Eaton, azienda specializzata nella gestione intelligente dell’energia, annuncia il lancio della nuova serie di soft starter S711, un modello “general performance” progettato per fornire un controllo trifase graduale e preciso in un’ampia gamma di applicazioni industriali. Con corrente nominale compresa tra 12 A e 560 A, S711 incorpora le più avanzate funzionalità di sicurezza informatica di Eaton, ed è compatibile con i sistemi di comunicazione Modbus RTU, Ethernet e Bluetooth Low Energy (LE), per una facile configurazione e monitoraggio.
Caratteristiche dei soft starter S711
I soft starter, componenti cruciali negli ambienti industriali, gestiscono in modo efficace l’avviamento del motore controllando la coppia con impostazioni di avvio a corrente costante e rampa di corrente durante l’accelerazione e la decelerazione. Riducendo al minimo lo stress meccanico e i picchi di corrente elettrica, prolungano significativamente la vita del motore, contribuendo al tempo stesso al risparmio energetico. Se utilizzati con motori a velocità fissa, come nelle applicazioni più comuni, la loro efficienza supera quella degli azionamenti a frequenza variabile: per massimizzare l’efficienza energetica è quindi importante scegliere il prodotto giusto per ciascuna applicazione.
L’S711 è dotato di interfacce Modbus RTU e Bluetooth LE integrate, con la possibilità di aggiungere moduli di comunicazione basati su Ethernet (PROFINET, EtherNet/IP, ModbusTCP) per una perfetta integrazione con i sistemi esistenti. È anche l’unico dispositivo della sua categoria con un’interfaccia di servizio basata principalmente su Bluetooth LE.
In combinazione con l’app “S711 Connect” per iOS o Android, la connessione Bluetooth LE può essere utilizzata per scaricare e caricare parametri, inoltrare registri eventi o informazioni di stato ed eseguire aggiornamenti del firmware – senza necessità di alcuna porta USB. L’S711 elimina quindi anche i problemi legati alla compatibilità dei cavi, alla diversa lunghezza degli stessi e all’ingresso di polvere o acqua. In parallelo, i robusti standard di sicurezza informatica di Eaton garantiscono comunicazioni sicure e affidabili, proteggendo al tempo stesso da accessi non autorizzati, manomissioni e attacchi informatici.
HMI facile da configurare e aggiornare
Un altro vantaggio dell’S711 è la sua interfaccia uomo-macchina (HMI) rimovibile e intuitiva, facile da configurare e aggiornare. Dotato di un display grafico completo, semplifica la configurazione e il funzionamento, indicando in modo intuitivo lo stato, i parametri e i codici di errore del dispositivo. L’HMI ha un grado di protezione IP65, senza la necessità di strumenti speciali o telai di montaggio: può essere montato direttamente sul dispositivo o in remoto in un armadio di controllo, per una maggiore flessibilità e comodità. Poiché l’HMI è dotato di un’antenna Bluetooth integrata, può anche comunicare in modalità wireless con il soft starter dall’esterno della cabina di controllo.
