• BitMAT
  • BitMATv
  • Top Trade
  • Linea EDP
  • Itis Magazine
  • Industry 5.0
  • Sanità Digitale
  • ReStart in Green
  • Speciale Sicurezza
  • Contattaci
Close Menu
Top Trade
    Facebook X (Twitter) Vimeo Instagram LinkedIn RSS
    Trending
    • Storage: SMR e Ethernet Fabrics ridefiniscono l’architettura
    • Kyocera premiata con i 2026 BLI Pick Awards
    • Lockerstor Gen2+: le novità di ASUSTOR
    • BTicino protegge la tua casa quando sei in vacanza
    • Sicurezza fisica e innovazione: cinque previsioni di Axis per il settore nel 2026
    • Lo storico Kasteel Croy si reinventa con la connettività Cambium
    • Nel Duomo di Milano le meraviglie antiche diventano visibili con la realtà aumentata
    • Sandisk: previsioni e trend per lo storage dei dati nel 2026
    Facebook X (Twitter) Vimeo Instagram LinkedIn RSS
    Top Trade
    • Tecnologie
    • Strategie
    • Infrastrutture
    • Sicurezza
    • Tendenze
    Top Trade
    Sei qui:Home»Rubriche»Case Histories»Il Gruppo Tesmec si affida alle soluzioni di UC&C di Wildix

    Il Gruppo Tesmec si affida alle soluzioni di UC&C di Wildix

    By Redazione Top Trade05/06/20204 Mins Read
    Facebook Twitter LinkedIn Reddit Telegram WhatsApp Email

    La multinazionale italiana Tesmec si affida alla soluzione di Unified Communication & Collaboration di Wildix per collegare tutte le sedi nazionali ed estere del gruppo e favorire la continuità di business anche durante l’emergenza Covid-19

    Andrea Miglietta, CIO Gruppo Tesmec_WILDIX
    Andrea Miglietta, CIO Gruppo Tesmec

    “Avevamo bisogno di una soluzione di UC che ci permettesse di collegare tutte le sedi nazionali ed estere del gruppo, e garantisse facilità di gestione e rapidità di implementazione. La POC condotta ha pienamente soddisfatto i requisiti tecnici che avevamo definito e quando abbiamo portato in produzione la soluzione Wildix ci siamo convinti che avevamo realizzato ciò di cui avevamo bisogno: centralizzazione del servizio VOIP, flessibilità nella gestione delle attivazioni, semplicità d’utilizzo e portabilità del numero telefonico sul pc/cellulare, feature quest’ultima che si è rivelata fondamentale in momenti di emergenza come quello contingente.” Queste le parole di Andrea Miglietta, CIO Gruppo Tesmec, multinazionale italiana leader nella progettazione, produzione e commercializzazione di sistemi, tecnologie e soluzioni integrate per la costruzione, la manutenzione e l’efficientamento di infrastrutture relative al trasporto e alla distribuzione di energia elettrica, dati e materiali.

    Fondato in Italia nel 1951 e guidato dal Presidente e Amministratore Delegato Ambrogio Caccia Dominioni, il Gruppo può contare su circa 850 dipendenti e dispone di quattro siti produttivi in Italia, di un sito produttivo in Texas ed uno in Francia – oltre che di tre unità di ricerca e sviluppo in Italia.

    Il Gruppo, inoltre, è presente commercialmente a livello globale e può contare su una presenza diretta nei diversi continenti, costituita da società estere e uffici commerciali in USA, Sud Africa, Africa occidentale, Australia, Nuova Zelanda, Russia, Qatar, Cina e Francia.

    Andrea Miglietta, CIO del Gruppo Tesmec, ci ha raccontato della sua esperienza dopo aver adottato la soluzione di UC&C di Wildix con il supporto del Partner Wildix G&B Connect.

    Logo tesmec_wildix

    “Una delle grandi necessità del gruppo era quella di trovare un sistema di Unified Communication per tutte le sedi del gruppo dislocate nei 5 continenti, e non solamente per quelle italiane. La soluzione che avevamo prima non ci permetteva di realizzare questa centralizzazione a livello globale, ed inoltre alcuni problemi legati alla qualità delle chiamate, ed a costi poco competitivi ci hanno spinto a cercare una nuova soluzione”.

    Andrea Miglietta e il suo team decidono di fare un’approfondita analisi del mercato per trovare una soluzione UC che rispondesse alle loro necessità: un sistema unificato per tutte le sedi, nazionali ed estere, e che avesse una semplicità di gestione.

    “Avevo già sentito parlare di Wildix, e ci siamo messi in contatto con il Partner G&B Connect: abbiamo velocemente compreso che la soluzione UC di Wildix era perfetta per le nostre necessità, e che G&B Connect ci avrebbe supportato passo dopo passo in questa transizione: e così è stato.”

    Questo accadeva nel 2017. Oggi, giugno 2020, la soluzione Wildix supporta la comunicazione di tutti i siti italiani e di quelli presenti sul territorio francese.

    “L’estensione dello stesso sistema di UC alle nostre sedi francesi sono state rese possibili anche grazie al supporto di un Partner Wildix francese, Maïano Informatique. Proprio in quel momento ci siamo resi conto della potenza di questo Network, che con la sua presenza internazionale ha reso possibile tutto questo. Infatti, per fine 2020, abbiamo in programma di estendere la soluzione anche alle sedi americane, e in futuro vorremmo portarla anche alle nostre succursali presenti in Russia, Cina, Sud Africa e Middle East. Ne stiamo già parlando con G&B Connect.”

    Anche in un momento di emergenza come quello causato dalla pandemia Covid-19, che ha costretto tutti i dipendenti di Tesmec Group a lavorare da casa – la soluzione Wildix si è rivelata fondamentale per dare continuità al proprio Business. “La possibilità di programmare i centralini telefonici rapidamente, con immediatezza e semplicità, e la portabilità del numero telefonico sul PC dei dipendenti, ha fatto sì che potessimo tutti continuare a lavorare da casa senza interruzioni né disagi di alcun tipo. Poter rispondere al numero aziendale dal proprio PC portatile, o da quello di casa, ha sicuramente fatto al differenza in termini di comunicazione durante il lockdown. E anche in questo, il team di G&B Connect ci è stato di grande aiuto.”

    Iscriviti alla nostra Newsletter 📬

    Ricevi gli ultimi articoli e aggiornamenti direttamente nella tua casella di posta.

    Gruppo Tesmec Ucc Wildix
    Share. Facebook Twitter LinkedIn Reddit Telegram WhatsApp Email
    Redazione Top Trade
    • Website
    • Facebook
    • X (Twitter)

    TopTrade è parte di BitMAT Edizioni, una casa editrice che ha sede a Milano con copertura a 360° per quanto riguarda la comunicazione rivolta agli specialisti dell'lnformation & Communication Technology.

    Correlati

    Lo storico Kasteel Croy si reinventa con la connettività Cambium

    17/12/2025

    Nel Duomo di Milano le meraviglie antiche diventano visibili con la realtà aumentata

    17/12/2025

    Lo Zero Trust al centro dell’offerta (semplificata) di WatchGuard

    17/12/2025
    Advertisement
    Newsletter

    Iscriviti alla Newsletter per ricevere gli aggiornamenti dai portali di BitMAT Edizioni.

    BitMATv – I video di BitMAT
    RS Italia, sostenibilità come leva strategica per la filiera
    Dal Forum Fiscale di Wolters Kluwer Italia le voci e le idee che stanno cambiando la professione
    Commend, la comunicazione diventa intelligente
    Aikom Technology presenta la sicurezza del futuro a SICUREZZA 2025
    Non c’è produzione senza pianificazione
    NAVIGAZIONE
    • Tecnologie
    • Strategie
    • Infrastrutture
    • Sicurezza
    • Tendenze
    Informazioni
    • Contattaci
    • Cookies Policy
    • Privacy Policy
    • Redazione
    Chi Siamo
    Chi Siamo

    BitMAT Edizioni è una casa editrice che ha sede a Milano con una copertura a 360° per quanto riguarda la comunicazione online ed offline rivolta agli specialisti dell'lnformation & Communication Technology.

    Facebook X (Twitter) Instagram Vimeo LinkedIn RSS
    • Contattaci
    • Cookies Policy
    • Privacy Policy
    • Redazione
    © 2012 - 2025 - BitMAT Edizioni - P.Iva 09091900960 - tutti i diritti riservati - Iscrizione al tribunale di Milano n° 295 del 28-11-2018 - Testata giornalistica iscritta al ROC

    Type above and press Enter to search. Press Esc to cancel.