• BitMAT
  • BitMATv
  • Top Trade
  • Linea EDP
  • Itis Magazine
  • Industry 5.0
  • Sanità Digitale
  • ReStart in Green
  • Speciale Sicurezza
  • Contattaci
Close Menu
Top Trade
    Facebook X (Twitter) Vimeo Instagram LinkedIn RSS
    Trending
    • ESET PROTECT Platform si integra con ConnectWise Asio
    • BTicino: soluzioni smart per un ufficio più efficiente
    • Ericsson apre la strada alle comunicazioni ferroviarie di nuova generazione
    • Sony e NoviSign rendono il digital signage più intelligente
    • RS Italia, Schneider e Adare per un procurement sostenibile e una supply chain responsabile
    • F5: l’intelligenza artificiale deve essere sicura
    • Dior innova la logistica della supply chain con Scandit e Hardis WMS
    • Salesforce premiata agli AWS Partner Awards 2025 per l’Italia
    Facebook X (Twitter) Vimeo Instagram LinkedIn RSS
    Top Trade
    • Tecnologie
    • Strategie
    • Infrastrutture
    • Sicurezza
    • Tendenze
    Top Trade
    Sei qui:Home»Portale Bitmat»Portale News»Locker refrigerati per una GDO sempre più “Smart”

    Locker refrigerati per una GDO sempre più “Smart”

    By Redazione Top Trade23/05/20194 Mins Read
    Facebook Twitter LinkedIn Reddit Telegram WhatsApp Email

    Anche nel food & beverage il consumatore compra sempre più spesso online. Ricoh propone una linea di smart locker per aiutare gli operatori della GDO a supportare i nuovi scenari

    Locker Refrigerati

    Per essere più competitivi in un mondo dove la customer experience del cliente deve essere ottimale, dall’ordine di pagamento alla consegna, gli operatori della GDO e del comparto alimentare si trovano a dovere gestire in maniera sempre più efficiente la consegna di alimenti e di piatti pronti.

    Ricoh risponde a queste esigenze con degli smart locker refrigerati che grazie alla possibilità di prevedere scoparti sia refrigerati che congelati garantiscono ai dipendenti di fruire di servizi innovativi nell’ambito di progetti di welfare sul luogo di lavoro.

    Gli smart locker sono degli armadietti hi-tech utilizzati come punti self service di “pick up and delivery” oppure di “store” per merci e alimenti.

    Una delle loro applicazioni più interessanti è il posizionamento all’intero di spazi di co-working o in aziende che vogliono prevedere nuovi benefit per i dipendenti all’interno di progetti di welfare.

    Ma non solo… gli smart locker, che possono essere personalizzati tramite un rivestimento in pellicola in vinile con il logo aziendale o con grafiche accattivanti che attirano l’attenzione del consumatore, sono anche un efficace strumento di marketing.

    Pausa pranzo non ti temo: dall’ordine alla consegna in un click

    Come abbiamo visto le aziende possono offrire ai dipendenti la possibilità di ordinare piatti pronti da consumare in pausa pranzo o anche da portare a casa.

    Ma come funziona l’intero processo?

    La parola d’ordine è semplicità: il dipendente prenota il proprio food-box da pc o tramite un’apposita app sullo smartphone e il gioco è fatto. I box vengono caricati negli scomparti del locker e conservati in perfette condizioni igieniche e alla temperatura ottimale fino al momento in cui il consumatore apre lo sportello utilizzando il badge aziendale o scansionando sul display del locker il QR code ricevuto al momento dell’acquisto.

    I dispositivi proposti da Ricoh possono anche essere integrati con applicativi aziendali, ad esempio per addebitare gli acquisti del dipendente direttamente in cedolino o per utilizzare badge specifici per il pagamento del servizio.

    Per fornire un servizi migliore ai lavoratori i locker possono essere distribuiti in maniera capillare all’interno degli uffici: nei diversi stabilimenti, piani o reparti in azienda.

    La spesa in ufficio non è più un problema

    I locker sono la soluzione ideale anche per la consegna della spesa in ufficio – sia per cibi freschi che surgelati – grazie all’integrazione tra le piattaforme di e-commerce degli operatori della GDO e i software dei locker stessi.

    Le soluzioni Ricoh, oltre che per l’utilizzo in azienda, sono ideali anche per spazi di co-working, comunità, aeroporti e luoghi pubblici.

    Le nuove frontiere delle vending machine

    Gli operatori del food & beverage possono installare Automated Store (vending machine) refrigerati per la vendita di bibite, alimenti e piatti pronti che sono acquistabili con le stesse modalità dei distributori di snack in ufficio.

    A differenza di questi ultimi però (che utilizzano un sistema “a caduta” per il rilascio dei prodotti) le soluzioni Ricoh sfruttano un sistema di erogazione “a nastro” che consente quindi di gestire anche cibi e bevande confezionati in contenitori fragili in vetro (ad esempio yogurth, bibite e succhi di frutta).

    Tutto sotto controllo

    I sensori di controllo – che permettono ai dispositivi Ricoh di inviare alert – e la dashboard di monitoraggio da remoto consentono di verificare costantemente parametri fondamentali come la temperatura dei singoli scomparti o la chiusura corretta degli sportelli per poter intervenire prontamente qualora si verifiche un malfunzionamento.

    I dati registrati dal software possono essere analizzati per comprendere le abitudini de consumatori, permettendo l’ottimizzazione e il miglioramento costante dei servizi offerti.

    Ricoh: un servizio a valore

    Nell’ambito delle Service Advantage Solution, Ricoh si occupa della fornitura e dell’installazione dei locker e della piattaforma software necessaria al loro corretto funzionamento, consentendo agli operatori del food & beverage di offrire ai consumatori strumenti innovativi che semplificano e migliorano l’esperienza d’acquisto.

    Una volta completata l’installazione, Ricoh gestisce tutti gli aspetti inerenti la manutenzione dei dispositivi affinché il servizio sia sempre efficiente e disponibile.

    Iscriviti alla nostra Newsletter 📬

    Ricevi gli ultimi articoli e aggiornamenti direttamente nella tua casella di posta.

    GDO locker refriferati Ricoh
    Share. Facebook Twitter LinkedIn Reddit Telegram WhatsApp Email
    Redazione Top Trade
    • Website
    • Facebook
    • X (Twitter)

    TopTrade è parte di BitMAT Edizioni, una casa editrice che ha sede a Milano con copertura a 360° per quanto riguarda la comunicazione rivolta agli specialisti dell'lnformation & Communication Technology.

    Correlati

    BTicino: soluzioni smart per un ufficio più efficiente

    04/12/2025

    La logistica diventa più semplice con KIOXIA

    02/12/2025

    Il proiettore LG CineBeam S arriva in Italia

    01/12/2025
    Advertisement
    Newsletter

    Iscriviti alla Newsletter per ricevere gli aggiornamenti dai portali di BitMAT Edizioni.

    BitMATv – I video di BitMAT
    Commend, la comunicazione diventa intelligente
    Aikom Technology presenta la sicurezza del futuro a SICUREZZA 2025
    Non c’è produzione senza pianificazione
    Cybersecurity, tra nuove minacce e intelligenza artificiale: la visione di GCI System Integrator
    Jabra: innovazione audio e video per la collaborazione del futuro
    NAVIGAZIONE
    • Tecnologie
    • Strategie
    • Infrastrutture
    • Sicurezza
    • Tendenze
    Informazioni
    • Contattaci
    • Cookies Policy
    • Privacy Policy
    • Redazione
    Chi Siamo
    Chi Siamo

    BitMAT Edizioni è una casa editrice che ha sede a Milano con una copertura a 360° per quanto riguarda la comunicazione online ed offline rivolta agli specialisti dell'lnformation & Communication Technology.

    Facebook X (Twitter) Instagram Vimeo LinkedIn RSS
    • Contattaci
    • Cookies Policy
    • Privacy Policy
    • Redazione
    © 2012 - 2025 - BitMAT Edizioni - P.Iva 09091900960 - tutti i diritti riservati - Iscrizione al tribunale di Milano n° 295 del 28-11-2018 - Testata giornalistica iscritta al ROC

    Type above and press Enter to search. Press Esc to cancel.