• BitMAT
  • BitMATv
  • Top Trade
  • Linea EDP
  • Itis Magazine
  • Industry 5.0
  • Sanità Digitale
  • ReStart in Green
  • Speciale Sicurezza
  • Contattaci
Close Menu
Top Trade
    Facebook X (Twitter) Vimeo Instagram LinkedIn RSS
    Trending
    • ESET PROTECT Platform si integra con ConnectWise Asio
    • BTicino: soluzioni smart per un ufficio più efficiente
    • Ericsson apre la strada alle comunicazioni ferroviarie di nuova generazione
    • Sony e NoviSign rendono il digital signage più intelligente
    • RS Italia, Schneider e Adare per un procurement sostenibile e una supply chain responsabile
    • F5: l’intelligenza artificiale deve essere sicura
    • Dior innova la logistica della supply chain con Scandit e Hardis WMS
    • Salesforce premiata agli AWS Partner Awards 2025 per l’Italia
    Facebook X (Twitter) Vimeo Instagram LinkedIn RSS
    Top Trade
    • Tecnologie
    • Strategie
    • Infrastrutture
    • Sicurezza
    • Tendenze
    Top Trade
    Sei qui:Home»Featured»Allied Telesis: networking sotto controllo anche grazie al canale

    Allied Telesis: networking sotto controllo anche grazie al canale

    By Laura Del Rosario21/07/20234 Mins Read
    Facebook Twitter LinkedIn Reddit Telegram WhatsApp Email

    Ripercorriamo le tappe che hanno portato al successo di Allied Telesis, che oggi ha creato un ecosistema completo per il mondo del networking. Forte focus anche sul canale

    Fondata nel 1987 in Giappone da Takayoshi Oshima, cui lo scorso anno è succeduta alla guida la figlia Sachie Oshima, attuale CEO dopo dieci anni nel board di amministrazione e una carriera come medico ormai messa da parte per prendere le redini della società, Allied Telesis è un’azienda padronale che però ha saputo farsi strada nel mercato del networking a tutto tondo diventando una multinazionale presente in più di 30 Paesi nel mondo, con 7 centri di R&S e oltre 1.600 dipendenti.

    Durante la sua storia la società è stata quotata in borsa ma la maggior parte delle azioni sono detenute dalla famiglia Oshima, che ha deciso di continuare il suo percorso seguendo il modello iniziale con un forte focus sul prodotto, sull’assistenza, senza procedere con acquisizioni e continuando ad evolvere mentre evolve il mondo della rete.

    Overview sulla società

    Essendo una società ‘storica’ Allied Telesis ha lanciato i suoi primi prodotti subito dopo la nascita di Ethernet, approcciandosi da subito al mercato delle LAN. Nel 1987 sono state aperte in contemporanea le sedi di Tokyo (Giappone) e di San Josè (USA), mentre l’attuale Head Quarter europeo si trova ad Amsterdam. Gli stabilimenti di produzione sono invece locati in Cina e a Taiwan.

    “Allo stato attuale Allied Telesis ha creato un ecosistema completo per il mondo del networking, dagli switch da rack industriali alla parte wireless suddividendo al suo interno l’offerta in hardware, software e servizi” spiega Giovanni Prinetti, Solution Marketing Manager di Allied Telesis Italia. “La società segue tutto il ciclo di vita dei prodotti”.

    Giovanni Prinetti, Solution Marketing Manager di Allied Telesis Italia
    Giovanni Prinetti, Solution Marketing Manager di Allied Telesis Italia

    “Nella nostra offerta, in particolare – aggiunge Alessandro Amendolagine, Sales Director per l’Italia, Israele e il Medio Oriente di Allied Telesis – spicca una soluzione WiFi proprietaria che offre un unico canale radio per tutti gli access point, nata per superare i problemi che si verificano quando i clienti si spostano tra i vari access point, andando inevitabilmente incontro a disconnessioni. Focalizzandoci sull’Italia i mercati dove siamo più presenti sono senza dubbio quello dei trasporti, dell’education, della sanità, del manufacturing, della logistica ed il mercato militare, che da solo cuba circa il 35% del fatturato di Allied Telesis nel nostro Paese”.

    Allied Telesis continua a investire nel canale

    Allied Telesis commercializza i suoi prodotti con un modello 100% indiretto basato su un canale distributivo che conta circa otto distributori (tre diretti e cinque indiretti) e circa 150 partner (reseller e system integratori) presenti su tutto il territorio. Il focus sul canale è molto forte e prevede un Partner Program suddiviso in tre livelli (Silver, Gold, Platinum), con sconti differenti e un cash-back basato sul fatturato raggiunto e sul numero delle persone certificato. Molta attenzione è infatti data anche al discorso delle certificazioni con tre livelli previsti (corso base, intermedio e avanzato).

    Alessandro Amendolagine, Sales Director per l’Italia, Israele e il Medio Oriente di Allied Telesis
    Alessandro Amendolagine, Sales Director per l’Italia, Israele e il Medio Oriente di Allied Telesis

    “Nostro obiettivo – prosegue Amendolagine – è di portare a bordo nuovi partner e per fare questo organizziamo spesso eventi, workshop: appuntamenti di formazione tecnica e commerciale che sono il primo step per avvicinarsi al mondo Allied Telesis e che di solito portano il potenziale partner a diventare un partner effettivo tramite l’iscrizione e il completamento del corso base di certificazione. Uno dei nostri punti di forza è anche la nostra focalizzazione su prodotti completamente conformi agli standard così da poter essere interoperabili con quelli di terze parti in tutta semplicità”.

    Le novità tecnologiche

    Tra le ultime novità tecnologiche lanciate troviamo AUGER, un servizio gestito dai partner che garantisce ai clienti di avere un monitoraggio della rete che va al di là degli apparati di rete con allarmistica in caso di guasti e malfunzionamenti: una soluzione che sta piacendo molto al settore privato e a trova un ampio impiego nell’ambito della produzione.

    Lanciati questa settimana anche la nuova serie di switch industriali IE220, caratterizzati da grande robustezza e pensati per garantire prestazioni durature in ambienti complessi, come quelli delle reti OT e delle installazioni esterne.

     

     

     

    Iscriviti alla nostra Newsletter 📬

    Ricevi gli ultimi articoli e aggiornamenti direttamente nella tua casella di posta.

    Share. Facebook Twitter LinkedIn Reddit Telegram WhatsApp Email
    Laura Del Rosario

    Correlati

    Ericsson apre la strada alle comunicazioni ferroviarie di nuova generazione

    04/12/2025

    Sony e NoviSign rendono il digital signage più intelligente

    04/12/2025

    RS Italia, Schneider e Adare per un procurement sostenibile e una supply chain responsabile

    04/12/2025
    Advertisement
    Newsletter

    Iscriviti alla Newsletter per ricevere gli aggiornamenti dai portali di BitMAT Edizioni.

    BitMATv – I video di BitMAT
    Commend, la comunicazione diventa intelligente
    Aikom Technology presenta la sicurezza del futuro a SICUREZZA 2025
    Non c’è produzione senza pianificazione
    Cybersecurity, tra nuove minacce e intelligenza artificiale: la visione di GCI System Integrator
    Jabra: innovazione audio e video per la collaborazione del futuro
    NAVIGAZIONE
    • Tecnologie
    • Strategie
    • Infrastrutture
    • Sicurezza
    • Tendenze
    Informazioni
    • Contattaci
    • Cookies Policy
    • Privacy Policy
    • Redazione
    Chi Siamo
    Chi Siamo

    BitMAT Edizioni è una casa editrice che ha sede a Milano con una copertura a 360° per quanto riguarda la comunicazione online ed offline rivolta agli specialisti dell'lnformation & Communication Technology.

    Facebook X (Twitter) Instagram Vimeo LinkedIn RSS
    • Contattaci
    • Cookies Policy
    • Privacy Policy
    • Redazione
    © 2012 - 2025 - BitMAT Edizioni - P.Iva 09091900960 - tutti i diritti riservati - Iscrizione al tribunale di Milano n° 295 del 28-11-2018 - Testata giornalistica iscritta al ROC

    Type above and press Enter to search. Press Esc to cancel.