• BitMAT
  • BitMATv
  • Top Trade
  • Linea EDP
  • Itis Magazine
  • Industry 5.0
  • Sanità Digitale
  • ReStart in Green
  • Speciale Sicurezza
  • Contattaci
Close Menu
Top Trade
    Facebook X (Twitter) Vimeo Instagram LinkedIn RSS
    Trending
    • L’Agenzia europea per la sicurezza marittima seleziona il drone Flexrotor di Airbus per missioni di sorveglianza marittima
    • Storage: SMR e Ethernet Fabrics ridefiniscono l’architettura
    • Kyocera premiata con i 2026 BLI Pick Awards
    • Lockerstor Gen2+: le novità di ASUSTOR
    • BTicino protegge la tua casa quando sei in vacanza
    • Sicurezza fisica e innovazione: cinque previsioni di Axis per il settore nel 2026
    • Lo storico Kasteel Croy si reinventa con la connettività Cambium
    • Nel Duomo di Milano le meraviglie antiche diventano visibili con la realtà aumentata
    Facebook X (Twitter) Vimeo Instagram LinkedIn RSS
    Top Trade
    • Tecnologie
    • Strategie
    • Infrastrutture
    • Sicurezza
    • Tendenze
    Top Trade
    Sei qui:Home»Strategie»Epson e SmartPro insieme per lo sportello bancario digitalizzato

    Epson e SmartPro insieme per lo sportello bancario digitalizzato

    By Redazione Top Trade14/01/20214 Mins Read
    Facebook Twitter LinkedIn Reddit Telegram WhatsApp Email

    Dalla collaborazione con l’italiana SmartPro nasce un nuovo potente strumento per ottimizzare le procedure allo sportello e negli uffici

    Dall’incontro fra SmartPro e gli scanner Epson nasce un nuovo e potente strumento per un mondo, quello del credito, che da anni sta vivendo un profondo rinnovamento sotto la spinta della digitalizzazione dei processi. Proprio per dare un ulteriore impulso a tale rinnovamento e permettere una miglior gestione delle attività di sportello, SmartPro unisce i punti di forza degli scanner Epson con l’esperienza e le funzionalità del software ADV Teller di SmartPro in una soluzione la cui efficienza è già stata collaudata presso alcune banche italiane.

    Con SmartPro, che gestisce tutta la busta cassa senza limiti per i documenti, l’operatore allo sportello o in ufficio deve solo inserire nello scanner Epson i documenti (assegni, MAV/RAV, Freccia, RIBA, F24/F23, documenti di identità e tessere sanitarie, ma anche contratti, pratiche fido ecc.) perché a tutto il resto pensa il software dell’applicazione, con una evidente velocizzazione e semplificazione rispetto a tutte le tipiche procedure preesistenti.

    Come sottolineato in una nota ufficiale da Riccardo Scalambra, Corporate Sales manager di Epson Italia: «Entriamo con una rinnovata determinazione nel mondo bancario grazie alla soluzione che abbiamo testato in diverse realtà per rispondere in maniera puntuale alle esigenze degli operatori e poter garantire con i risultati ottenuti sul campo la funzionalità, la semplicità per l’operatore e l’integrabilità nei sistemi già esistenti all’interno dell’istituto finanziario».

    Per Stefano Trincard, General Manager di SmartPro: «L’alleanza strategica con Epson ci consente di presentare al mercato una piattaforma di dematerializzazione innovativa, capace di gestire le più svariate tipologie di documenti e in grado di utilizzare tutte le periferiche Epson per digitalizzare i documenti. Una soluzione dotata di strumenti di monitoraggio e controllo qualitativo per gestire i processi digitali in piena sicurezza, perfettamente adattabile alle diverse architetture applicative degli utilizzatori finali».

    Scanner Epson, il “braccio intelligente” della soluzione SmartPro

    Gli scanner Epson sono la porta di ingresso fra il mondo fisico e quello digitale, perfettamente integrati con il software di SmartPro sviluppato per lavorare con tutti i modelli Epson WorkForce, collegati via USB o in rete. Questi scanner, come il nuovo DS-730, possiedono caratteristiche e funzionalità che garantiscono affidabilità e sicurezza nei processi di acquisizione documentale, tra cui una tecnologia di rilevamento della doppia alimentazione che include rulli di separazione, sensore a ultrasuoni e sistema di riconoscimento della lunghezza del foglio, per garantire la corretta acquisizione di ogni singola pagina con la migliore qualità possibile.

    Nel caso di originali particolarmente delicati o di bassa qualità, basta premere un tasto per attivare la modalità di scansione rallentata (Slow) per ridurre temporaneamente la velocita di acquisizione, mentre per velocizzare i processi di acquisizione documentale c’è la scansione automatica, che viene avviata non appena si inserisce un foglio di carta. Infine, gli scanner Epson effettuano una calibrazione automatica, senza nessun intervento da parte dell’utilizzatore, per avere sempre delle immagini nitide e conformi all’originale.

    ADV Teller, la “mente” che si interfaccia con il sistema bancario

    La realizzazione dello sportello digitalizzato si concretizza attraverso le varie funzioni del software ADV Teller che, nella versione standard, comprende una nutrita serie di funzionalità studiate per semplificare e velocizzare le operazioni di acquisizione e di gestione dei documenti allo sportello.

    Fra queste, il riconoscimento automatico del tipo di documento inserito, la rilevazione automatica della qualità dell’immagine, l’adattamento dinamico alle esigenze del cliente e una modalità Fastscan per velocizzare i tempi di scansione.

    Possiede inoltre capacità di ottimizzazione delle immagini (image crop e deskew, autorotazione dei documenti, librerie di compressione jpeg dinamiche) e di riduzione degli errori di lettura tramite riconoscimento dinamico dei campi ICR/OCR/BARCODE e FREEFORM. Non mancano la verifica degli errori e correzione degli scarti, la verifica di compatibilita del campo con le specifiche formali e quella sulla coerenza degli importi. Gestisce gli assegni stranieri, legge dati E13B, OCR, ICR e rimuove le ombre dei fori rotondi e quadrati dall’immagine acquisita.

    Oltre a queste, infine, vari strumenti opzionali aggiuntivi consentono di realizzare uno sportello completamente digitalizzato.

     

    Iscriviti alla nostra Newsletter 📬

    Ricevi gli ultimi articoli e aggiornamenti direttamente nella tua casella di posta.

    ADV Teller Epson Epson WorkForce SmartPro sportello bancario digitalizzato
    Share. Facebook Twitter LinkedIn Reddit Telegram WhatsApp Email
    Redazione Top Trade
    • Website
    • Facebook
    • X (Twitter)

    TopTrade è parte di BitMAT Edizioni, una casa editrice che ha sede a Milano con copertura a 360° per quanto riguarda la comunicazione rivolta agli specialisti dell'lnformation & Communication Technology.

    Correlati

    Storage: SMR e Ethernet Fabrics ridefiniscono l’architettura

    18/12/2025

    Kyocera premiata con i 2026 BLI Pick Awards

    18/12/2025

    Nel Duomo di Milano le meraviglie antiche diventano visibili con la realtà aumentata

    17/12/2025
    Advertisement
    Newsletter

    Iscriviti alla Newsletter per ricevere gli aggiornamenti dai portali di BitMAT Edizioni.

    BitMATv – I video di BitMAT
    RS Italia, sostenibilità come leva strategica per la filiera
    Dal Forum Fiscale di Wolters Kluwer Italia le voci e le idee che stanno cambiando la professione
    Commend, la comunicazione diventa intelligente
    Aikom Technology presenta la sicurezza del futuro a SICUREZZA 2025
    Non c’è produzione senza pianificazione
    NAVIGAZIONE
    • Tecnologie
    • Strategie
    • Infrastrutture
    • Sicurezza
    • Tendenze
    Informazioni
    • Contattaci
    • Cookies Policy
    • Privacy Policy
    • Redazione
    Chi Siamo
    Chi Siamo

    BitMAT Edizioni è una casa editrice che ha sede a Milano con una copertura a 360° per quanto riguarda la comunicazione online ed offline rivolta agli specialisti dell'lnformation & Communication Technology.

    Facebook X (Twitter) Instagram Vimeo LinkedIn RSS
    • Contattaci
    • Cookies Policy
    • Privacy Policy
    • Redazione
    © 2012 - 2025 - BitMAT Edizioni - P.Iva 09091900960 - tutti i diritti riservati - Iscrizione al tribunale di Milano n° 295 del 28-11-2018 - Testata giornalistica iscritta al ROC

    Type above and press Enter to search. Press Esc to cancel.