• BitMAT
  • BitMATv
  • Top Trade
  • Linea EDP
  • Itis Magazine
  • Industry 5.0
  • Sanità Digitale
  • ReStart in Green
  • Speciale Stampanti
  • Contattaci
Close Menu
Top Trade
    Facebook X (Twitter) Vimeo Instagram LinkedIn RSS
    Trending
    • Barracuda acquisisce Evo Security e potenzia la sicurezza delle identità
    • 40 anni di FRITZ!: quattro decenni di innovazione per la casa digitale
    • TD SYNNEX Datech porta in Europa l’Autodesk Scale Partner Program
    • ICOY ed Elmat portano l’AI nella safety industriale
    • Logistica il divario tra “ambizione e azione” richiede investimenti nella formazione e nella leadership 
    • HDD: i fattori chiave che influenzano la velocità di trasferimento dati
    • Data Cube porta l’AI agentica nel canale IT con Pupau.ai
    • ASUSTOR rsync: backup più efficienti e sicuri grazie alle tecnologie aperte
    Facebook X (Twitter) Vimeo Instagram LinkedIn RSS
    Top Trade
    • Tecnologie
    • Strategie
    • Infrastrutture
    • Sicurezza
    • Tendenze
    Top Trade
    Sei qui:Home»Rubriche»Tendenze»e-commerce sicuro: non basta la legge, serve l’integrazione immediata di SPID e CIE

    e-commerce sicuro: non basta la legge, serve l’integrazione immediata di SPID e CIE

    By Redazione Top Trade07/04/20262 Mins Read
    Facebook Twitter LinkedIn Reddit Telegram WhatsApp Email

    Netcomm, Consorzio del Commercio Digitale in Italia, interviene nel dibattito sul Decreto Sicurezza pubblicato in Gazzetta Ufficiale il 24 febbraio 2026, che è in attesa di essere  convertito in legge entro il prossimo 25 aprile

    Netcomm Forum 2026-e-commerce
    Roberto Liscia - Presidente di Netcomm

    A seguito dei recenti casi di cronaca e degli sviluppi politici, Netcomm, il Consorzio del Commercio Digitale in Italia, interviene con urgenza in merito al Decreto Sicurezza pubblicato in Gazzetta Ufficiale il 24 febbraio 2026, che è in attesa di essere convertito in legge entro il prossimo 25 aprile.

    Il decreto-legge interviene in modo restrittivo sul possesso e sull’acquisto di determinate categorie di prodotti sensibili, come strumenti dotati di lame affilate o appuntite di specifiche dimensioni. In particolare, il provvedimento stabilisce che i gestori di siti web e i fornitori di piattaforme per la vendita elettronica di tali strumenti debbano adottare efficaci sistemi di verifica della maggiore età prima della conclusione dell’acquisto. La normativa presenta tuttavia lacune in merito all’operatività dei processi di controllo per l’acquisto digitale.

    Roberto Liscia, Presidente di Netcomm, commenta:

    “La verifica della maggiore età è un pilastro fondamentale per la fiducia e la legalità nel mercato dell’e-commerce. L’evoluzione normativa che sta per essere messa in atto rappresenta un passaggio importante, poiché rafforza la fiducia nell’economia digitale assicurando la massima trasparenza sull’identità di chi effettua l’acquisto. Se da una parte abbiamo la tecnologia (SPID, CIE), dall’altra mancano ancora le istruzioni chiare per applicarla correttamente al mercato digitale, rischiando di rendere il Decreto Sicurezza un guscio vuoto o un ostacolo burocratico. Con la trasformazione del decreto in legge emerge dunque l’esigenza di chiarire meglio l’operatività della norma, definendo con precisione le categorie di prodotti coinvolte e adottando modalità di verifica che siano efficaci, proporzionate e standardizzate. Entro la fine dell’anno sarà inoltre disponibile l’identità digitale europea, e riteniamo necessaria un’immediata integrazione di questi sistemi certificati nei processi di acquisto per superare logiche dichiarative spesso inefficaci e costruire un ecosistema finalmente sicuro e trasparente per cittadini e imprese”.

    Iscriviti alla nostra Newsletter 📬

    Ricevi gli ultimi articoli e aggiornamenti direttamente nella tua casella di posta.

    e-commerce NetComm
    Share. Facebook Twitter LinkedIn Reddit Telegram WhatsApp Email
    Redazione Top Trade
    • Website
    • Facebook
    • X (Twitter)

    TopTrade è parte di BitMAT Edizioni, una casa editrice che ha sede a Milano con copertura a 360° per quanto riguarda la comunicazione rivolta agli specialisti dell'lnformation & Communication Technology.

    Correlati

    Logistica il divario tra “ambizione e azione” richiede investimenti nella formazione e nella leadership 

    08/07/2026

    Unified Communications: un mercato in crescita

    08/07/2026

    L’AI evidenzia i limiti delle infrastrutture aziendali

    02/07/2026
    Advertisement
    Newsletter

    Iscriviti alla Newsletter per ricevere gli aggiornamenti dai portali di BitMAT Edizioni.

    BitMATv – I video di BitMAT
    TrendAI rafforza l’ecosistema: partnership, competenze e innovazione per la cybersecurity del futuro
    TrendAI punta sul canale: competenze, consulenza e servizi gestiti al centro della strategia
    Perché sono importanti i protocolli?
    Titanium: l’evoluzione del Motion Control
    IA in azienda: obblighi normativi, governance e protezione dei dati
    NAVIGAZIONE
    • Tecnologie
    • Strategie
    • Infrastrutture
    • Sicurezza
    • Tendenze
    Informazioni
    • Contattaci
    • Cookies Policy
    • Privacy Policy
    • Redazione
    Chi Siamo
    Chi Siamo

    Top Trade è una testata giornalistica appartenente al gruppo BitMAT Edizioni, una casa editrice che ha sede a Milano con una copertura a 360° per quanto riguarda la comunicazione online ed offline rivolta agli specialisti dell'lnformation & Communication Technology.

    Facebook X (Twitter) Instagram Vimeo LinkedIn RSS
    • Contattaci
    • Cookies Policy
    • Privacy Policy
    • Redazione
    © 2012 - 2026 - BitMAT Edizioni - P.Iva 09091900960 - tutti i diritti riservati - Iscrizione al tribunale di Milano n° 295 del 28-11-2018 - Testata giornalistica iscritta al ROC

    Type above and press Enter to search. Press Esc to cancel.