• BitMAT
  • BitMATv
  • Top Trade
  • Linea EDP
  • Itis Magazine
  • Industry 5.0
  • Sanità Digitale
  • ReStart in Green
  • Speciale Sicurezza
  • Contattaci
Close Menu
Top Trade
    Facebook X (Twitter) Vimeo Instagram LinkedIn RSS
    Trending
    • ESET PROTECT Platform si integra con ConnectWise Asio
    • BTicino: soluzioni smart per un ufficio più efficiente
    • Ericsson apre la strada alle comunicazioni ferroviarie di nuova generazione
    • Sony e NoviSign rendono il digital signage più intelligente
    • RS Italia, Schneider e Adare per un procurement sostenibile e una supply chain responsabile
    • F5: l’intelligenza artificiale deve essere sicura
    • Dior innova la logistica della supply chain con Scandit e Hardis WMS
    • Salesforce premiata agli AWS Partner Awards 2025 per l’Italia
    Facebook X (Twitter) Vimeo Instagram LinkedIn RSS
    Top Trade
    • Tecnologie
    • Strategie
    • Infrastrutture
    • Sicurezza
    • Tendenze
    Top Trade
    Sei qui:Home»Featured»Red Hat punta sul canale per conquistare il mid market e le pmi

    Red Hat punta sul canale per conquistare il mid market e le pmi

    By Laura Del Rosario28/10/2020Updated:29/10/20203 Mins Read
    Facebook Twitter LinkedIn Reddit Telegram WhatsApp Email

    La nuova strategia di Red Hat, inaugurata dall’arrivo di Thomas Giudici, punta a consolidare il mercato enterprise ma anche ad aprirsi alle piccole e medie realtà che finalmente stanno investendo sempre di più in innovazione

    Thomas Giudici, Red Hat
    Thomas Giudici, Red Hat

    Red Hat punta a presidiare con sempre maggiore intensità il mercato delle piccole e medie imprese grazie all’apporto strategico del ruolo del canale.

    L’emergenza sanitaria in cui ci troviamo a vivere ha sparpagliato le carte in tavola dando un boost deciso alla trasformazione digitale, che ora non coinvolge più solo le imprese di grande respiro internazionale ma riguarda anche le piccole e medie imprese di cui tradizionalmente è composto per la maggior parte il tessuto imprenditoriale italiano, che finalmente hanno capito che è necessario investire in innovazione per avere dei vantaggi in termini di business.

    Ecco allora che nell’ultimo anno si è notata un’impennata forte nella parte relativa al cloud e all’as-a-service, spiega il neo Channel & Alliance Manger di Red Hat Thomas Giudici, salito a bordo il 1° luglio 2020, motivo per cui anche il canale di Red Hat non può più rimandare l’appuntamento con la propria trasformazione nell’ottica dello sviluppo di un approccio sempre più consulenziale e meno transazionale per guidare il cliente all’interno del suo intero cloud journey.

    Focus sul mid market e le pmi

    Da qui la decisione di Red Hat di sviluppare sempre di più, accanto al suo business tradizionale in relazione alle large enterprise, anche il mid market e il mercato delle pmi,
    che solo quest’anno sta registrando un tasso di crescita a due cifre.

    Red Hat canale 2020_corretta

    Per guidare il canale nel processo di trasformazione Red Hat propone un intenso percorso di certificazioni (ovviamente in questo preciso momento storico on-line e non più in sala), nell’ottica di una sempre maggiore specializzazione e verticalizzazione dei partner, premiati anche con incentivi economici e programmi di formazione per far acquisire le skill che consentano di superare modalità di vendita legate al vecchio paradigma.

    Il ruolo del partner nel mid market e verso le pmi è particolarmente strategico, tanto è vero che in questo mercato il 99% delle trattative sul cliente finale è gestito dal partner stesso e non da Red Hat in virtù del rapporto di fiducia che si può creare solo tra due soggetti che sono vicini sul territorio.

    L’obiettivo è anche quello di allargare progressivamente la base di partner strategici portando a bordo entro quest’anno cinque nuovi partner skillati e focalizzati proprio sul mid market e le pmi.

    Un segno importante della direzione che Red Hat intende prendere per i prossimi anni arriva anche dalla decisione di dedicare una unit specializzata proprio sull’SMB, costituita da un manager e 8 venditori per coprire l’intero territorio nazionale.

    Il focus sul mercato mid e delle pmi è rafforzato anche dalla scelta di portare a bordo un nuovo distributore, Computer Gross (che si affianca ad Esprinet e Tech Data), che è noto per la sua presenza capillare sul territorio.

    I piani per il futuro

    Red Hat_canale_2021

    Per il 2021 l’obiettivo sarà l’onboarding di partner locali sempre più skillati e che possano cucire addosso ai clienti un prodotto più personalizzato rispetto a quanto possano fare i grandi colossi come AWS, Azure ecc. Saranno incentivati i percorsi di specializzazione nei vari vertical più interessanti, come ad esempio il fashion.

    Dal canto suo, Red Hat si impegna anche a sviluppare un prodotto tecnologico più calato sulle esigenze di questo tipo di mercato.

    Un approccio vincente, basato sull’ascolto delle reali esigenze delle aziende e che consentirà al colosso dell’open source di restare al passo coi tempi.

    Iscriviti alla nostra Newsletter 📬

    Ricevi gli ultimi articoli e aggiornamenti direttamente nella tua casella di posta.

    canale mid market Partner Pmi Red Hat SMB
    Share. Facebook Twitter LinkedIn Reddit Telegram WhatsApp Email
    Laura Del Rosario

    Correlati

    Ericsson apre la strada alle comunicazioni ferroviarie di nuova generazione

    04/12/2025

    Sony e NoviSign rendono il digital signage più intelligente

    04/12/2025

    RS Italia, Schneider e Adare per un procurement sostenibile e una supply chain responsabile

    04/12/2025
    Advertisement
    Newsletter

    Iscriviti alla Newsletter per ricevere gli aggiornamenti dai portali di BitMAT Edizioni.

    BitMATv – I video di BitMAT
    Commend, la comunicazione diventa intelligente
    Aikom Technology presenta la sicurezza del futuro a SICUREZZA 2025
    Non c’è produzione senza pianificazione
    Cybersecurity, tra nuove minacce e intelligenza artificiale: la visione di GCI System Integrator
    Jabra: innovazione audio e video per la collaborazione del futuro
    NAVIGAZIONE
    • Tecnologie
    • Strategie
    • Infrastrutture
    • Sicurezza
    • Tendenze
    Informazioni
    • Contattaci
    • Cookies Policy
    • Privacy Policy
    • Redazione
    Chi Siamo
    Chi Siamo

    BitMAT Edizioni è una casa editrice che ha sede a Milano con una copertura a 360° per quanto riguarda la comunicazione online ed offline rivolta agli specialisti dell'lnformation & Communication Technology.

    Facebook X (Twitter) Instagram Vimeo LinkedIn RSS
    • Contattaci
    • Cookies Policy
    • Privacy Policy
    • Redazione
    © 2012 - 2025 - BitMAT Edizioni - P.Iva 09091900960 - tutti i diritti riservati - Iscrizione al tribunale di Milano n° 295 del 28-11-2018 - Testata giornalistica iscritta al ROC

    Type above and press Enter to search. Press Esc to cancel.