dotata di carico e scarico automatico, è dedicata alla produzione intensiva di pannelli e cartotecnica; l’altra, attrezzata per stampa con bianco, vernice e modalità roll-to-roll, consente lavorazioni ad alto valore aggiunto. Questa flessibilità ha permesso all’azienda di espandersi in settori come la cosmetica e la produzione di espositori durevoli e non durevoli, dove velocità e qualità sono elementi determinanti.

    “La possibilità di stampare su materiali come plexiglass, legno e Dibond, abbinata alla nobilitazione con vernice, ci ha aperto nuove opportunità. Siamo entrati in mercati prima inaccessibili, con margini più interessanti e una visibilità superiore”, sottolinea Sebastiano Del Duca. “Con Durst esiste una fiducia reciproca che va ben oltre il rapporto fornitore-cliente. Condividiamo la stessa visione, gli stessi obiettivi e standard qualitativi”.

    A confermare il valore di questa collaborazione è Alberto Bassanello, Direttore Vendite Italia di Durst, aggiunge: “Conosciamo bene la realtà di Del Duca Print e siamo orgogliosi di accompagnarne l’evoluzione. Le due nuove P5 350 HS rappresentano la scelta ideale per chi punta su velocità, flessibilità e precisione, in linea con la visione strategica di Sebastiano”.

    La sede produttiva di Marigliano (NA), con 5.000 mq e 50 collaboratori, resta il cuore pulsante di Del Duca Print. Ma la presenza nazionale è oggi rafforzata da una piattaforma e-commerce e dall’Innovation Hub di Monza. Il prossimo obiettivo è trasformare proprio la sede brianzola in un secondo polo produttivo, dedicato alla prototipazione e alla stampa just-in-time, per cui è in valutazione l’introduzione della nuova Durst P5 X. Il modello ibrido sarà dedicato a campionature e lavorazioni espresse, per rispondere reattivamente alle esigenze dei clienti.

    Iscriviti alla nostra Newsletter 📬

    Ricevi gli ultimi articoli e aggiornamenti direttamente nella tua casella di posta.

    Durst Durst P5 Durst P5 350 HS partnership
    Share. Facebook Twitter LinkedIn Reddit Telegram WhatsApp Email
    Redazione Top Trade
    • Website
    • Facebook
    • X (Twitter)

    TopTrade è parte di BitMAT Edizioni, una casa editrice che ha sede a Milano con copertura a 360° per quanto riguarda la comunicazione rivolta agli specialisti dell'lnformation & Communication Technology.

    Correlati

    Callcenter assicurativi: qualità audio, sicurezza e conformità normativa – una sfida risolvibile

    16/03/2026

    Rainforest Distribution rivoluziona la pianificazione della propria supply chain con Manhattan Associates

    12/03/2026

    BTicino partner tecnologico per la nuova sede Marlegno

    10/03/2026
    Advertisement
    Newsletter

    Iscriviti alla Newsletter per ricevere gli aggiornamenti dai portali di BitMAT Edizioni.

    BitMATv – I video di BitMAT
    AI in locale: la workstation secondo Syspack tra potenza e flessibilità
    Tra promesse e realtà: vita (vera) da System Integrator
    Data center nell’era dell’AI: infrastrutture, densità e nuove sfide per l’enterprise
    2VS1 incontra GCI: il Presales tra strategia, tecnologia e metodo
    Snom amplia l’ecosistema delle comunicazioni professionali
    NAVIGAZIONE
    • Tecnologie
    • Strategie
    • Infrastrutture
    • Sicurezza
    • Tendenze
    Informazioni
    • Contattaci
    • Cookies Policy
    • Privacy Policy
    • Redazione
    Chi Siamo
    Chi Siamo

    Top Trade è una testata giornalistica appartenente al gruppo BitMAT Edizioni, una casa editrice che ha sede a Milano con una copertura a 360° per quanto riguarda la comunicazione online ed offline rivolta agli specialisti dell'lnformation & Communication Technology.

    Facebook X (Twitter) Instagram Vimeo LinkedIn RSS
    • Contattaci
    • Cookies Policy
    • Privacy Policy
    • Redazione
    © 2012 - 2026 - BitMAT Edizioni - P.Iva 09091900960 - tutti i diritti riservati - Iscrizione al tribunale di Milano n° 295 del 28-11-2018 - Testata giornalistica iscritta al ROC

    Type above and press Enter to search. Press Esc to cancel.