• BitMAT
  • BitMATv
  • Top Trade
  • Linea EDP
  • Itis Magazine
  • Speciale Sicurezza
  • Industry 4.0
  • Sanità Digitale
  • ReStart in Green
  • Redazione
  • Contattaci
Top Trade
    Facebook Twitter Vimeo LinkedIn RSS
    Trending
    • La fenomenale crescita dei crypto-asset e il futuro panorama della finanza
    • Sony presenta il futuro delle esperienze connesse a ISE 2024
    • Nilox: idee regalo per un Natale tecnologico
    • Auto-Tracking: software gratuito da Panasonic
    • Il supporto da Scrivania Doppio Monitor di Manhattan migliora la produttività
    • EcoPro: Brother lancia un servizio di stampa flessibile in abbonamento per inchiostro e toner
    • Genetec: il mercato della sicurezza sta accogliendo soluzioni cloud e ibride
    • Sicurezza: successo per l’edizione 2023
    Facebook Twitter Vimeo LinkedIn RSS
    Top Trade
    • Tecnologie
    • Strategie
    • Infrastrutture
    • Sicurezza
    • Tendenze
    Top Trade
    Sei qui:Home»Uncategorized»Quando bisogna cambiare le gomme dell’auto?

    Quando bisogna cambiare le gomme dell’auto?

    Di Redazione Top Trade07/07/2020Updated:06/08/2020Lettura 3 Min
    Facebook Twitter LinkedIn Reddit Telegram WhatsApp Email

    Una semplice guida che spiega quando bisogna cambiare le gomme della propria autovettura e quali sono i fattori che possono influenzare

    quando bisogna cambiare le gomme

    In un veicolo, tra i vari elementi soggetti ad usura ci sono sicuramente gli pneumatici. Ma quando bisogna cambiare le gomme delle proprie autovetture? Secondo la legge italiana la sostituzione deve avvenire quando non viene più rispettata una particolare soglia d’usura. In particolare, si fa riferimento a quando la profondità della scolpitura del battistrada è inferiore a 1,6 mm, soglia sotto la quale è difficile garantire l’aderenza ottimale del veicolo all’asfalto, con un conseguente aumento delle possibilità del verificarsi del fenomeno dell’acquaplaning. Attenzione però che gli 1,6mm di soglia valgono per l’Italia, mentre altre nazioni possono avere legislazioni differenti. Se si viaggia all’estero è bene pertanto informarsi.

    Come misurare il battistrada?

    La misurazione del battistrada può essere effettuata attraverso l’utilizzo di un calibro di profondità e può essere agevolato dalla presenza di alcune scritte e indicazioni che si consumano piano piano, permettendo così di capire se ci si sta avvicinando al limite consentito. Nel compiere questa operazione c’è però un piccolo accorgimento da dover tenere in considerazione: dato che le gomme non si consumano uniformemente (di più sul loro lato interno, mentre se troppo gonfie al centro) bisogna procedere alla rilevazione in diversi punti.

    Cosa incide sul consumo delle gomme?

    Oltre a “questioni fisiche” di cui parleremo poco dopo, esiste per legge un limite temporale che non deve essere superato: anche se le gomme non hanno oltrepassato la soglia d’usura stabilita, al raggiungimento del decimo anno di utilizzo è obbligatorio sostituirle.

    Nella maggior parte dei casi però, a meno che si guidi davvero poco, il ciclo di vita di un treno di gomme è ben più ridotto. Sono numerosi infatti i fattori che influenzano il buono stato degli pneumatici: la tipologia di immagazzinamento prima dell’acquisto (molto importante) e le condizioni di utilizzo come la pressione delle ruote, la velocità media, il tipo di strade percorse, la presenza di buche o meno, il carico dell’autovettura e le variazioni ambientali. Si tratta quindi di elementi variabili che non permettono di stabilire a priori quando bisogna cambiare le gomme.

    Quando cambiare le gomme quindi?

    Dopo il quinto anno di utilizzo è bene controllare gli pneumatici almeno una volta l’anno. Diversi studi evidenziano come tra i 20mila e i 40mila km percorsi è solitamente necessario procedere alla sostituzione delle gomme.

    A complicare ulteriormente le cose è l’esistenza di diverse tipologie di gomme: estive, invernali e 4 stagioni. Invernali ed estive hanno una durata che varia dai 5 ai 10 anni con le invernali che devono essere alternate alle estive, non oltre il 15 maggio. Gli pneumatici 4 stagioni invece (che si utilizzano tutto l’anno) si consumano più rapidamente rispetto alle altre due tipologie, circa il 10-15% in più.

    Questo però non è tutto: ci sono altri fattori da considerare che possono portare a sostituire le gomme prima del tempo. Si tratta della presenza di tagli, rigonfiamenti anomali o bolle lungo la spalla o il fianco esterno degli pneumatici.

    Cosa fare quando le gomme sono da cambiare?

    Esistono due possibile alternative. La prima è quella di rivolgersi al proprio gommista di fiducia che si occuperà di tutta la gestione dell’intero ciclo di vita degli pneumatici e alle volte anche della scelta. Altrimenti si possono utilizzare in autonomia servizi online specializzati, come Autoparti.it che permettono di scegliere le gomme più adatte, confrontando tra i migliori modelli disponibili. Il tutto al miglior prezzo garantito e con spedizioni rapide e gratuite in tutta Italia. A questo punto starà nel proprietario dell’auto decidere se affidarsi ad un professionista per il cambio gomme oppure farlo in autonomia.

    Condividi: Facebook Twitter LinkedIn Reddit Telegram WhatsApp Email
    Redazione Top Trade
    • Website
    • Facebook
    • Twitter

    TopTrade è parte di BitMAT Edizioni, una casa editrice che ha sede a Milano con copertura a 360° per quanto riguarda la comunicazione rivolta agli specialisti dell'lnformation & Communication Technology.

    Correlati

    Snapdragon X: da Qualcomm la nuova generazione di piattaforme di calcolo per il settore dei PC

    10/10/2023

    STMicroelectronics premia EBV Elektronik

    28/09/2023

    Orbi 970: nuova serie Netgear per una connettività d’élite

    20/09/2023
    Advertisement
    Newsletter

    Iscriviti alla Newsletter per ricevere gli aggiornamenti dai portali di BitMAT Edizioni.

    BitMATv – I video di BitMAT
    SentinelOne evolve l’approccio alla sicurezza
    Esendex: la comunicazione mobile protagonista delle strategie di business delle imprese italiane
    ELO: ECM a prova di sicurezza per semplificare la vita delle aziende
    Forum Industria Digitale, le anticipazioni dell’evento
    VoipVoice porta a SMAU la sua FTTH a 2,5 Gb
    Più letti

    AVM conferma l’arrivo in Italia di FRITZ!Powerline 1260E

    26/10/2017

    Nilox Tech amplia la sua linea di monitor con quattro nuovi modelli

    05/10/2023

    Cloud, acceleratori e inibitori in azienda

    03/04/2014

    Exprivia per le Marche

    16/12/2013

    Grafox sceglie Canon per dar vita a GRAFOX SCHOOL

    12/10/2022
    Chi Siamo
    Chi Siamo

    BitMAT Edizioni è una casa editrice che ha sede a Milano con una copertura a 360° per quanto riguarda la comunicazione online ed offline rivolta agli specialisti dell'lnformation & Communication Technology.

    Facebook Twitter Vimeo LinkedIn RSS
    NAVIGAZIONE
    • Tecnologie
    • Strategie
    • Infrastrutture
    • Sicurezza
    • Tendenze
    Ultime

    La fenomenale crescita dei crypto-asset e il futuro panorama della finanza

    30/11/2023

    Sony presenta il futuro delle esperienze connesse a ISE 2024

    30/11/2023

    Nilox: idee regalo per un Natale tecnologico

    30/11/2023

    Auto-Tracking: software gratuito da Panasonic

    30/11/2023
    • Contattaci
    • Cookies Policy
    • Privacy Policy
    • Redazione
    © 2012 - 2023 - BitMAT Edizioni - P.Iva 09091900960 - tutti i diritti riservati - Iscrizione al tribunale di Milano n° 295 del 28-11-2018 - Testata giornalistica iscritta al ROC

    Scrivi nel campo e premi Invio per cercare. Premi Esc per annullare