• BitMAT
  • BitMATv
  • Top Trade
  • Linea EDP
  • Itis Magazine
  • Industry 5.0
  • Sanità Digitale
  • ReStart in Green
  • Speciale Sicurezza
  • Contattaci
Close Menu
Top Trade
    Facebook X (Twitter) Vimeo Instagram LinkedIn RSS
    Trending
    • ESET PROTECT Platform si integra con ConnectWise Asio
    • BTicino: soluzioni smart per un ufficio più efficiente
    • Ericsson apre la strada alle comunicazioni ferroviarie di nuova generazione
    • Sony e NoviSign rendono il digital signage più intelligente
    • RS Italia, Schneider e Adare per un procurement sostenibile e una supply chain responsabile
    • F5: l’intelligenza artificiale deve essere sicura
    • Dior innova la logistica della supply chain con Scandit e Hardis WMS
    • Salesforce premiata agli AWS Partner Awards 2025 per l’Italia
    Facebook X (Twitter) Vimeo Instagram LinkedIn RSS
    Top Trade
    • Tecnologie
    • Strategie
    • Infrastrutture
    • Sicurezza
    • Tendenze
    Top Trade
    Sei qui:Home»Strategie»PRINT4ALL 2022 supporta una stampa che cambia

    PRINT4ALL 2022 supporta una stampa che cambia

    By Redazione Top Trade20/09/20215 Mins Read
    Facebook Twitter LinkedIn Reddit Telegram WhatsApp Email

    A margine della Future Factory, ACIMGA, ARGI e Fiera Milano hanno raccontato le strategie e alcuni dettagli sulla prossima edizione di Print4All

    Print4All 2022

    Con la Future Factory, l’appuntamento che oggi e domani accende i riflettori sul printing, continua il cammino di avvicinamento a Print4All, l’innovativo format fieristico che tornerà a Fiera Milano dal 3 al 6 maggio 2022.

    LA ROADMAP VERSO LA FIERA

    A margine della prima giornata di lavori, ACIMGA e ARGI, promotori della manifestazione, e Fiera Milano, che si occupa della sua organizzazione, hanno ribadito il lavoro di squadra alla base del progetto. Un lavoro di ascolto, confronto e condivisione di esperienze che coinvolge tutta la filiera, grazie anche alle numerose occasioni di incontro – dalla Future Factory e i roadshow internazionali di ACIMGA al ciclo di incontri ‘Accorciamo le distanze’ di ARGI – che consentono di identificare temi, urgenze, potenzialità di sviluppo del mercato che saranno poi al centro della proposta fieristica.

    “ACIMGA da anni è focalizzata sull’obiettivo di aggregare la community, proponendosi come un cantiere di confronto e di internazionalizzazione. Riteniamo che un approccio globale sia necessario oggi più che mai: parlare di singolo prodotto non basta più, diventa importante il posizionamento del brand e le risposte che le aziende sono in grado di dare su temi chiavi come sostenibilità e servitizzazione, che impongono una visione di filiera. – ha spiegato Daniele Barbui, Presidente di ACIMGA – Grazie a Future Factory, negli ultimi due anni ci siamo confrontati in ben 15 Paesi, creando relazioni, cogliendo spunti, interessi e contenuti che confluiranno nella nostra fiera, perché siamo convinti che Print4All sia l’hub che mancava per il settore”.

    “Il nostro ruolo come associazione è far risaltare il ruolo del printing e contribuire alla competitività dell’industria grafica nazionale, nella ferma convinzione che la stampa oggi, indipendentemente dalla tipologia di prodotto, sia lo strumento più efficace per il coinvolgimento del consumatore finale. – ha aggiunto Antonio Maiorano, Presidente di ARGI – Negli ultimi anni sono maturati diversi trend, come la printing convergence, ma soprattutto sono cambiati approcci e richieste di consumatori e brand. Tutti elementi che hanno accelerato la diversificazione delle imprese di stampa, oggi sempre più impegnate nella ricerca di nuovi sbocchi di mercato e di nuove soluzioni tecnologiche. Sono questi i temi che ispirano Print4All e, attraverso i numerosi appuntamenti del nostro ‘Accorciamo le distanze,’ abbiamo avviato un percorso ideale che confluirà in fiera, dove gli stessi temi saranno esplosi e approfonditi”.

    Print4All rinnova dunque la sua identità di manifestazione fatta dal mercato e per il mercato, con l’obiettivo di raccontare le potenzialità dell’innovazione, di anticipare i trend futuri e creare nuove opportunità di business favorendo il networking con operatori di alto profilo e provenienti dai mercati maggiormente interessati alle soluzioni in mostra.

    LA MANIFESTAZIONE 2022

    Si conferma per l’edizione 2022 della manifestazione il format innovativo che supera le tradizionali segmentazioni dei comparti del printing e si propone come piattaforma integrata dedicata a ogni modalità di stampa su ogni tipologia di supporto e materiale.

    Print4All sarà dunque vetrina di soluzioni e di innovazione e, grazie a una nuova organizzazione logistica che prevede solo padiglioni monoplanari, darà ancora più spazio a macchine e intere linee di stampa, che potranno essere esposte senza limiti di peso o di dimensione. In un solo contesto, dunque, sarà possibile presentare il meglio di converting, labelling, package printing, printing&communication, industrial printing e raccontarne le molteplici opportunità applicative.

    Print4All rinnova anche la sua forte vocazione al confronto e all’aggiornamento, proponendosi come casa di contenuti, in cui dare spazio a nuove idee e creare un vero e proprio laboratorio di formazione professionale che possa garantire una riflessione sulle urgenze del comparto e i trend futuri da cavalcare.

    Due i temi intono a cui ruoterà la proposta formativa in fiera: digitalizzazione e sostenibilità, temi che non sono più una scelta, ma una direzione obbligata da percorrere se si vuole restare competitivi e che bisogna cavalcare in un momento in cui la spinta è molto forte: non possiamo infatti ignorare che siano due pilastri del PNRR italiano e del progetto di recovery europeo.

     

    Il salto digitale, l’industry 4.0 e la servitizzazione, la cui crescente diffusione è proprio frutto della crescita di soluzioni connesse, non sono infatti il futuro, sono l’oggi a cui bisogna farsi trovare pronti e Print4All sarà la palestra in cui esercitarsi e invitare i potenziali clienti a scoprire vantaggi e profittabilità di un nuovo modo di fare business, che a breve diventerà l’unico possibile.

     

    In questo modo Print4All sarà in grado di offrire a tutte le figure professionali a diverso titolo interessate alla stampa – brand owner dell’industria manifatturiera, creativi, stampatori, trasformatori e sviluppatori di componenti, ma anche scuole e istituti professionali – una visione avanzata dello stato dell’arte del mercato, ma anche dei trend, degli scenari e delle evoluzioni future.

    POSITIVE SINERGIE

    Si conferma nel 2022 l’abbinata con altre manifestazioni della meccanica strumentale, che nel 2018 è stata fortemente apprezzata dagli operatori italiani ed esteri: Print4All si svolgerà infatti in contemporanea con Ipack-Ima, Intralogistica Italia e GreenPlast.

    Sarà così a disposizione degli operatori una sorta di filiera industriale ideale che va che va dalla materia plastica al packaging, dalla personalizzazione grafica alla logistica di magazzino.

    Gioco di squadra, approccio di filiera, innovazione: Print4All continua il suo cammino. L’appuntamento è a Fiera Milano dal 3 al 6 maggio 2022.

     

     

    Iscriviti alla nostra Newsletter 📬

    Ricevi gli ultimi articoli e aggiornamenti direttamente nella tua casella di posta.

    Print4All 2022
    Share. Facebook Twitter LinkedIn Reddit Telegram WhatsApp Email
    Redazione Top Trade
    • Website
    • Facebook
    • X (Twitter)

    TopTrade è parte di BitMAT Edizioni, una casa editrice che ha sede a Milano con copertura a 360° per quanto riguarda la comunicazione rivolta agli specialisti dell'lnformation & Communication Technology.

    Correlati

    Ericsson apre la strada alle comunicazioni ferroviarie di nuova generazione

    04/12/2025

    Sony e NoviSign rendono il digital signage più intelligente

    04/12/2025

    RS Italia, Schneider e Adare per un procurement sostenibile e una supply chain responsabile

    04/12/2025
    Advertisement
    Newsletter

    Iscriviti alla Newsletter per ricevere gli aggiornamenti dai portali di BitMAT Edizioni.

    BitMATv – I video di BitMAT
    Commend, la comunicazione diventa intelligente
    Aikom Technology presenta la sicurezza del futuro a SICUREZZA 2025
    Non c’è produzione senza pianificazione
    Cybersecurity, tra nuove minacce e intelligenza artificiale: la visione di GCI System Integrator
    Jabra: innovazione audio e video per la collaborazione del futuro
    NAVIGAZIONE
    • Tecnologie
    • Strategie
    • Infrastrutture
    • Sicurezza
    • Tendenze
    Informazioni
    • Contattaci
    • Cookies Policy
    • Privacy Policy
    • Redazione
    Chi Siamo
    Chi Siamo

    BitMAT Edizioni è una casa editrice che ha sede a Milano con una copertura a 360° per quanto riguarda la comunicazione online ed offline rivolta agli specialisti dell'lnformation & Communication Technology.

    Facebook X (Twitter) Instagram Vimeo LinkedIn RSS
    • Contattaci
    • Cookies Policy
    • Privacy Policy
    • Redazione
    © 2012 - 2025 - BitMAT Edizioni - P.Iva 09091900960 - tutti i diritti riservati - Iscrizione al tribunale di Milano n° 295 del 28-11-2018 - Testata giornalistica iscritta al ROC

    Type above and press Enter to search. Press Esc to cancel.