• BitMAT
  • BitMATv
  • Top Trade
  • Linea EDP
  • Itis Magazine
  • Industry 5.0
  • Sanità Digitale
  • ReStart in Green
  • Speciale Sicurezza
  • Contattaci
Close Menu
Top Trade
    Facebook X (Twitter) Vimeo Instagram LinkedIn RSS
    Trending
    • ESET PROTECT Platform si integra con ConnectWise Asio
    • BTicino: soluzioni smart per un ufficio più efficiente
    • Ericsson apre la strada alle comunicazioni ferroviarie di nuova generazione
    • Sony e NoviSign rendono il digital signage più intelligente
    • RS Italia, Schneider e Adare per un procurement sostenibile e una supply chain responsabile
    • F5: l’intelligenza artificiale deve essere sicura
    • Dior innova la logistica della supply chain con Scandit e Hardis WMS
    • Salesforce premiata agli AWS Partner Awards 2025 per l’Italia
    Facebook X (Twitter) Vimeo Instagram LinkedIn RSS
    Top Trade
    • Tecnologie
    • Strategie
    • Infrastrutture
    • Sicurezza
    • Tendenze
    Top Trade
    Sei qui:Home»Strategie»Formazione sulla cybersecurity Hackrocks nel listino Ingecom

    Formazione sulla cybersecurity Hackrocks nel listino Ingecom

    By Redazione Top Trade14/02/20233 Mins Read
    Facebook Twitter LinkedIn Reddit Telegram WhatsApp Email

    Ingecom entra nel business della formazione sulla cybersecurity con la piattaforma Hackrocks, che offre esercitazioni create da hacker

    formazione sulla cybersecurity

    La formazione sulla cybersecurity non è uno scherzo. Lo sa bene Hackrocks, start-up spagnola specializzata nella formazione nel campo della cybersecurity il cui principale valore aggiunto è quello di fornire agli utenti la possibilità di mettersi alla prova con esercitazioni reali create da hacker. La proposta formativa di Hackrocks si ispira agli standard proposti dall’Institute of Electrical and Electronics Engineers (IEEE), una delle istituzioni più rinomate al mondo in questo campo, e si basa su modelli di competizione Capture The Flag (CTF).

    La cosa è particolarmente piaciuta a Ingecom, distributore a valore aggiunto specializzato in soluzioni di cybersecurity IT, cybersecurity (OT/ICS, IoT e IMoT) e cyberintelligence, che da sempre sostiene che nel campo della sicurezza informatica è necessario educare e formare gli attori coinvolti.

    Come dichiarato da Javier Modúbar, CEO di Ingecom: «Non basta avere soluzioni di cybersecurity e cyberspionaggio per proteggere le aziende. È stato ampiamente dimostrato che l’utente finale è l’anello più debole di un’azienda in termini di sicurezza. Per questo è fondamentale formarlo per avere una strategia di cybersecurity solida. Grazie all’accordo raggiunto con Hackrocks, ampliamo la nostra offerta a valore e forniamo ai nostri partner uno strumento molto utile per le organizzazioni di qualsiasi dimensione».

    Formazione sulla cybersecurity: servono conoscenze reali e concrete

    Individuare i talenti, formare gli utenti, promuovere prodotti e servizi, sono questi alcuni dei casi d’uso attraverso i quali Hackrocks forma le aziende. Le minacce informatiche sono all’ordine del giorno e oggi la protezione di dispositivi, server, sistemi elettronici, reti e dati sta diventando una delle maggiori sfide per professionisti e organizzazioni.

    La piattaforma Hackrocks – che nel 2021 ha avuto come cliente la Polizia nazionale spagnola per la sua azione C1b3rWallChallenge – fornisce alle aziende con cui opera un valido strumento che le aiuta a trovare talenti nella cybersecurity e a formare i propri dipendenti in questo specifico settore. Tutto questo attraverso una White Label che si adatta dinamicamente alla corporate identity di qualsiasi brand, aiutando il lavoratore a vedere che la formazione proviene dalla propria azienda.

    L’apprendimento si basa su sfide reali create dagli hacker

    formazione sulla cybersecurityCome sottolineato da Enrique Serrano, CEO e fondatore di Hackrocks: «È necessario che nella società ci siano hacker in grado di proteggerci. Per questo bisogna che esista un luogo nel quale essi possano essere educati e formati prima che diventino criminali informatici. Sappiamo che sono persone curiose, che amano superare se stessi e rompere le barriere: per far parte del gruppo, bisogna accettare la sfida e migliorarsi ogni volta un po’ di più».

    Non ultimo, un altro punto di forza di Hackrocks è l’accesso a una classifica in cui confrontare i propri progressi con quelli degli altri utenti, l’assegnazione di badge al superamento delle tappe e l’esistenza di una community interessata a partecipare e ad aiutare gli altri a decifrare le sfide che non sono riusciti a risolvere.

    Iscriviti alla nostra Newsletter 📬

    Ricevi gli ultimi articoli e aggiornamenti direttamente nella tua casella di posta.

    Cybersecurity Enrique Serrano formazione sulla cybersecurity Hackrocks Ingecom Javier Modúbar
    Share. Facebook Twitter LinkedIn Reddit Telegram WhatsApp Email
    Redazione Top Trade
    • Website
    • Facebook
    • X (Twitter)

    TopTrade è parte di BitMAT Edizioni, una casa editrice che ha sede a Milano con copertura a 360° per quanto riguarda la comunicazione rivolta agli specialisti dell'lnformation & Communication Technology.

    Correlati

    Ericsson apre la strada alle comunicazioni ferroviarie di nuova generazione

    04/12/2025

    Sony e NoviSign rendono il digital signage più intelligente

    04/12/2025

    RS Italia, Schneider e Adare per un procurement sostenibile e una supply chain responsabile

    04/12/2025
    Advertisement
    Newsletter

    Iscriviti alla Newsletter per ricevere gli aggiornamenti dai portali di BitMAT Edizioni.

    BitMATv – I video di BitMAT
    Commend, la comunicazione diventa intelligente
    Aikom Technology presenta la sicurezza del futuro a SICUREZZA 2025
    Non c’è produzione senza pianificazione
    Cybersecurity, tra nuove minacce e intelligenza artificiale: la visione di GCI System Integrator
    Jabra: innovazione audio e video per la collaborazione del futuro
    NAVIGAZIONE
    • Tecnologie
    • Strategie
    • Infrastrutture
    • Sicurezza
    • Tendenze
    Informazioni
    • Contattaci
    • Cookies Policy
    • Privacy Policy
    • Redazione
    Chi Siamo
    Chi Siamo

    BitMAT Edizioni è una casa editrice che ha sede a Milano con una copertura a 360° per quanto riguarda la comunicazione online ed offline rivolta agli specialisti dell'lnformation & Communication Technology.

    Facebook X (Twitter) Instagram Vimeo LinkedIn RSS
    • Contattaci
    • Cookies Policy
    • Privacy Policy
    • Redazione
    © 2012 - 2025 - BitMAT Edizioni - P.Iva 09091900960 - tutti i diritti riservati - Iscrizione al tribunale di Milano n° 295 del 28-11-2018 - Testata giornalistica iscritta al ROC

    Type above and press Enter to search. Press Esc to cancel.