• BitMAT
  • BitMATv
  • Top Trade
  • Linea EDP
  • Itis Magazine
  • Industry 5.0
  • Sanità Digitale
  • ReStart in Green
  • Speciale Sicurezza
  • Contattaci
Close Menu
Top Trade
    Facebook X (Twitter) Vimeo Instagram LinkedIn RSS
    Trending
    • ESET PROTECT Platform si integra con ConnectWise Asio
    • BTicino: soluzioni smart per un ufficio più efficiente
    • Ericsson apre la strada alle comunicazioni ferroviarie di nuova generazione
    • Sony e NoviSign rendono il digital signage più intelligente
    • RS Italia, Schneider e Adare per un procurement sostenibile e una supply chain responsabile
    • F5: l’intelligenza artificiale deve essere sicura
    • Dior innova la logistica della supply chain con Scandit e Hardis WMS
    • Salesforce premiata agli AWS Partner Awards 2025 per l’Italia
    Facebook X (Twitter) Vimeo Instagram LinkedIn RSS
    Top Trade
    • Tecnologie
    • Strategie
    • Infrastrutture
    • Sicurezza
    • Tendenze
    Top Trade
    Sei qui:Home»Featured»Rosenberger OSI migliora la customer experience con il sistema CPQ

    Rosenberger OSI migliora la customer experience con il sistema CPQ

    By Redazione Top Trade12/06/20243 Mins Read
    Facebook Twitter LinkedIn Reddit Telegram WhatsApp Email

    L’introduzione del sistema customX CPQ nell’eshop di Rosenberger OSI consentirà processi d’acquisto efficienti e migliori interazioni con i clienti

    Rosenberger-OSI

    Nell’era digitale le interazioni tra cliente e azienda devono essere più fluide e personalizzate, per questo motivo, Rosenberger Optical Solutions & Infrastructure (Rosenberger OSI), esperto in connessioni in fibra ottica, soluzioni di cablaggio e servizi infrastrutturali, ha introdotto il sistema customX CPQ (Configure, Price, Quote) per i processi d’acquisto interni. L’obiettivo è accelerare i tempi, aumentare la flessibilità e migliorare ulteriormente la soddisfazione dei clienti.

    Rosenberger-OSI

    “L’introduzione del CPQ segna un passo importante nell’interazione con i nostri clienti e nei nostri processi di gestione degli ordini”, spiega Thomas Schmidt, Amministratore Delegato di Rosenberger OSI.

    Rosenberger OSI ha già implementato con successo un’organizzazione dei processi e attribuisce grande importanza al miglioramento continuo dei flussi aziendali. In quest’ottica, l’azienda ha effettuato un’analisi dettagliata della gestione delle variabili nel processo di gestione degli ordini clienti e ha cercato un software adatto che garantisse velocità, sicurezza e precisione per le numerose varianti disponibili. L’obiettivo era rendere più efficiente l’elaborazione delle varianti, portando avanti allo stesso tempo temi come la sostenibilità, la digitalizzazione e la qualità dei documenti emessi.

    Il software customX soddisfa tutti i requisiti

    customX è stato scelto da Rosenberger OSI poiché soddisfa tutti i requisiti dell’azienda relativi a un sistema CPQ. Il software consente di configurare i singoli prodotti, di calcolare i prezzi correnti e di ottenere quotazioni istantanee. L’integrazione perfetta con il processo di produzione fa sì che tutti i documenti pertinenti vengano generati in modo automatico e inviati direttamente alla produzione.

    Dinamicità e automatismi

    Le funzioni principali del software CPQ sono la configurazione dei prodotti, la determinazione dinamica dei prezzi e la generazione automatica delle offerte. L’applicazione, attualmente utilizzata internamente da Rosenberger OSI, in futuro sarà disponibile tramite il web shop online, in modo che i clienti possano configurare e ordinare direttamente.

    Miglioramento continuo della piattaforma di e-commerce di Rosenberger OSI

    L’introduzione di customX fa parte di un’iniziativa volta a migliorare l’esperienza del cliente con Rosenberger OSI. Dal lancio del negozio online aperto nel 2020, l’azienda ha sempre lavorato all’ottimizzazione della sua piattaforma di e-commerce. Nel gennaio 2023 sono stati introdotti ulteriori subshop B2B per servire meglio i clienti con esigenze specifiche. I subshop B2B offrono ai clienti una piattaforma di facile utilizzo per ordinare i prodotti in base alle esigenze tecniche e logistiche individuali. Funzioni come la ricerca dei prodotti, il filtro, lo storico degli ordini e la generazione di preventivi semplificano e velocizzano il processo di acquisto.

    “Con l’introduzione della piattaforma CPQ, stiamo definendo una base solida per la futura interazione con i clienti e per il processo di ordine. Il risparmio di tempo sarà enorme e le risorse umane liberate potranno essere utilizzate altrove, in modo più soddisfacente”, ha concluso Thomas Schmidt.

    Iscriviti alla nostra Newsletter 📬

    Ricevi gli ultimi articoli e aggiornamenti direttamente nella tua casella di posta.

    Customer Experience customX CPQ processi d'acquisto Rosenberger OSI
    Share. Facebook Twitter LinkedIn Reddit Telegram WhatsApp Email
    Redazione Top Trade
    • Website
    • Facebook
    • X (Twitter)

    TopTrade è parte di BitMAT Edizioni, una casa editrice che ha sede a Milano con copertura a 360° per quanto riguarda la comunicazione rivolta agli specialisti dell'lnformation & Communication Technology.

    Correlati

    Ericsson apre la strada alle comunicazioni ferroviarie di nuova generazione

    04/12/2025

    Sony e NoviSign rendono il digital signage più intelligente

    04/12/2025

    RS Italia, Schneider e Adare per un procurement sostenibile e una supply chain responsabile

    04/12/2025
    Advertisement
    Newsletter

    Iscriviti alla Newsletter per ricevere gli aggiornamenti dai portali di BitMAT Edizioni.

    BitMATv – I video di BitMAT
    Commend, la comunicazione diventa intelligente
    Aikom Technology presenta la sicurezza del futuro a SICUREZZA 2025
    Non c’è produzione senza pianificazione
    Cybersecurity, tra nuove minacce e intelligenza artificiale: la visione di GCI System Integrator
    Jabra: innovazione audio e video per la collaborazione del futuro
    NAVIGAZIONE
    • Tecnologie
    • Strategie
    • Infrastrutture
    • Sicurezza
    • Tendenze
    Informazioni
    • Contattaci
    • Cookies Policy
    • Privacy Policy
    • Redazione
    Chi Siamo
    Chi Siamo

    BitMAT Edizioni è una casa editrice che ha sede a Milano con una copertura a 360° per quanto riguarda la comunicazione online ed offline rivolta agli specialisti dell'lnformation & Communication Technology.

    Facebook X (Twitter) Instagram Vimeo LinkedIn RSS
    • Contattaci
    • Cookies Policy
    • Privacy Policy
    • Redazione
    © 2012 - 2025 - BitMAT Edizioni - P.Iva 09091900960 - tutti i diritti riservati - Iscrizione al tribunale di Milano n° 295 del 28-11-2018 - Testata giornalistica iscritta al ROC

    Type above and press Enter to search. Press Esc to cancel.