• BitMAT
  • BitMATv
  • Top Trade
  • Linea EDP
  • Itis Magazine
  • Industry 5.0
  • Sanità Digitale
  • ReStart in Green
  • Contattaci
Close Menu
Top Trade
    Facebook X (Twitter) Vimeo Instagram LinkedIn RSS
    Trending
    • Expert Serie P: l’intera gamma ASUS al Computex 2025
    • Viscom Italia torna a Milano dall’1 al 3 ottobre 2025
    • Telecamere termiche: 5 vantaggi per una sicurezza senza compromessi
    • Le stampanti d’ufficio evolute cavalli di Troia per gli attacchi Cyber?
    • ADM 5.0: il nuovo sistema operativo ASUSTOR è ufficialmente disponibile
    • Cyber Grant: c’è l’accordo di distribuzione con Computer Gross
    • Display pubblicitario dinamico: il primo al mondo è firmato Sony
    • Impianti Tecnici in Italia: qual è il loro stato attuale?
    Facebook X (Twitter) Vimeo Instagram LinkedIn RSS
    Top Trade
    • Tecnologie
    • Strategie
    • Infrastrutture
    • Sicurezza
    • Tendenze
    Top Trade
    Sei qui:Home»Sicurezza»Stampanti a rischio malware: non gli MFP Sharp e Bitdefender

    Stampanti a rischio malware: non gli MFP Sharp e Bitdefender

    By Redazione Top Trade09/02/20235 Mins Read
    Facebook Twitter LinkedIn Reddit Telegram WhatsApp Email

    Con anche le stampanti a rischio malware, le aziende necessitano di un rilevamento avanzato che le protegga in tempo reale

    stampanti a rischio malware

    Di fronte anche a stampanti a rischio malware, Sharp e Bitdefender sono tornate a stringere una nuova partnership per rafforzare la sicurezza informatica sulla nuova gamma di MFP aziendali in vendita in tutta Europa. Infatti, i dispositivi endpoint, comprese le stampanti, sono sempre più a rischio malware.

    Sull’argomento, Ben Lake, Senior Product Manager for MFP and Printer Products di Sharp, e George Yunaev, Senior Software Developer di Bitdefender, si sono confrontati sulla recente partnership tra le due società e sull’importanza di proteggere tutti gli endpoint di qualsiasi rete, indipendentemente dalle dimensioni dell’azienda.

    Vi proponiamo il confronto tra i due qui sotto.
    Buona lettura.

    Ben Lake: «Oggi, la maggior parte delle MFP di ultima generazione, oltre a fotocopiare, scansionare, stampare e inviare fax, sono connesse in modalità wireless a Internet e ai servizi cloud. Essenzialmente si tratta di veri e propri computer, con un sistema operativo con la possibilità di ricevere, archiviare e condividere file, anche via email. A differenza dei desktop endpoint, le MFP tendono ad essere sempre connesse ad una rete aziendale, rendendole un obiettivo sensibile per gli hackers. Ne consegue che le MFP possono essere “sfruttate” come gateway di attacco e punto di ingresso alla rete di una società e per questo motivo devono essere protette come qualsiasi altro endpoint».

    George Yunaev: «Sono d’accordo e aggiungo che isieme alla stampa e alla scansione, le più recenti MFP consentono anche di archiviare i documenti in rete. Se un malintenzionato ottiene il controllo di un dispositivo MFP, può caricare o inviare documenti elettronici contenenti virus, che possono poi essere aperti da altri utenti dell’organizzazione infettando così altri dispositivi connessi alla rete. La preoccupazione maggiore è legata al fatto che, una volta che eventuali malintenzionati prendono il controllo dell’MPF potrebbero, a quel punto, modificare le informazioni elaborate dal dispositivo, ad esempio cambiando le coordinate bancarie nei documenti scansionati o stampati oppure sfruttando connessioni cloud deboli o non protette per esporre dati sensibili ad utenti non autorizzati. Le soluzioni antivirus tradizionali non possono essere installate sulle MFP o altri dispositivi e quindi non consentono di proteggerli dai rischi informatici emergenti – come ad esempio zero-day o malware sconosciuti – motivo per cui le aziende necessitano di un rilevamento avanzato che le protegga in tempo reale».

    Ben Lake: «Recentemente abbiamo annunciato la partnership tra Sharp e Bitfdefender; George, potresti spiegare perché pensi che Bitdefender sia così adatto per le MFP Sharp?».

    George Yunaev: «Bitdefender ha guidato l’innovazione antimalware negli ultimi 21 anni ed è un nome affidabile nel campo della sicurezza informatica, grazie alla sua tecnologia di rilevamento antimalware che ottiene costantemente risultati eccellenti nei test condotti da terze parti. Con l’innovativa tecnologia antimalware di Bitdefender – che scansiona tutti i dati e i file elaborati sulle MFP Sharp A3 – le organizzazioni possono rilevare attività dannose e minacce nella fase iniziale prima che l’attività ne risenta. Il motore antimalware di Bitdefender fornisce protezione contro malware noti e sconosciuti, inclusi virus, trojan, worm, ransomware, minacce persistenti avanzate, minacce zero-day, spyware e altro ancora».

    Ben Lake: «È per questo motivo che Sharp e Bitdefender hanno stretto una partnership, per offrire ai clienti la migliore protezione del settore per le loro MFP, offrendo maggiore sicurezza e tranquillità. In che modo Bitdefender garantisce un ambiente operativo sicuro per l’utente e l’azienda? Integrando l’SDK antimalware di Bitdefender nel firmware delle MFP Sharp, tutti i file caricati o scaricati sul dispositivo vengono scansionati in tempo reale alla ricerca di malware, virus e altre minacce. L’utente dell’MFP e/o i team IT e di sicurezza vengono avvisati quando viene rilevata una minaccia e il malware viene eliminato. Il mondo delle minacce informatiche è in rapida evoluzione, la capacità di rilevare e fermare gli attacchi prima che possano causare danni è fondamentale per restare resilienti».

    Stampanti a rischio malware, scenario in evoluzione

    Ben Lake: «Come si evolverà, dunque, la sicurezza informatica dei dispositivi di stampa e degli end point in ufficio nei prossimi anni?».

    George Yunaev: «Nell’attuale panorama del mondo informatico, gli hackers sono costantemente alla ricerca di falle all’interno delle reti e modificano costantemente le loro tecniche per aggirare le difese, per non essere rilevati nelle loro illegali attività e così trafugare dati o lanciare campagne di spionaggio. È un vero gioco del gatto e del topo. Sfruttare l’IoT vulnerabile e i dispositivi intelligenti per l’ufficio, che includono le stampanti multifunzione, sarà un’area chiave di attenzione per i criminali informatici nel prossimo anno».

    Ben Lake: «Sì, e sempre più spesso si rivolgono a organizzazioni di tutte le dimensioni e in tutti i settori. Le aziende non devono presumere che piccole o medie dimensioni non costituiscano anch’esse obiettivo sensibile dei pirati. Qualsiasi dispositivo con un indirizzo IP che si connette a una rete aziendale è una potenziale porta che gli avversari possono sfruttare. La maggior parte delle aziende prende precauzioni per salvaguardare gli endpoint tradizionali come computer, telefoni cellulari e server, ma molti trascurano dispositivi come fotocamere, stampanti, luci intelligenti, ecc. Basta una sola password predefinita o un dispositivo senza patch per compromettere un’intera operazione».

    Come concluso da George Yunaev: «Questo è vero e, di conseguenza, le soluzioni di sicurezza come l’antimalware sulle MFP e altri dispositivi IoT, il rilevamento e la risposta estesa (XDR) e i modelli di sicurezza gestiti come MDR saranno mission-critical nel 2023 e oltre per le aziende di tutti dimensioni e in ogni settore».

     

     

    Bitdefender endpoint MFP aziendali MFP di ultima generazione SDK antimalware Sharp stampanti a rischio malware
    Share. Facebook Twitter LinkedIn Reddit Telegram WhatsApp Email
    Redazione Top Trade
    • Website
    • Facebook
    • X (Twitter)

    TopTrade è parte di BitMAT Edizioni, una casa editrice che ha sede a Milano con copertura a 360° per quanto riguarda la comunicazione rivolta agli specialisti dell'lnformation & Communication Technology.

    Correlati

    Telecamere termiche: 5 vantaggi per una sicurezza senza compromessi

    22/05/2025

    Le stampanti d’ufficio evolute cavalli di Troia per gli attacchi Cyber?

    22/05/2025

    Cloudlink 210: da Genetec, sicurezza fisica in cloud

    20/05/2025
    Advertisement
    Newsletter

    Iscriviti alla Newsletter per ricevere gli aggiornamenti dai portali di BitMAT Edizioni.

    BitMATv – I video di BitMAT
    Transizione 5.0: vuoi il 45% sui software?
    Stormshield: Zero Trust pilastro della security aziendale
    RENTRI: regole pratiche per uscirne vivi
    Vertiv: come evolve il mondo dei data center
    2VS1 incontra GCI: focus sulle competenze
    Più letti

    Pezzi di ricambio originali Logitech su iFixit

    24/01/2025

    RFreshID al Forum Retail 2023

    24/10/2023

    M-Files: l’AI che rivoluziona la gestione documentale

    23/01/2024

    Kingston Digital propone l’SSD NVMe PCIe NV1

    30/03/2021

    Allnet.Italia selezionata da Intesa SanPaolo per il prestigioso percorso ELITE lounge

    24/01/2023
    NAVIGAZIONE
    • Tecnologie
    • Strategie
    • Infrastrutture
    • Sicurezza
    • Tendenze
    Informazioni
    • Contattaci
    • Cookies Policy
    • Privacy Policy
    • Redazione
    Chi Siamo
    Chi Siamo

    BitMAT Edizioni è una casa editrice che ha sede a Milano con una copertura a 360° per quanto riguarda la comunicazione online ed offline rivolta agli specialisti dell'lnformation & Communication Technology.

    Facebook X (Twitter) Instagram Vimeo LinkedIn RSS
    • Contattaci
    • Cookies Policy
    • Privacy Policy
    • Redazione
    © 2012 - 2025 - BitMAT Edizioni - P.Iva 09091900960 - tutti i diritti riservati - Iscrizione al tribunale di Milano n° 295 del 28-11-2018 - Testata giornalistica iscritta al ROC

    Type above and press Enter to search. Press Esc to cancel.