• BitMAT
  • BitMATv
  • Top Trade
  • Linea EDP
  • Itis Magazine
  • Industry 5.0
  • Sanità Digitale
  • ReStart in Green
  • Speciale Sicurezza
  • Contattaci
Close Menu
Top Trade
    Facebook X (Twitter) Vimeo Instagram LinkedIn RSS
    Trending
    • ESET PROTECT Platform si integra con ConnectWise Asio
    • BTicino: soluzioni smart per un ufficio più efficiente
    • Ericsson apre la strada alle comunicazioni ferroviarie di nuova generazione
    • Sony e NoviSign rendono il digital signage più intelligente
    • RS Italia, Schneider e Adare per un procurement sostenibile e una supply chain responsabile
    • F5: l’intelligenza artificiale deve essere sicura
    • Dior innova la logistica della supply chain con Scandit e Hardis WMS
    • Salesforce premiata agli AWS Partner Awards 2025 per l’Italia
    Facebook X (Twitter) Vimeo Instagram LinkedIn RSS
    Top Trade
    • Tecnologie
    • Strategie
    • Infrastrutture
    • Sicurezza
    • Tendenze
    Top Trade
    Sei qui:Home»Featured»Legrand: soluzioni e servizi per i Data Center moderni

    Legrand: soluzioni e servizi per i Data Center moderni

    By Laura Del Rosario26/03/2025Updated:26/03/20257 Mins Read
    Facebook Twitter LinkedIn Reddit Telegram WhatsApp Email

    Giuseppe Caccia, Product Marketing Manager Data Center di Legrand, racconta come il Gruppo Internazionale fortemente legato all’Italia, risponde con la sua tecnologia e i suoi servizi all’evoluzione delle esigenze proprie del mondo dei data center. Per approfondire il prossimo appuntamento è quello del DC Nation

    Giuseppe Caccia, Product Marketing Manager Data Center di Legrand
    Giuseppe Caccia, Product Marketing Manager Data Center di Legrand

    Legrand è lo specialista globale nel settore elettrico e delle infrastrutture digitali. Il Gruppo offre una gamma completa di soluzioni e servizi su misura per il mercato residenziale, commerciale e industriale. Legrand è presente nel mondo con 90 filiali e uffici commerciali, 38.000 dipendenti, vendite in 180 Paesi e fatturato di circa 9B€ (2024). In Italia il gruppo Legrand ha una presenza storica e ad oggi opera attraverso lo storico marchio BTicino.

    Attraverso la presenza capillare di BTicino in Italia, il Gruppo ha una solida e storica presenza nel mercato italiano sia in termini di ricerca e sviluppo sia in termini di strutture produttive. All’interno di Legrand troviamo la divisione Legrand Data Center Solutions (LDCS), che si propone come partner globale per le infrastrutture Data Center grazie al suo approccio completo e alla capacità di proporre soluzioni end-to-end all’interno di progetto tailor made cuciti sulla base delle specifiche esigenze del cliente.

    Giuseppe Caccia, Product Marketing Manager Data Center di Legrand, ha raccontato in esclusiva ai nostri lettori come sta evolvendo il mercato di queste infrastrutture sempre più centrali nel mondo moderno, andando poi a sviscerare la proposta della società.

    “La complessità̀ di queste infrastrutture, che sono alla base del mondo così come lo conosciamo oggi, determina molte sfide da affrontare ogni giorno come, ad esempio, la continuità̀ di servizio e la scalabilità̀ – spiega Caccia – ma senza dubbio la sfida decisiva è quella energetica legata alla tendenza marcatissima e irreversibile all’incremento della densità̀ di potenza richiesta dai vari applicativi (research and problem- solving, gaming, climate modelling, AI algorithms). In concreto la sfida è quella di garantire che l’energia utilizzata nei data center non superi i benefici ottenuti da questi impianti, in un contesto di crescente attenzione al tema della sostenibilità̀ ambientale”.

    La divisione di Legrand completamente dedicata al mondo dei data center è Legrand Data Center Solutions (LDCS)…

    “Sì, Legrand Data Center Solutions si occupa di fornire soluzioni e servizi per le infrastrutture Data Center. Il team Italiano di specialisti di LDCS sviluppa soluzioni innovative, per il contenimento, la climatizzazione di precisione, l’alimentazione degli apparati attivi, il cablaggio strutturato, la distribuzione di potenza, la gestione degli accessi e la supervisione degli impianti, così da soddisfare ogni esigenza specifica. LDCS offre soluzioni per Data Center affidabili, efficienti e scalabili. Le soluzioni sviluppate con i brand specialistici del gruppo (Minkels, Modulan, Raritan, Starline, Borri, Server Technology, Cablofil, Power Control, Usystems e Zucchini) sono in grado di garantire un uptime ottimale a tutte le attività̀ “mission-critical”.

    Inoltre, l’integrazione tra la rete commerciale e produttiva europea di LCDS e la forte presenza di ricerca e produzione made in Italy soprattutto in ambito Critical Power, valorizzano e rafforzano ulteriormente l’offerta. Nel nostro Paese, il Gruppo Legrand dispone di undici siti produttivi, nonché́ di centri di competenza, per un totale di circa tremila dipendenti. In Italia, non ci limitiamo solo alla manodopera. Pur facendo parte di una multinazionale, la nostra azienda può̀ essere considerata più italiana di tante altre poiché́, oltre alla produzione, abbiamo anche attività̀ di R&S ad alto valore aggiunto.

    L’offerta del Gruppo è fortemente orientata all’innovazione grazie agli importanti investimenti in Ricerca e Sviluppo che consentono di rafforzare la posizione di Legrand in ambiziosi mercati emergenti.
    Legrand Data Center Solutions è il partner globale per le infrastrutture Data Center”.

    Su cosa si basa la strategia di Legrand Data Center Solutions?

    “Grazie a una serie di innovazioni in materia di  infrastruttura fisica, cable management, alimentazione e soluzioni di raffreddamento,  Legrand propone soluzioni complete per soddisfare i crescenti requisiti dei moderni data center. I quattro pilastri sui quali sono progettate le soluzioni Legrand nel mondo dei data center sono: continuità̀ di servizio, efficienza energetica, sicurezza e scalabilità̀. ll numero crescente di esigenze aziendali e tecniche che i data center devono soddisfare oggi, rende infatti sempre più̀ critico e importante trovare soluzioni flessibili e durature. Un data center moderno deve considerare aspetti come il cloud, la capacità di archiviazione, la riconfigurazione delle installazioni, l’affidabilità̀, la riconfigurazione dei sistemi esistenti e il monitoraggio dei costi operativi”.

    Quanto è importante, oggi, il monitoraggio dei consumi e della qualità̀ dell’alimentazione all’interno di un data center?

    “Stiamo assistendo a un aumento marcato dei consumi per singolo Rack, si sta passando da densità̀ 8-10 kW rack a densità̀ che possono raggiungere i 30-40 kW a rack e oltre, con delle implicazioni marcatissime su tutta la “filiera” della potenza.

    Questo incremento (che già sta ridisegnando i data center sin dalle fondamenta) richiede ambienti (infrastrutture) che siano in grado di reggere queste alte densità̀ e richiedono modalità̀ di monitoraggio e gestione innovative e performanti: si tratta di un tema assolutamente decisivo nella gestione dei data center.

    La nostra esperienza ci porta a dire che le PDU (Power Distribution Unit) sono certamente uno snodo fondamentale a cui prestare grande attenzione in quanto sono il punto di contatto fra l’impianto elettrico e gli apparati attivi.
    È indispensabile che si scelgano PDU complete di sistemi di monitoraggio e controllo evoluti, soprattutto sul tema della analisi energetica.

    Infatti, i dati di monitoraggio aiutano a prevedere potenziali guasti alle apparecchiature, riducendo la probabilità̀ di tempi di fermo e supportano la fase decisionale; e agire per la minimizzazione dell’impatto ambientale di questi impianti”.

    Quali sono i punti di forza di Legrand Data Center Solutions?

    “Il punto di forza di Legrand Data Center Solutions consiste nel poter presentare ai clienti una offerta completamente integrata: Legrand è in grado di rispondere a tutte le esigenze tecniche operative di un operatore data center che si appresta a installare una nuova infrastruttura. L’offerta di Legrand, infatti, è in grado di fornire tutto il necessario per l’allestimento del data center sia in ambito Critical Power (trasformatori, bus bar, UPS…) sia in ambito “server Room”(rack server, PDU, Busway cooling, sensoristica). Per gli operatori del mondo Data center Legrand è dunque un unico punto di contatto in grado non solo di fornire tutto l’hardware necessario al data center ma in grado di fornire anche supporto e una assistenza specializzata in tutte le fasi di sviluppo del progetto”.

    Dal punto di vista dei servizi cosa offrite?

    “Il team di Legrand Data Center Solutions da sempre si distingue per un approccio fortemente orientato al cliente che si traduce in un supporto di tipo consulenziale per tutte le fasi di sviluppo e realizzazione del progetto. Questo approccio consente di definire la migliore soluzione “su misura” per rispondere alle esigenze specifiche di ogni singolo data center”.

    A chi si rivolge la vostra proposta?

    “Il nostro modello di vendita si basa principalmente sul contatto diretto con due attori decisivi della filiera: gli studi tecnici specializzati in questo ambito e gli end user.
    In particolare, gli studi tecnici per noi sono un soggetto strategico verso cui abbiamo un focus specifico e un piano di azione ad ampio raggio”.

    Per conoscere meglio Legrand e la sua proposta il prossimo appuntamento sarà al DC Nation…

    “L’evento DC Nation si terrà il 2 aprile 2025 presso Allianz MiCo – Milano Convention Centre. Questo evento è certamente il più importante appuntamento italiano per gli addetti ai lavori ed è un momento imperdibile per chi si occupa di data center, rappresentando un’occasione di networking e un necessario momento di pausa e riflessione sul futuro del nostro settore.

    Al DCNation verrà presentato un ‘configuratore virtuale’: il Virtual Data Center. Nell’area espositiva Legrand, i visitatori potranno fare un’esperienza immersiva nel Metaverso del “Virtual Data Center”, la piattaforma di Legrand che consente di visitare il proprio Data Center del futuro!

    Legrand Data Center Solutions partecipa a questo evento sin dalla prima edizione e anche quest’anno tutto il nostro team sarà presente per entrare in contatto con i visitatori e parlare dei futuri progetti”.

    Iscriviti alla nostra Newsletter 📬

    Ricevi gli ultimi articoli e aggiornamenti direttamente nella tua casella di posta.

    Data Center DC Nation 2025 Giuseppe Caccia Legrand Legrand Data Center Solutions (LDCS)
    Share. Facebook Twitter LinkedIn Reddit Telegram WhatsApp Email
    Laura Del Rosario

    Correlati

    Ericsson apre la strada alle comunicazioni ferroviarie di nuova generazione

    04/12/2025

    Sony e NoviSign rendono il digital signage più intelligente

    04/12/2025

    RS Italia, Schneider e Adare per un procurement sostenibile e una supply chain responsabile

    04/12/2025
    Advertisement
    Newsletter

    Iscriviti alla Newsletter per ricevere gli aggiornamenti dai portali di BitMAT Edizioni.

    BitMATv – I video di BitMAT
    Commend, la comunicazione diventa intelligente
    Aikom Technology presenta la sicurezza del futuro a SICUREZZA 2025
    Non c’è produzione senza pianificazione
    Cybersecurity, tra nuove minacce e intelligenza artificiale: la visione di GCI System Integrator
    Jabra: innovazione audio e video per la collaborazione del futuro
    NAVIGAZIONE
    • Tecnologie
    • Strategie
    • Infrastrutture
    • Sicurezza
    • Tendenze
    Informazioni
    • Contattaci
    • Cookies Policy
    • Privacy Policy
    • Redazione
    Chi Siamo
    Chi Siamo

    BitMAT Edizioni è una casa editrice che ha sede a Milano con una copertura a 360° per quanto riguarda la comunicazione online ed offline rivolta agli specialisti dell'lnformation & Communication Technology.

    Facebook X (Twitter) Instagram Vimeo LinkedIn RSS
    • Contattaci
    • Cookies Policy
    • Privacy Policy
    • Redazione
    © 2012 - 2025 - BitMAT Edizioni - P.Iva 09091900960 - tutti i diritti riservati - Iscrizione al tribunale di Milano n° 295 del 28-11-2018 - Testata giornalistica iscritta al ROC

    Type above and press Enter to search. Press Esc to cancel.