• BitMAT
  • BitMATv
  • Top Trade
  • Linea EDP
  • Itis Magazine
  • Speciale Stampanti
  • Industry 4.0
  • Sanità Digitale
  • ReStart in Green
  • Redazione
  • Contattaci
Top Trade
    Facebook Twitter Vimeo LinkedIn RSS
    Trending
    • Hellbernd sceglie Eaton per un allevamento avicolo in Spagna
    • Sarah Henkelmann-Hillebrand nominata European Market Development Manager per la formazione di Epson
    • Hybrid working: quanto rende?
    • AI e analytics Metriks nel listino di Esprinet
    • Soluzioni PON per una fibra ottica più semplice
    • TOUGHBOOK 40: lanciata la variante Military
    • Cradlepoint W1855-5GC: nuovo adapter wideband per esterni
    • ML1080 e ML1080ST: nuovi proiettori triplo laser da Optoma
    Facebook Twitter Vimeo LinkedIn RSS
    Top Trade
    • Tecnologie
    • Strategie
    • Infrastrutture
    • Sicurezza
    • Tendenze
    Top Trade
    Sei qui:Home»Rubriche»Tendenze»Ospitalità: la tecnologia ne cambia il volto

    Ospitalità: la tecnologia ne cambia il volto

    Di Laura Del Rosario07/07/2022Lettura 4 Min
    Facebook Twitter LinkedIn Reddit Telegram WhatsApp Email

    Ora che il settore dell’ospitalità è in fase di ripresa, le nuove previsioni di Aruba, società Hewlett Packard Enterprise, rivelano come nell’arco del prossimo decennio gli operatori del comparto faranno leva sulla tecnologia per proporre esperienze complete ai propri ospiti. Dopo anni di trasformazioni che hanno portato l’intero settore ad adottare soluzioni tecnologiche allo scopo di

    Hospitality ospitalità

    Ora che il settore dell’ospitalità è in fase di ripresa, le nuove previsioni di Aruba, società Hewlett Packard Enterprise, rivelano come nell’arco del prossimo decennio gli operatori del comparto faranno leva sulla tecnologia per proporre esperienze complete ai propri ospiti.

    Dopo anni di trasformazioni che hanno portato l’intero settore ad adottare soluzioni tecnologiche allo scopo di sopravvivere, hotel, locali pubblici e altre strutture si sono specializzati nell’offerta di esperienze digital-first trasparenti. Guardando avanti, tuttavia, affidarsi alla tecnologia digitale implica anche sfide per un settore che si basa sul contatto umano. HPE Aruba ha collaborato con l’agenzia specializzata in trend globali Foresight Factory per scoprire in che modo gli operatori dell’ospitalità potranno adattarsi all’evoluzione delle esigenze della clientela per offrire il perfetto punto di equilibrio tra mondo digitale e mondo fisico. 

    1. GLI OPERATORI DELL’OSPITALITÀ OFFRIRANNO OPZIONI SENZA PRESENZA

    Partendo dalle attuali tendenze contactless come il check-in digitale e i pagamenti biometrici, gli operatori dell’ospitalità potranno accogliere ospiti che non siano fisicamente presenti nelle loro strutture sfruttando tecnologie innovative come la realtà aumentata (AR), la realtà virtuale (VR) e il metaverso così da offrire esperienze che non richiedono presenza a “visitatori” ovunque nel mondo.

    2. LA GUEST EXPERIENCE INIZIERÀ BEN PRIMA DI ARRIVARE E TERMINERÀ BEN DOPO ESSERSENE ANDATI (OVVERO, LA NASCITA DEL ‘PRETAILTAINMENT’)

    Dimentichiamoci di guardare le foto delle camere e i menu dei ristoranti. In futuro i clienti non faranno più nulla senza aver prima sperimentato un’opzione digitale immersiva completamente interattiva. L’esperienza virtuale diventerà un preludio non negoziabile all’evento vero e proprio e gli operatori inizieranno a offrire opzioni di ‘pretailtainment’ sempre più creative, elaborate e personalizzate. Saranno disponibili anche servizi post-permanenza per completare l’esperienza.

    3. LA GUEST EXPERIENCE DOVRÀ DIVENTARE QUESTIONE DI COMMUNITY

    Il futuro vedrà gli operatori dell’ospitalità costruire community di attività completamente connesse e basate sulla medesima rete in modo da fornire una guest experience totale. Condividendo i dati, gli operatori potranno suggerire cibi e bevande in base a quanto ordinato altrove dai clienti o consigliare attività locali e quindi confermarne automaticamente la disponibilità. Ancora, servizi location-based e di guida potrebbero eliminare inconvenienti, come i tempi di attesa, permettendo agli operatori di tracciare con precisione l’arrivo dei clienti e proporre ‘code’ virtuali.

    4. GLI OPERATORI DELL’OSPITALITÀ SI CONCENTRERANNO NON SOLO SU QUELLO CHE GLI OSPITI DICONO MA ANCHE SU COME SI SENTONO

    Il miglior customer service è quello che dà ai clienti ciò che essi vogliono, prima ancora di sapere di volerlo. In futuro, sistemi automatizzati on-site e dati biometrici permetteranno agli operatori di leggere e reagire di fronte ai segnali fisici dei loro ospiti – per cambiare musica, luci e profumi per adattare l’ambiente alla disposizione d’animo di un cliente o intervenire ai primi segni di appetito grazie a una AI predittiva.

    5. I DATI SONO DIVENTATI UNA QUESTIONE BIDIREZIONALE, E CI SI ASPETTA CHE GLI OPERATORI DELL’OSPITALITÀ RESTITUISCANO GLI INSIGHT AI LORO OSPITI

    La clientela si preoccupa sempre più di effettuare scelte corrette (in particolare nel settore dei viaggi e del turismo) e la tecnologia permette di farlo: per questo gli operatori dell’ospitalità devono essere pronti a condividere dati per aiutare i clienti a decidere. Inoltre devono prepararsi a offrire un maggior ventaglio di opzioni rivolte alla clientela sensibile all’ambiente, alla salute e all’etica, altrimenti rischiano di perdere clienti a favore di concorrenti più attenti e lungimiranti.

    “Creare un’esperienza personalizzata basata su dati e intuizioni consentirà al settore di migliorare i livelli di servizio”, dichiara Sanjeev Katwa, Chief Technology Officer del Tottenham Hotspur. “Allo stesso modo, l’intelligenza artificiale e la modellazione predittiva garantiranno un uso molto più efficiente del locale, creando un modello sostenibile e assicurando un business continuato. Un’ulteriore automazione, utilizzando sistemi tecnologici di nuova generazione, aiuterà i locali a leggere e reagire ai segnali degli ospiti durante tutta la loro esperienza”.

    “Nel corso del prossimo decennio la tecnologia innovativa rivoluzionerà il settore dell’ospitalità combinando il mondo fisico con quello digitale per migliorare la customer experience”, afferma Morten Illum, Vice President, EMEA di Aruba, società Hewlett Packard Enterprise. “Nel corso dell’esperienza, i clienti si aspetteranno sempre lo stesso livello di interazioni ben progettate, personalizzate e coinvolgenti, indipendentemente dal quando, dal dove e dal come. Rispondere a queste richieste significa riuscire a estrarre rapidamente un significato dai dati raccolti e reagire di conseguenza; per questo, la semplice installazione di soluzioni Wi-Fi per la sola connettività non è più sufficiente.

    “Per trovare la ricetta vincente del successo, gli operatori dell’ospitalità devono assicurarsi di possedere una rete ad alte prestazioni sicura, affidabile e automatizzata che possa facilitare tanto le novità digitali attuali quanto quelle in arrivo e rendere possibili esperienze totali che continuino a sorprendere e fare piacere”.

     

    HPE Aruba
    Condividi: Facebook Twitter LinkedIn Reddit Telegram WhatsApp Email
    Laura Del Rosario

    Correlati

    Hybrid working: quanto rende?

    22/09/2023

    Soluzioni PON per una fibra ottica più semplice

    22/09/2023

    Fatturazione elettronica: i vantaggi della tecnologia cloud

    18/09/2023
    Advertisement
    Newsletter

    Iscriviti alla Newsletter per ricevere gli aggiornamenti dai portali di BitMAT Edizioni.

    BitMATv – I video di BitMAT
    Guido Pellegata: “46 anni di lavoro… senza lavorare”
    Attacco hacker? Reagire in modo efficace con IBM Security QRadar Suite
    Exor aiuta gli OEM
    SPECIALE ITG: IL MEGLIO DI SPS 2023
    Emerson: Floor to Cloud
    Più letti

    Kroll Ontrack supporta i sistemi virtualizzati

    31/03/2011

    Apc, ecco la nuova versione di InfraStruxure Management Software Portfolio

    21/03/2011

    Come passare a Windows 7 senza problemi?

    19/06/2013

    SonicWall aggiunge Kaspersky Anti-Virus

    26/02/2012

    Veeam sceglie 50 Top Partner EMEA per il nuovo Accredited Service Partner Distinction

    30/09/2020
    Chi Siamo
    Chi Siamo

    BitMAT Edizioni è una casa editrice che ha sede a Milano con una copertura a 360° per quanto riguarda la comunicazione online ed offline rivolta agli specialisti dell'lnformation & Communication Technology.

    Facebook Twitter Vimeo LinkedIn RSS
    NAVIGAZIONE
    • Tecnologie
    • Strategie
    • Infrastrutture
    • Sicurezza
    • Tendenze
    Ultime

    Hellbernd sceglie Eaton per un allevamento avicolo in Spagna

    22/09/2023

    Sarah Henkelmann-Hillebrand nominata European Market Development Manager per la formazione di Epson

    22/09/2023

    Hybrid working: quanto rende?

    22/09/2023

    AI e analytics Metriks nel listino di Esprinet

    22/09/2023
    • Contattaci
    • Cookies Policy
    • Privacy Policy
    • Redazione
    © 2012 - 2023 - BitMAT Edizioni - P.Iva 09091900960 - tutti i diritti riservati - Iscrizione al tribunale di Milano n° 295 del 28-11-2018 - Testata giornalistica iscritta al ROC

    Scrivi nel campo e premi Invio per cercare. Premi Esc per annullare