• BitMAT
  • BitMATv
  • Top Trade
  • Linea EDP
  • Itis Magazine
  • Industry 5.0
  • Sanità Digitale
  • ReStart in Green
  • Speciale Data Center
  • Contattaci
Close Menu
Top Trade
    Facebook X (Twitter) Vimeo Instagram LinkedIn RSS
    Trending
    • ASUS annuncia il nuovo ExpertCenter PB64
    • NIS2 e Cybersecurity Act 2: la visione di Axis sulla resilienza digitale
    • Pure Storage punta sempre più sui partner
    • SAP Italia guida il mid-market verso la Business AI
    • Solutions Beyond Displays: il concept di LG prende vita a ISE 2026
    • Cyberoo sigla un accordo di distribuzione con COMETA
    • Andrea Napoli è il nuovo Head of Sales per Nord Italia e mercati esteri di ITRack
    • ProXima Distribution: al via il nuovo Roadshow che fa tappa in tre città italiane
    Facebook X (Twitter) Vimeo Instagram LinkedIn RSS
    Top Trade
    • Tecnologie
    • Strategie
    • Infrastrutture
    • Sicurezza
    • Tendenze
    Top Trade
    Sei qui:Home»Strategie»Ricavi in crescita del 24% per la EOLO

    Ricavi in crescita del 24% per la EOLO

    By Redazione Top Trade20/05/20203 Mins Read
    Facebook Twitter LinkedIn Reddit Telegram WhatsApp Email

    La società EOLO fondata da Luca Spada conta su 470mila linee in abbonamento e punta ad azzerare il digital divide del Paese entro il 2021

    Stormshield_crescita-grandi aziende

    Nell’ultimo esercizio chiuso il 31 marzo 2020, EOLO ha realizzato ricavi pari a 157 milioni di euro, in crescita del 24% rispetto al precedente esercizio, suddivisi tra mercato Consumer (107 milioni) e mercato Business (50 milioni).

    Il principale operatore in Italia nel fixed wireless ultra broadband per i segmenti business e residenziale, ha anche annunciato che il valore dell’EBITDA pro forma pari a 74,2 milioni (47,3% l’EBITDA Margin) è in forte crescita rispetto agli anni precedenti e consolida ulteriormente il trend già in atto negli ultimi anni.

    Nel corso dell’esercizio, l’azienda ha realizzato investimenti per 98 milioni di euro, supportati anche da un accordo di finanziamento firmato nel dicembre scorso per un ammontare complessivo di oltre 155 milioni di euro, fornito da un pool di sei istituti di credito internazionali e domestici di primario standing.

    Accelerare il piano di espansione della rete FWA

    Un ulteriore piano di investimenti da 150 milioni di euro è stato annunciato lo scorso 12 maggio con l’obiettivo di azzerare il Digital Divide nelle ultime aree in Italia ancora non coperte da connessione ultraveloce, estendendo la rete a banda ultra larga FWA ad altri 1.500 comuni in Italia entro la fine del 2021.

    La rete FWA di EOLO oggi fornisce connettività ultraveloce a 1,2 milioni di persone che risiedono negli oltre 6.000 comuni già coperti, raggiungendo il 78% delle unità abitative che ricadono in quelle aree del Paese ancora identificate come “bianche”.

    Nel corso dell’anno l’azienda ha inoltre continuato lo sviluppo di servizi destinati al mondo del Business aziendale, target fondamentale per EOLO e al centro della business unit dedicata, arrivando a connettere circa 70mila unità tra imprese ed enti della pubblica amministrazione.

    Infine, l’azienda continua lo sviluppo del progetto “EOLO Missione Comune”, iniziativa di restituzione verso i territori sui quali EOLO opera e che prevede la donazione di 1 milione di euro all’anno per tre anni a 300 piccoli comuni con meno di 5.000 abitanti in Italia.

    Come sottolineato in una nota ufficiale da Luca Spada, Presidente e fondatore di EOLO: «Continuiamo il nostro percorso di crescita, investendo su una presenza sul territorio nazionale sempre maggiore, a supporto delle comunità e delle imprese nei territori che ancora subiscono l’impatto del Digital Divide. Sono 15 anni che siamo al loro fianco portando internet ultraveloce, rispondendo alle necessità di privati e aziende con esigenza di banda pari a quella delle grandi città. I risultati positivi che abbiamo registrato e le necessità legate alla Rete emerse durante la pandemia Covid-19 confermano che la mission dell’azienda è sempre più attuale. Abbiamo quindi deciso di re-investire gli utili di questo esercizio per accelerare ulteriormente il piano di espansione della rete FWA nelle ultime aree bianche del Paese. Noi continueremo a crescere in questa direzione e siamo pronti a collaborare con istituzioni e stakeholder per accelerare la digitalizzazione del nostro Paese. Mettiamo a disposizione le nostre competenze maturate in 15 anni sul campo e il nostro FWA nelle aree bianche, pronti a collaborare con tutti gli operatori per evitare inutili duplicazioni infrastrutturali».

     

     

    Iscriviti alla nostra Newsletter 📬

    Ricevi gli ultimi articoli e aggiornamenti direttamente nella tua casella di posta.

    Ebitda Eolo Luca Spada ricavi risultati finanziari
    Share. Facebook Twitter LinkedIn Reddit Telegram WhatsApp Email
    Redazione Top Trade
    • Website
    • Facebook
    • X (Twitter)

    TopTrade è parte di BitMAT Edizioni, una casa editrice che ha sede a Milano con copertura a 360° per quanto riguarda la comunicazione rivolta agli specialisti dell'lnformation & Communication Technology.

    Correlati

    Pure Storage punta sempre più sui partner

    05/02/2026

    SAP Italia guida il mid-market verso la Business AI

    04/02/2026

    Cyberoo sigla un accordo di distribuzione con COMETA

    04/02/2026
    Advertisement
    Newsletter

    Iscriviti alla Newsletter per ricevere gli aggiornamenti dai portali di BitMAT Edizioni.

    BitMATv – I video di BitMAT
    2VS1 incontra GCI: il Presales tra strategia, tecnologia e metodo
    Snom amplia l’ecosistema delle comunicazioni professionali
    Cybersecurity tra presente e futuro: minacce, trend e strategie per il 2026
    RS Italia, sostenibilità come leva strategica per la filiera
    Dal Forum Fiscale di Wolters Kluwer Italia le voci e le idee che stanno cambiando la professione
    NAVIGAZIONE
    • Tecnologie
    • Strategie
    • Infrastrutture
    • Sicurezza
    • Tendenze
    Informazioni
    • Contattaci
    • Cookies Policy
    • Privacy Policy
    • Redazione
    Chi Siamo
    Chi Siamo

    Top Trade è una testata giornalistica appartenente al gruppo BitMAT Edizioni, una casa editrice che ha sede a Milano con una copertura a 360° per quanto riguarda la comunicazione online ed offline rivolta agli specialisti dell'lnformation & Communication Technology.

    Facebook X (Twitter) Instagram Vimeo LinkedIn RSS
    • Contattaci
    • Cookies Policy
    • Privacy Policy
    • Redazione
    © 2012 - 2026 - BitMAT Edizioni - P.Iva 09091900960 - tutti i diritti riservati - Iscrizione al tribunale di Milano n° 295 del 28-11-2018 - Testata giornalistica iscritta al ROC

    Type above and press Enter to search. Press Esc to cancel.