• BitMAT
  • BitMATv
  • Top Trade
  • Linea EDP
  • Itis Magazine
  • Industry 5.0
  • Sanità Digitale
  • ReStart in Green
  • Speciale Sicurezza
  • Contattaci
Close Menu
Top Trade
    Facebook X (Twitter) Vimeo Instagram LinkedIn RSS
    Trending
    • ESET PROTECT Platform si integra con ConnectWise Asio
    • BTicino: soluzioni smart per un ufficio più efficiente
    • Ericsson apre la strada alle comunicazioni ferroviarie di nuova generazione
    • Sony e NoviSign rendono il digital signage più intelligente
    • RS Italia, Schneider e Adare per un procurement sostenibile e una supply chain responsabile
    • F5: l’intelligenza artificiale deve essere sicura
    • Dior innova la logistica della supply chain con Scandit e Hardis WMS
    • Salesforce premiata agli AWS Partner Awards 2025 per l’Italia
    Facebook X (Twitter) Vimeo Instagram LinkedIn RSS
    Top Trade
    • Tecnologie
    • Strategie
    • Infrastrutture
    • Sicurezza
    • Tendenze
    Top Trade
    Sei qui:Home»Featured»Edge, 5G e hybrid cloud per condurre le aziende oltre la ripresa

    Edge, 5G e hybrid cloud per condurre le aziende oltre la ripresa

    By Redazione Top Trade15/01/20216 Mins Read
    Facebook Twitter LinkedIn Reddit Telegram WhatsApp Email

    Le previsioni Dell Technologies 2021 per il canale

    Adolfo Dell'Erba, DELL Technologies
    Adolfo Dell'Erba, DELL Technologies

    Di Adolfo Dell’Erba, Senior Channel Director, Dell Technologies Italia

    Il 2020 è stato un anno imprevedibile dove l’incertezza ha pervaso ogni ambito e la tecnologia ha aiutato le imprese ad essere più agili e connesse con le comunità, dimostrando di essere una parte essenziale dell’adattamento di aziende e persone alla cosiddetta ‘nuova normalità’.

    Nel 2021 la tecnologia aiuterà ancora di più le imprese a tracciare un percorso ben delineato verso la ripresa economica, con i partner di canale che rivestiranno un ruolo chiave nel guidare i progressi in tale direzione. Ci sono alcune aree specifiche che daranno a mio avviso grande impulso al business del canale IT.

    Il cloud ibrido: le opportunità per il canale

    Anche se si parla molto dell’accelerazione del multi-cloud e dell’edge cloud prevista nel 2021, questa è solamente parte della questione. Sarà compito dei partner di canale promuovere e far conoscere le opportunità complessive al di là delle facili suggestioni. Nel corso di quest’anno assisteremo certamente al proseguimento della crescita negli investimenti a favore di modelli operativi in cloud. Tuttavia, essi abbracceranno ambienti pubblici, privati ed edge poiché le aziende, allo scopo di gestire e scalare rapidamente l’IT ovunque, stanno cercando di applicare risorse cloud ai dati e alle applicazioni legacy che ancora rimangono. Con il cloud pubblico che compone oggi una buona parte degli ambienti cloud ibridi, le aziende si aspettano di “consumare” l’intera architettura IT allo stesso modo dei servizi cloud pubblici – ordinabile e scalabile con pochi click, completa di un maggior numero di opzioni e con minor complessità. Questo passaggio a un modello “as-a-Service” è interessante per i partner dal momento che offre nuove opportunità per incrementare i ricavi ricorrenti e rendere più solidi i ricavi complessivi. Non si tratta di una chimera, ma di qualcosa che è già reso possibile da provider IT come Dell Technologies con il suo Project Apex.

    I partner di canale si preparano alle rivoluzioni del 5G e dell’edge

    Molti esperti avevano salutato il 2020 come l’anno del 5G con gli MNO (Mobile Network Operators) europei pronti a una grande diffusione. Purtroppo, a dodici mesi di distanza, molti di questi progetti sono stati rallentati da cambiamenti nelle politiche pubbliche, ritardi nelle assegnazioni all’asta delle frequenze e da un significativo aumento della dipendenza dalle reti broadband come conseguenza della pandemia. Eppure, sullo sfondo di un tale scenario c’è un’altra tecnologia che ha silenziosamente alimentato una rivoluzione producendo un senso di urgenza per accelerare il 5G nel 2021. Questa tecnologia si chiama edge computing.

    Sulla spinta della crescente adozione dell’edge, quest’anno gli MNO dovranno realizzare significativi investimenti a lungo termine a favore di un IT moderno capace di “cloudificare” le loro architetture di rete, con l’obiettivo di rendere sempre più disponibile una connettività diffusa e un edge processing scalabile. Per questo avranno bisogno di ricevere un orientamento e una guida – su cui il canale è perfettamente adeguato. Non solo il canale può fornire insight sui principali trend, come nel caso della crescita dell’edge computing, e offrire indicazioni sulle tipologie di proposte 5G, ma anche fornire preziosi consigli in merito alle tecnologie e alle competenze che occorrono per rispondere a questa domanda.

    Compredere le opportunità dell’edge

    La diffusione del lavoro in remoto e della didattica a distanza nel 2020 è cresciuta in maniera esponenziale. Guardando avanti, in combinazione con le applicazioni intelligenti alimentate dai dati, continueremo a osservare workload di dati altamente distribuiti che dovranno essere gestiti e analizzati in tempo reale a livello dell’edge. Ciò rappresenta una concreta opportunità per i partner di canale che nel 2021 potranno guidare i clienti intenzionati a incrementare gli investimenti nelle infrastrutture tecnologiche distribuite. In particolare, assicurando che le infrastrutture tecnologiche oggetto di questi investimenti siano effettivamente più semplici e rapide da implementare.

    Questo cambiamento darà impulso ai modelli operativi basati sul cloud ibrido che si estendono al di fuori del data center tradizionale in direzione dell’edge. Starà ai partner di canale aiutare i clienti a capire quale sia la scala delle opportunità in quest’ambito affinché possano scoprire il vantaggio digitale effettivo. Sulla spinta del 5G, la capacità di analizzare i dati e agire in base agli insight a livello dell’edge accelererà il ritmo di nuovi risultati data-driven come e-commerce e app digitali per il business. Nel contempo, sensori intelligenti e connessi spianeranno la strada verso nuove funzionalità in numerosi settori dalla sanità e la scuola fino all’industria estrattiva e petrolifera. I partner di canale avranno l’opportunità di dimostrare le proprie competenze verticali aiutando i clienti a trovare il miglior approccio per ottenere i risultati più pertinenti in base al rispettivo campo di attività.

    PC intelligenti che si adattano a utenti ibridi e iperconnessi

    Mentre le persone si stanno adattando alle nuove dinamiche ibride dello studio e del lavoro, abbiamo bisogno che la tecnologia faccia lo stesso: adattarsi. Ad aiutarci nell’anno che ci attende vi sarà una combinazione di AI, cloud e connettività avanzata che si uniranno per migliorare la user experience dei vari dispositivi. Supportare i partner di canale a comunicare tutti i vantaggi di una gestione modernizzata dei PC remoti sarà essenziale per scoprire quella che è un’opportunità ormai matura e pronta da cogliere.

    La pandemia ha modificato le prospettive dei C-level delle aziende evidenziando ancora di più gli investimenti business-critical attinenti alle infrastrutture. Per esempio, l’Intelligenza Artificiale renderà i PC maggiormente trasparenti, personalizzati e liberi da inconvenienti, cosa assolutamente indispensabile per la gestione del lavoro remoto e la produttività.
    Guardando avanti, i dispositivi saranno in grado di passare automaticamente al 5G quando il segnale Wi-Fi è debole. Saranno disponibili nuove app e nuovi servizi che renderanno la collaborazione più semplice e organica, e anche i sistemi che stiamo già utilizzando inizieranno ad aggiungere funzionalità aggiornate.

    Verso una nuova era di trasformazione umana

    La tecnologia darà vita a un maggior senso di connessione in un’epoca nella quale lavoriamo e studiamo lontani gli uni dagli altri. Riunioni e spazi di lavoro virtuali permettono maggiore flessibilità per trovare equilibrio tra la vita professionale e quella personale.

    Ma la tecnologia promuove anche nuove relazioni: AI e automazione porteranno a ripensare la divisione del lavoro tra uomo e macchina. All’AI assegneremo sempre più compiti al di là di quelli meccanici, arrivando a ottenere risultati più approfonditi e pertinenti che ci permetteranno di concentrare la nostra attenzione verso una maggiore innovazione, un lavoro mirato e connessioni interpersonali.

    Concretizzare completamente questa visione richiederà ai partner di canale capacità consulenziali di alto livello per assicurare che le aziende adattino queste tecnologie al proprio business in maniera corretta al fine di trarne il massimo vantaggio possibile. Una grande sfida da un lato, una enorme opportunità di progresso dall’altro.

    Iscriviti alla nostra Newsletter 📬

    Ricevi gli ultimi articoli e aggiornamenti direttamente nella tua casella di posta.

    Dell Technologies
    Share. Facebook Twitter LinkedIn Reddit Telegram WhatsApp Email
    Redazione Top Trade
    • Website
    • Facebook
    • X (Twitter)

    TopTrade è parte di BitMAT Edizioni, una casa editrice che ha sede a Milano con copertura a 360° per quanto riguarda la comunicazione rivolta agli specialisti dell'lnformation & Communication Technology.

    Correlati

    Ericsson apre la strada alle comunicazioni ferroviarie di nuova generazione

    04/12/2025

    Sony e NoviSign rendono il digital signage più intelligente

    04/12/2025

    RS Italia, Schneider e Adare per un procurement sostenibile e una supply chain responsabile

    04/12/2025
    Advertisement
    Newsletter

    Iscriviti alla Newsletter per ricevere gli aggiornamenti dai portali di BitMAT Edizioni.

    BitMATv – I video di BitMAT
    Commend, la comunicazione diventa intelligente
    Aikom Technology presenta la sicurezza del futuro a SICUREZZA 2025
    Non c’è produzione senza pianificazione
    Cybersecurity, tra nuove minacce e intelligenza artificiale: la visione di GCI System Integrator
    Jabra: innovazione audio e video per la collaborazione del futuro
    NAVIGAZIONE
    • Tecnologie
    • Strategie
    • Infrastrutture
    • Sicurezza
    • Tendenze
    Informazioni
    • Contattaci
    • Cookies Policy
    • Privacy Policy
    • Redazione
    Chi Siamo
    Chi Siamo

    BitMAT Edizioni è una casa editrice che ha sede a Milano con una copertura a 360° per quanto riguarda la comunicazione online ed offline rivolta agli specialisti dell'lnformation & Communication Technology.

    Facebook X (Twitter) Instagram Vimeo LinkedIn RSS
    • Contattaci
    • Cookies Policy
    • Privacy Policy
    • Redazione
    © 2012 - 2025 - BitMAT Edizioni - P.Iva 09091900960 - tutti i diritti riservati - Iscrizione al tribunale di Milano n° 295 del 28-11-2018 - Testata giornalistica iscritta al ROC

    Type above and press Enter to search. Press Esc to cancel.