• BitMAT
  • BitMATv
  • Top Trade
  • Linea EDP
  • Itis Magazine
  • Industry 5.0
  • Sanità Digitale
  • ReStart in Green
  • Speciale Sicurezza
  • Contattaci
Close Menu
Top Trade
    Facebook X (Twitter) Vimeo Instagram LinkedIn RSS
    Trending
    • ESET PROTECT Platform si integra con ConnectWise Asio
    • BTicino: soluzioni smart per un ufficio più efficiente
    • Ericsson apre la strada alle comunicazioni ferroviarie di nuova generazione
    • Sony e NoviSign rendono il digital signage più intelligente
    • RS Italia, Schneider e Adare per un procurement sostenibile e una supply chain responsabile
    • F5: l’intelligenza artificiale deve essere sicura
    • Dior innova la logistica della supply chain con Scandit e Hardis WMS
    • Salesforce premiata agli AWS Partner Awards 2025 per l’Italia
    Facebook X (Twitter) Vimeo Instagram LinkedIn RSS
    Top Trade
    • Tecnologie
    • Strategie
    • Infrastrutture
    • Sicurezza
    • Tendenze
    Top Trade
    Sei qui:Home»Rubriche»Case Histories»Ricoh per migliorare la Collaboration di Tacchificio Monti

    Ricoh per migliorare la Collaboration di Tacchificio Monti

    By Redazione Top Trade19/11/20204 Mins Read
    Facebook Twitter LinkedIn Reddit Telegram WhatsApp Email

    Tacchificio Monti ha scelto le lavagne interattive Ricoh per migliorare la collaborazione con gli stilisti che lavorano per i suoi clienti

    Ricoh_Tacchificio Monti

    Lo scorso anno Tacchificio Monti ha scelto le lavagne interattive Ricoh per migliorare la collaborazione con gli stilisti che lavorano per i suoi clienti. Quest’anno, quando a seguito dell’emergenza Covid-19 il lavoro da remoto è diventato la nuova normalità, l’azienda era già pronta per cogliere la nuova sfida.

    Da oltre 50 anni Tacchificio Monti realizza e produce componenti per calzature femminili di lusso coniugando creatività, tradizione e cura artigianale con le potenzialità di un’azienda industriale. Questo modo di operare ha consentito all’impresa di conquistare una posizione di leadership sul mercato annoverando tra i propri clienti le più importanti maison di moda nazionali e internazionali. Tacchificio Monti può contare su quattro sedi, la principale situata a Marzabotto (BO).

    Le tecnologie come motore di innovazione

    “In Tacchificio Monti – spiega Daniele Belloni del reparto IT – il ruolo delle tecnologie è fondamentale in quanto ci consentono di offrire innovazione e valore aggiunto ai nostri clienti, migliorando così la nostra competitività sul mercato. Puntiamo molto sul potenziamento dell’infrastruttura IT e sull’Industria 4.0 per migliorare il time-to-market e la qualità dei prodotti, aspetti fondamentali nel mondo della moda”.

    Daniele Belloni, Tacchificio Monti
    Daniele Belloni, Tacchificio Monti

    La comunicazione è in tempo reale

    Sempre in un’ottica di maggiore efficienza, lo scorso anno Tacchificio Monti ha deciso di introdurre le lavagne interattive Ricoh riuscendo così a ottimizzare la comunicazione tra il proprio reparto di progettazione e gli stilisti che lavorano presso i suoi clienti. Prima dell’introduzione di queste soluzioni, gli stilisti dovevano necessariamente recarsi presso le modellerie di Tacchificio Monti per poter lavorare sui prototipi dei componenti. Ora, invece, possono interagire con i progettisti dell’azienda bolognese anche da remoto. Gli stilisti, infatti, visualizzano sul proprio pc lo schermo della lavagna con il progetto e possono suggerire modifiche e interventi in modo semplice e rapido, come se si trovassero fianco a fianco con i progettisti. Per una comunicazione ancora più efficace, le lavagne possono essere utilizzare con un sistema di videoconferenza.

    Nuovi modi di lavorare per fronteggiare le emergenze

    Daniele Belloni commenta: “L’implementazione di questi sistemi per la collaborazione a distanza è avvenuta lo scorso anno partendo da un’idea di Federico Morini, ICT manager di Tacchificio Monti. Possiamo dire che è stata davvero una scelta vincente: quando è scoppiata l’emergenza Covid-19, noi eravamo già pronti con modalità operative che ci hanno consentito di proseguire il nostro business e che ora sono diventate parte integrante della nuova normalità. Progetti di questo tipo non possono essere improvvisati, sarebbe stato impensabile iniziare dall’oggi al domani. Occorre testare le soluzioni e capire come integrarle nei processi; se fossimo stati costretti ad avviare il progetto durante l’emergenza avremmo incontrato senza dubbio difficoltà”.

    Un progetto sartoriale

    “Le tecnologie Ricoh – sottolinea Daniele Belloni – non sono un punto di arrivo, ma rappresentano una piattaforma su cui costruire un’innovazione su misura e in continuo divenire. Le lavagne interattive non sono qualcosa di a sé stante, ma si integrano con le nostre applicazioni e il nostro modo di lavorare. Il reparto IT ha lavorato per diversi mesi per comprendere tutte le potenzialità di queste soluzioni. Non bisogna mai porsi limiti, ma sperimentare le tecnologie a 360° affinché riescano a supportare al meglio il business. Solo per fare un esempio: abbiamo sviluppato un plug-in grazie al quale le soluzioni Ricoh si interfacciano direttamente con il nostro software di progettazione per cui possiamo utilizzarlo direttamente sulle lavagne e interagire con gli stilisti in modo rapido. Ricoh è per noi un partner con cui ci confrontiamo costantemente per trovare nuove soluzioni che migliorano le nostre attività quotidiane e che ci consentano di rimanere operativi anche in situazioni inattese come quella che stiamo vivendo”.

    Iscriviti alla nostra Newsletter 📬

    Ricevi gli ultimi articoli e aggiornamenti direttamente nella tua casella di posta.

    Ricoh
    Share. Facebook Twitter LinkedIn Reddit Telegram WhatsApp Email
    Redazione Top Trade
    • Website
    • Facebook
    • X (Twitter)

    TopTrade è parte di BitMAT Edizioni, una casa editrice che ha sede a Milano con copertura a 360° per quanto riguarda la comunicazione rivolta agli specialisti dell'lnformation & Communication Technology.

    Correlati

    Dior innova la logistica della supply chain con Scandit e Hardis WMS

    03/12/2025

    FIRE POINT con FRITZ! di Bruni Costruttori per connettere il Cantiere ai Vigili del Fuoco

    03/12/2025

    Dietro le quinte del digitale: l’infrastruttura invisibile che sostiene le piattaforme online

    24/11/2025
    Advertisement
    Newsletter

    Iscriviti alla Newsletter per ricevere gli aggiornamenti dai portali di BitMAT Edizioni.

    BitMATv – I video di BitMAT
    Commend, la comunicazione diventa intelligente
    Aikom Technology presenta la sicurezza del futuro a SICUREZZA 2025
    Non c’è produzione senza pianificazione
    Cybersecurity, tra nuove minacce e intelligenza artificiale: la visione di GCI System Integrator
    Jabra: innovazione audio e video per la collaborazione del futuro
    NAVIGAZIONE
    • Tecnologie
    • Strategie
    • Infrastrutture
    • Sicurezza
    • Tendenze
    Informazioni
    • Contattaci
    • Cookies Policy
    • Privacy Policy
    • Redazione
    Chi Siamo
    Chi Siamo

    BitMAT Edizioni è una casa editrice che ha sede a Milano con una copertura a 360° per quanto riguarda la comunicazione online ed offline rivolta agli specialisti dell'lnformation & Communication Technology.

    Facebook X (Twitter) Instagram Vimeo LinkedIn RSS
    • Contattaci
    • Cookies Policy
    • Privacy Policy
    • Redazione
    © 2012 - 2025 - BitMAT Edizioni - P.Iva 09091900960 - tutti i diritti riservati - Iscrizione al tribunale di Milano n° 295 del 28-11-2018 - Testata giornalistica iscritta al ROC

    Type above and press Enter to search. Press Esc to cancel.