• BitMAT
  • BitMATv
  • Top Trade
  • Linea EDP
  • Itis Magazine
  • Industry 5.0
  • Sanità Digitale
  • ReStart in Green
  • Speciale Sicurezza
  • Contattaci
Close Menu
Top Trade
    Facebook X (Twitter) Vimeo Instagram LinkedIn RSS
    Trending
    • ESET PROTECT Platform si integra con ConnectWise Asio
    • BTicino: soluzioni smart per un ufficio più efficiente
    • Ericsson apre la strada alle comunicazioni ferroviarie di nuova generazione
    • Sony e NoviSign rendono il digital signage più intelligente
    • RS Italia, Schneider e Adare per un procurement sostenibile e una supply chain responsabile
    • F5: l’intelligenza artificiale deve essere sicura
    • Dior innova la logistica della supply chain con Scandit e Hardis WMS
    • Salesforce premiata agli AWS Partner Awards 2025 per l’Italia
    Facebook X (Twitter) Vimeo Instagram LinkedIn RSS
    Top Trade
    • Tecnologie
    • Strategie
    • Infrastrutture
    • Sicurezza
    • Tendenze
    Top Trade
    Sei qui:Home»Featured»Magazzini: gli operatori chiedono automazione

    Magazzini: gli operatori chiedono automazione

    By Redazione Top Trade05/03/20256 Mins Read
    Facebook Twitter LinkedIn Reddit Telegram WhatsApp Email

    L’indagine di Zebra Technologies mostra quali vantaggi riconoscono responsabili e operatori di prima linea nell’automazione dei processi all’interno dei magazzini

    magazzini

    La tecnologia spesso scende in campo per rendere i posti di lavoro più sicuri. È il caso dell’automazione; essa rende i posti di lavoro frenetici e pericolosi, come i magazzini, più efficienti e sicuri. Anche gli operatori in prima linea ne apprezzano ampiamente i vantaggi. Lo conferma anche Zebra Technologies Corporation, leader mondiale nella digitalizzazione e nell’automazione delle attività in prima linea, nel suo ultimo Warehousing Vision Study. Lo studio, intitolato “Elevating Every Move: The Formula for High-Performance Warehousing“, evidenzia come gli operatori in prima linea riconoscano chiaramente sia i vantaggi dell’automazione delle operazioni di magazzino che i rischi di un’implementazione troppo lenta.

    Responsabili di magazzino a passo spedito verso l’innovazione

    Secondo lo studio, il 60% dei responsabili di magazzino in Europa (63% a livello globale) prevede di implementare software basati sull’intelligenza artificiale (AI) e soluzioni di realtà aumentata (AR) (64% in Europa, 63% a livello globale) entro i prossimi cinque anni. Inoltre, il 61% in Europa (64% a livello globale) aumenterà gli investimenti nella modernizzazione dei magazzini nei prossimi cinque anni. Non da ultimo, il 62% in Europa (63% a livello globale) intende accelerare i propri tempi di modernizzazione entro il 2029.

    Secondo le stime di Interact Analysis, la superficie globale dei magazzini crescerà del 27%, passando dai 3,06 miliardi di metri quadrati nel 2023 ai 3,9 miliardi di metri quadrati entro il 2030. Allo stesso tempo, anche la spesa per la manodopera nei magazzini continuerà ad aumentare nel lungo periodo, con un tasso di crescita annuale composto (CAGR) del 7% fino al 2030.

    Magazzini più automatizzati per efficientare i processi e migliorare la sicurezza sul lavoro

    Con l’espansione dei magazzini e l’aumento del volume degli ordini giornalieri, i feedback raccolti nel Warehousing Vision Study di Zebra dagli operatori in prima linea evidenziano la necessità per i responsabili di magazzino di accelerare il potenziamento della forza lavoro.

    • L’84% dei dipendenti in Europa (85% a livello globale) afferma: “Senza investimenti tecnologici per migliorare le operazioni di magazzino, non sarà possibile raggiungere gli obiettivi aziendali”.
    • Il 73% degli operatori in Europa (74% a livello globale) è preoccupato di dedicare troppo tempo a mansioni che potrebbero essere automatizzate.
    • Il 73% dei lavoratori in Europa (72% a livello globale) esprime preoccupazione per la sicurezza nei magazzini, sempre più congestionati, e il 73% (70% a livello globale) teme in particolare il rischio di infortuni.
    • Il 67% dei dipendenti in Europa (69% a livello globale) segnala una carenza di personale qualificato nei magazzini, mentre il 66% (69% a livello globale) segnala difficoltà legate all’affaticamento e allo sforzo fisico eccessivo.

    Il punto di vista dei responsabili di magazzino

    Anche i responsabili di magazzino riconoscono di avere difficoltà nel garantire i tassi di riempimento (55% in Europa, 51% a livello globale) e nell’evasione degli ordini (51% in Europa, 47% a livello globale) in conformità con gli standard previsti dagli accordi sul livello di servizio (SLA). Secondo lo studio di Zebra, le principali sfide operative riguardano, infatti, l’accuratezza degli ordini (48% in Europa, 41% a livello globale) e l’efficienza dei processi di spedizione (44% in Europa, 41% a livello globale). Inoltre, la crescente espansione dell’e-commerce sta rendendo la “consegna più rapida al cliente finale” una delle principali criticità per i team di magazzino (40% in Europa, 37% a livello globale), nonostante l’adozione della tecnologia sia in costante aumento.

    Di fronte alla crescente disparità tra le aspettative dei clienti e la limitata capacità di assunzione degli operatori di magazzino, gli operatori del settore ritengono fondamentale l’utilizzo di robot collaborativi (92% in Europa, 88% a livello globale), dispositivi mobile ergonomici (92% in Europa, 88% a livello globale), applicazioni per le comunicazioni (89% in Europa, 87% a livello globale) e strumenti per la gestione delle attività (90% in Europa, 91% a livello globale) per affrontare le sfide operative. Inoltre, il 93% degli operatori di magazzino, sia in Europa che a livello globale, ritiene che una maggiore disponibilità di soluzioni di automazione e tecnologie mobile potrebbe favorire l’assunzione e la fidelizzazione del personale. Infine, il 96% in Europa (89% a livello globale) afferma di sentirsi più valorizzato dal proprio datore di lavoro quando dispone di strumenti tecnologici e sistemi automatizzati progettati per supportarli nelle attività quotidiane.

    “Gli operatori di magazzino ci riferiscono che la qualità della loro vita sarebbe migliorata se i datori di lavoro avessero integrato in modo strategico un maggior numero di soluzioni di automazione nei loro processi operativi”, ha dichiarato Andres Boullosa, Global Warehouse Vertical Strategy Leader di Zebra Technologies. “Automatizzare la movimentazione dei materiali, la raccolta dei dati e la gestione delle informazioni contribuisce a rendere i magazzini, sempre più frenetici, più sicuri. Inoltre, aiuta gli operatoti a rispettare gli SLA, oltre a garantire un flusso costante e affidabile di prodotti di qualità sul mercato, aumentando sia la soddisfazione dei clienti che il coinvolgimento dei lavoratori”. 

    Come (e in Che Misura) l’Automazione è Davvero Destinata ad Aiutare i Lavoratori dei Magazzini

    I responsabili di magazzino ritengono che il maggiore impatto delle applicazioni basate sull’intelligenza artificiale su dispositivi mobile riguarderà la sicurezza dei lavoratori, il controllo qualità e la gestione dell’inventario. In Europa, il 73% (79% a livello globale) afferma che l’IA migliorerà la capacità di rilevare potenziali pericoli e generare avvisi preventivi. Inoltre, il 71% (78% globalmente) ritiene che l’IA potenzierà l’identificazione di problemi o anomalie. Infine, il 79% (77% a livello globale) è convinto che l’IA avrà un ruolo cruciale nella previsione della domanda, nell’ottimizzazione della gestione delle scorte e nella massimizzazione dello spazio disponibile.

    Molti responsabili di magazzino che prevedono di implementare o hanno già implementato soluzioni di automazione dichiarano che il loro obiettivo principale è ridurre gli errori (71% in Europa e a livello globale) e rispettare gli SLA (71% in Europa, 70% globalmente). Si aspettano che l’automazione migliori l’efficienza e la produttività dei lavoratori (55% in Europa, 54% globalmente), oltre a ridurre gli errori nella gestione degli ordini e nel prelievo manuale (53% in Europa e a livello globale). Inoltre, l’82% dei leader del settore, sia in Europa che nel resto del mondo, concorda sul fatto che fornire ai lavoratori strumenti tecnologici avanzati li aiuterà a superare gli obiettivi di produttività, ma contribuirà a ridurre lo sforzo fisico e a prevenire infortuni. Infine, il 78% dei responsabili in Europa (81% a livello globale) riconosce che l’automazione ha un impatto positivo sul morale dei dipendenti.

    Anche i Responsabili di Magazzino Necessitano un Maggiore Supporto

    I responsabili di magazzino identificano due sfide principali per la loro rete di supply chain: “innovare con la tecnologia e l’automazione intelligente” e “soddisfare le crescenti aspettative del customer service“. Tuttavia, il raggiungimento di questo secondo obiettivo dipenderà dalla capacità di delineare una strategia chiara per l’adozione tecnologica.

    “Ci sono molte attività che vengono richieste ai lavoratori in prima linea nei magazzini, incluse mansioni poco apprezzate, che potrebbero e dovrebbero essere automatizzate già oggi”, ha aggiunto Andres Boullosa. “È incoraggiante sapere che molti leader del settore stanno pianificando di digitalizzare, automatizzare e integrare l’intelligenza nelle loro operazioni di prima linea, e noi siamo qui per aiutarli in questo percorso”.

    Iscriviti alla nostra Newsletter 📬

    Ricevi gli ultimi articoli e aggiornamenti direttamente nella tua casella di posta.

    automazione trend 2025 warehouse Zebra Technologies
    Share. Facebook Twitter LinkedIn Reddit Telegram WhatsApp Email
    Redazione Top Trade
    • Website
    • Facebook
    • X (Twitter)

    TopTrade è parte di BitMAT Edizioni, una casa editrice che ha sede a Milano con copertura a 360° per quanto riguarda la comunicazione rivolta agli specialisti dell'lnformation & Communication Technology.

    Correlati

    RS Italia, Schneider e Adare per un procurement sostenibile e una supply chain responsabile

    04/12/2025

    F5: l’intelligenza artificiale deve essere sicura

    03/12/2025

    Commend, la comunicazione diventa intelligente

    28/11/2025
    Advertisement
    Newsletter

    Iscriviti alla Newsletter per ricevere gli aggiornamenti dai portali di BitMAT Edizioni.

    BitMATv – I video di BitMAT
    Commend, la comunicazione diventa intelligente
    Aikom Technology presenta la sicurezza del futuro a SICUREZZA 2025
    Non c’è produzione senza pianificazione
    Cybersecurity, tra nuove minacce e intelligenza artificiale: la visione di GCI System Integrator
    Jabra: innovazione audio e video per la collaborazione del futuro
    NAVIGAZIONE
    • Tecnologie
    • Strategie
    • Infrastrutture
    • Sicurezza
    • Tendenze
    Informazioni
    • Contattaci
    • Cookies Policy
    • Privacy Policy
    • Redazione
    Chi Siamo
    Chi Siamo

    BitMAT Edizioni è una casa editrice che ha sede a Milano con una copertura a 360° per quanto riguarda la comunicazione online ed offline rivolta agli specialisti dell'lnformation & Communication Technology.

    Facebook X (Twitter) Instagram Vimeo LinkedIn RSS
    • Contattaci
    • Cookies Policy
    • Privacy Policy
    • Redazione
    © 2012 - 2025 - BitMAT Edizioni - P.Iva 09091900960 - tutti i diritti riservati - Iscrizione al tribunale di Milano n° 295 del 28-11-2018 - Testata giornalistica iscritta al ROC

    Type above and press Enter to search. Press Esc to cancel.